Segui i nostri social

Provincia di Trapani

Seus 118 Trapani. La Ugl Salute Sicilia soddisfatta per l’ok alla sanificazione h24 delle ambulanze a Mazara del Vallo

Avatar

Pubblicato

il

 

A partire dalla prossima settimana il centro per la sanificazione delle ambulanze del 118 a Mazara del Vallo espleterà servizio h24. Un risultato rivendicato dalla Ugl Salute che, nelle scorse settimane, durante diversi incontri e confronti ha avanzato proposte per rendere maggiormente efficiente il servizio di emergenza e urgenza nell’area mazarese. “In questo periodo abbiamo portato avanti un’intensa attività perchè ritenevamo doverosa e non più procrastinabile l’ampliamento orario delle attività di igienizzazione dei mezzi – dicono il segretario regionale Carmelo Urzì ed il coordinatore per la Seus 118 della provincia di Trapani Dario Scaletta. Una condizione che, fino ad oggi, purtroppo ha provocato l’ingorgo di ambulanze nel tunnel aperto per le ore disponibili, con il risultato che le attività di messa in sicurezza sono avvenute con pesante ritardo a discapito delle esigenze dell’utenza di un intera area territoriale. Grazie ad una lunga concertazione portata avanti con l’Assessorato regionale della salute e la Seus, siamo finalmente riusciti a trovare un punto di incontro e per questo – concludono i sindacalisti – ci preme ringraziare l’assessore Ruggero Razza, il servizio 6° dello stesso assessorato ed i tecnici della società di emergenza e urgenza siciliana.” Soddisfazione per l’esito della richiesta avanzata dalla Ugl è stata espressa, intanto, anche dal segretario dell’unione territoriale di Trapani, Mario Parrinello, che ha sottolineato come il dialogo tra parte istituzionale e sociale sia sempre la via più giusta per la risoluzione dei problemi ed il miglioramento dei servizi, sia nei confronti dei cittadini che dei lavoratori.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Provincia di Trapani

Mazara del Vallo, donato defibrillatore alla Cattedrale Ss. Salvatore

Avatar

Pubblicato

il


L’associazione “Live Onlus” ha donato alla Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo un defibrillatore. La consegna è avvenuta ieri al termine della santa messa celebrata da don Edoardo Bonacasa, alla presenza del Presidente dell’associazione Andrea Zalamena e di Francesca Fontana.

Il dispositivo DAE (defibrillatore semiautomatico) che consente l’esecuzione della defibrillazione elettrica (una procedura medica per il ripristino del normale ritmo cardiaco nei soggetti con un’aritmia) verrà collocato nell’atrio della sacrestia e sarà disponibile per l’utilizzo quando sarà necessario.

Al fine dell’utilizzo la comunità della Cattedrale ha già avviato alcuni corsi di formazione BLSD di rianimazione cardio-polmonare (adulto/pediatrico).

Il corso è diretto dal dottor Giuseppe Castelli. «Il nostro grazie va a tutti gli associati della “Live Onlus” che hanno deciso di donare questo importante dispositivo salvavita alla nostra comunità» ha detto don Edoardo Bonacasa.

Il dispositivo verrà registrato presso la centrale operativa del 118 per inserirlo nella geolocalizzazione degli impianti salvavita in città.

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria – Covid, il Dr. Palermo dona una confezione di tamponi alla Farmacia Asaro

Avatar

Pubblicato

il

Questa mattina, il dottor Giovanni Palermo ha donato una intera confezione di tamponi molecolari alla Farmacia Asaro, in contrada Scauri – Via Padre Piccerilli.

Il noto odontoiatra, uso nel fare beneficenza e solidarietà anche attraverso il Rotary Club e l’Associazione Morvillo, non potendo eseguire l’esame di diagnostica del Covid-19, ha deciso di cederlo alla comunità, attraverso la professionalità della Dottoressa Mariella Asaro.

Questo tipo di tamponi, prodotti dall’azienda farmaceutica  Abbot di Aprilia, non sono validanti ai fini del Green-pass e sono dedicati ai più bisognosi.

Leggi la notizia

Pantelleria

Cambio di comando al Distaccamento dell’Aeronautica di Pantelleria: Deastis lascia il testimone a Linzalone

Avatar

Pubblicato

il

Questa mattina, durante una cerimonia contenuta, si è svolto il passaggio di comando del Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Pantelleria: il Tenente Colonnello Francesco Deastis lascia il posto al Colonnello Franco Linzalone.

Tutte le autorità civili e giudiziarie hanno assistito ad un momento molto  toccante e suffragato dalla presenza del Comandante del 37° Stormo di Trapani, il Colonnello Moris Ghiadoni.

A guidare il picchetto militare, durante l’intera cerimonia svoltasi nell’Hangar Nervi, il tenente Daniela La Monaca, mentre gli ufficiali protagonisti si avvicendavano allo scranno con emozionanti dichiarazioni di affezione all’arma, ma anche al territorio isolano che hanno potuto conoscere nel tempo.

Dal canto suo, il Colonnello Linzalone sembra aver già preso a cuore il distaccamento pantesco, con tutto il suo reparto fatto di uomini e donne ormai membri della collettività.

Mentre, l’ex comandante Deastis ha lasciato una traccia indelebile, a Pantelleria: avvicinare quel pianeta a se stante dell’aeroporto militare e della sua gente alla comunità pantesca e non solo. Ha messo a disposizione lo storico Hangar Nervi per manifestazioni culturali e sociali. Il suo mandato sull’isola, peraltro, ha conciso con eventi straordinari, rendendo spesso il lavoro dei guardiani del cielo molto difficile e delicato.

In soli due anni e mezzo di reggenza, il tenente colonnello uscente ha conquistato l’isola negli affetti e l’isola non lo dimenticherà.

 

Marina Cozzo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency