Segui i nostri social

Trasporti

Trapani – Aeroporto, bilancio dicembre 2023: + 4% rispetto a 2023

Direttore

Pubblicato

-

AEROPORTO DI TRAPANI DATI DICEMBRE
44.000 i passeggeri movimentati a dicembre; un aumento del +4% rispetto allo scorso novembre ma in calo del -2% rispetto a dicembre 2022.

Anche questo mese i voli Ryanair con load-factor più alto sono Torino 90%, Bologna 88%, Bergamo e Venezia (Treviso) 87% . Il coefficiente di riempimento medio annuo è dell’82%.
L’aeroporto di Trapani ha archiviato il 2023 con un traffico passeggeri di 1.332.413, un anno d’importante crescita dei volumi di traffico, un nuovo massino storico. Era dal 2017 che Trapani non superava il milione di passeggeri.

In confronto al 2022 l’aumento del traffico è stato del + 49%, +211% vs il 2021, +224% vs il 2019.

L’83% del traffico totale si è registrato durante la stagione estiva (1.109.941 aprile- ottobre); il 30% è stato di tipo internazionale (399.262).

Dal 2017 Trapani non aveva un parterre di sedici rotte internazionali: Charleroi, Bordeaux, Billund, Bratislava, Dusseldorf, Karlsue Baden- Baden, Francoforte, Malta, Manchester, Modlin, Porto, Riga, Siviglia, Stansted, Tolosa e Katowice, tutte operate in Summer. Si sta lavorando perché le stesse vengano riprogrammate anche per la prossima summer 2024.

Le tratte nazionali sono state Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Napoli, Pescara, Pisa, Roma, Torino, Venezia (Treviso), Forlì e Pantelleria.
Il picco passeggeri è stato registrato a luglio ed agosto, in parte dovuto alla chiusura del terminal di Catania.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria – Trasporto pubblico, dall’11 settembre cambia orario

Direttore

Pubblicato

il

La Marsala Travel Bus ha reso noto l’orario delle corse in vigore da domani 11 settembre 2024, introducendo l’orario invernale.
Ecco lo schema integrale

Leggi la notizia

Trasporti

Aeroitalia torna a volare da Trapani Birgi. Si inizia con Cuneo

Redazione

Pubblicato

il

Salvatore Ombra (Airgest): “Siamo convinti che, durante l’estate 2025, il rapporto con Aeroitalia potrà incrementarsi ulteriormente”

La compagnia aerea Aeroitalia torna a volare dal Vincenzo Florio di Trapani Birgi e annuncia una nuova rotta strategica che collegherà il Piemonte con la Sicilia occidentale a partire da dicembre 2024. Il volo tra Cuneo e Trapani sarà operato con una frequenza bisettimanale per un totale di 182 voli. La compagnia si riserva di annunciare prossimamente un’altra rotta sempre nel nord Italia.

Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra

Il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Salvatore Ombra, saluta con favore il ritorno di Aeroitalia al Vincenzo Florio: “Ringraziamo l’amministratore delegato di Aeroitalia, Francesco Intrieri, per aver accolto il nostro invito ad unirsi alle altre compagnie che volano dal Vincenzo Florio, che ad oggi sono Ryanair, Dat e Go to Fly. Questo ingresso rafforza l’economia del nostro territorio e rappresenta il frutto della nostra ferma volontà di far crescere lo scalo con un’offerta sempre più ricca e diversa. Auspichiamo di intensificare le rotte e le frequenze e siamo convinti che, durante l’estate 2025, il rapporto con Aeroitalia potrà incrementarsi ulteriormente”.

Il commento dell’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri

Secondo Aeroitalia: “Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nella strategia della compagnia, mirata a rafforzare la presenza in Sicilia e a migliorare la connettività tra le regioni italiane. Con queste nuove rotte, Aeroitalia si conferma un attore chiave nell’aviazione italiana, investendo nella connettività nazionale e migliorando l’accessibilità tra le diverse regioni del Paese”. E l’amministratore delegato Gaetano Intrieri, afferma: “Questa nuova rotta non offre solamente nuove opportunità di viaggio, ma semplifica anche la mobilità e lo sviluppo economico a livello locale”.

Leggi la notizia

Trasporti

Da Pantelleria volo aggiuntivo domenica 8 settembre

Direttore

Pubblicato

il

La Dat Voli di Sicilia ha aggiunto un volo per la sola domenica 8 settembre, ore 13,20, dopo le richieste avanzate dall’amministrazione comunale di Pantelleria.
Considerate le difficoltà dei trasporti di questa estate e dello stato attuale di posti esauriti, l’aggiunta del volo per Palermo rappresenta un importante risultato anche nel rapporto con il vettore, come dichiarano Sindaco Fabrizio D’Ancona e assessore Federico Tremarco.

Questi ultimi accolgono con favore questa notizia, perchè hanno tenuto conto delle istanze, sebbene l’aggiunta di  questo volo non sia ancora abbastanza. Essi continueranno a monitorare perchè non si ripresentino i disservizi passati.

Ecco lo screen del volo da Pantelleria per Palermo

Il link della compagnia: Volo Pantelleria/Palermo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza