Ambiente
Scicli nursery prediletta delle Caretta-Caretta. 7 nidi in Spiaggia di Sampieri
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Scicli | La notte delle stelle cadenti regala una nuova sorpresa sulla spiaggia di Sampieri. Un’altra tartaruga ha deciso di scegliere una delle spiagge piΓΉ caratteristiche dell’isola per nidificare.
Ad accorgersi dell’esemplare che appartiene alla specie protetta “Caretta Caretta”, Γ¨ stato un giovane che, la notte scorsa, ne ha segnalato la presenza. Sul posto si sono recati immediatamente i volontari del WWF, i quali hanno messo in sicurezza e recintato l’area. Nella giornata di oggi l’arrivo della biologa Oleana Prato che ha ispezionato il nido, ne ha dato conferma della presenza record del settimo nido sulla spiaggia di Sampieri.
In totale sul litorale di Scicli si conta la presenza di ben 10 nidi: 7 sulla spiaggia di Sampieri, 2 sulla spiaggia di Bruca ed infine 1 sulla spiaggia di Playa Grande.
Β©sciclisocial
immagini di Β©salvacaravello
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – dicembre 2025
Un nuovo passaggio di acqua nelle contrade attigue Khamma e Tracino. Si comincia domani 4 dicembre

Ambiente
Gangi, un albero per ciascun nato nel 2025
AΒ GangiΒ si rinnova da cinque anni la tradizione di consegnare ai genitori un albero per ogni nato o adottato nellβanno in corso (2025). Lβiniziativa, che si Γ¨ svolta nella chiesa al βMonteβ, Γ¨ stata promossa dallβOrdine Francescano secolare di Sicilia βImmacolata Concezioneβ in collaborazione con il Comune di Gangi.Β Un Albero per ogni bambino natoΒ Γ¨ unβiniziativa tesa a concorrere alla salvaguardia del Creato.
Prima della consegna delle piantine alle famiglie Γ¨ stata celebrata la Santa messa. Hanno presenziato alla cerimonia, assieme alle famiglie, la ministra dellβOrdine Francescano secolare di Gangi Antonella Ferraro, il sindaco di Gangi GiuseppeΒ Ferrarello e lβassessore Nicola Blando.
Ambiente
Pantelleria, ordinanza per indagine geofisica dell’isola: limiti nella navigazione
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria ha emesso ordinanza riportante il seguente avviso:
Nel periodo dal 01 dicembre 2025 al 30 luglio 2026 le seguenti unitΓ
effettueranno unβattivitΓ di indagine geofisica con lβausilio di strumentazione quale
Multibeam Echosounder, Subbottom Profiler, Sound Velocity Profiler e Campionamenti a
mezzo benna Van Veen nellβambito del progetto βSEAMOUNTSβ nello Stretto di Sicilia:
β’ βNG SURVEYORβ di bandiera Italiana, IMO nΒ°9690872, nominativo
internazionale βI.B.E.G.β, t.s.l. 1856, lung. mt. 64,80;
β’ βIEVOLI AMBERβ di bandiera italiana, IMO nΒ°9764984 nominativo
internazionale βI.B.S.J.β, t.s.l. 3715 lung. mt. 83,07;
β’ βIEVOLI COBALTβ di bandiera italiana, IMO nΒ°976872 nominativo
internazionale βI.B.O.K.β, t.s.l. 4495, lung. mt. 83,83;
β’
βNG WORKERβ di bandiera italiana, IMO nΒ°9533244 nominativo
internazionale βI.C.I.D.β, t.s.l. 3923, lung. mt. 88,00.
La campagna oceanografica Γ¨ dedicata alla mappatura su larga scala diΒ 79 montagne sottomarine situate oltre le 12 miglia dalla costa italiana a una profonditΓ compresa tra 150 e 2000 metri, con lo scopo di raccogliere dati cruciali per la conservazione della biodiversitΓ e la valutazione dei rischi geologic
Le citate unitΓ opereranno allβinterno di una macro area allβinterno della quale ricadono anche le acque sottoposte alla giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria.
Nello stralcio cartografico sotto riportato, Γ¨ rappresentata la macro area in questione i cui punti di coordinate geografiche (datum WGS β84) sopra emarginati sono indicati con i numeri 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 e 85 come meglio riportato nella tabella sottostante. Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, le navi dovranno essere considerate βNAVE CON MANOVRABILITAβ LIMITATAβ ai sensi della regolaΒ

1.2 I comandanti/conducenti delle unitΓ navali in transito in prossimitΓ delle unitΓ
impegnate nelle succitate operazioni, dovranno, secondo perizia marinaresca,
transitare alla minima velocitΓ consentita per il governo in sicurezza dellβunitΓ ,
evitando di creare moto ondoso nonchΓ© valutando lβeventuale adozione di misure
aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni
di potenziale pericolo.
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