Segui i nostri social

Attualità

Scatola nera sulle automobili come sugli aerei. Non si sgarra più: multe salate ai trasgressori

Direttore

Pubblicato

-

Le nuove vetture dal 6 luglio 2022, dovranno essere dotate di scatola nera, in base al nuovo regolamento europeo 2019/2144.

Lo scopo dell’UE è diminuire il numero delle vittime sulla strada e adesso vedremo come.

Così le case automobilistiche avranno l’obbligo di installazione sulle proprie autovetture per le nuove immatricolazioni e dal 2024 su tutte.

Solo le nuove autovetture avranno quindi l’obbligo, sebbene molti utenti già montano strumenti similari nei propri veicoli, sia per aumentarne la sicurezza, ma anche per trarne vantaggio sul prezzo della polizza auto.

A tale regola dovranno conformarsi anche autocarri, bus e mezzi di grande dimensione.

La sicurezza delle strade dell’Unione Europea è stato un argomento molto discusso recentemente, l’obbiettivo è rendere sempre più sicuri i commerci e i viaggi in automobile.

 

La scatola nera come negli aerei

La tecnologia che viene analizzata dopo un incidente aereo, sarà istallata sulle vetture. Si tratterà di  GPS incorporato per controllare gli spostamenti dell’auto, tracciando vari dati durante l’utilizzo: velocità, marcia inserita, e altro ancora in un preciso momento.

L’apparecchio, inoltre, può rivelarsi molto utile per il controllo del corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza in un eventuale incidente, registrando anche l’audio ambientale all’interno dell’abitacolo.Il GPS, infine può rivelarsi molto utile anche in caso di furto del mezzo.Ma il suo scopo principale è quello di rendere più agevoli le indagini in caso di sinistro stradale: ne basterà analizzare i suoi dati per comprendere la responsabilità e le modalità dell’impatto.

La scatola nera può memorizzare soltanto i 30 secondi precedenti, e i 5 secondi successivi di un incidente e i dati verranno utilizzati solo dalla Polizia Giudiziaria e dalle compagnie assicurative.

Risparmio sulla polizza assicurativa dell’auto

Stando a quanto pubblicato, l’automobilista, istallando la scatola nera, vedrà scontare notevolmente la polizza assicurativa.

 

Immagine di copertina da Wikipedia

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, al via iscrizioni al Servizio di Leva per i 17enni

Redazione

Pubblicato

il

ISCRIZIONE NELLA LISTA DI LEVA DEI GIOVANI NATI NELL’ANNO 2009

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, visti gli articoli 1928 e seguenti del D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66, in materia “Codice dell’ordinamento militare” rende noto di che tutti i giovani di sesso maschile che compiono il 17° anno di età nel corso dell’anno 2026 aventi domicilio legale in questo Comune (art. 1933 D.Lgs. 66/2010) verranno iscritti nella Lista di Leva in corso.

Ai genitori o tutori dei medesimi è fatto obbligo curarne l’iscrizione nella Lista di Leva. Saranno inoltre iscritti d’ufficio o su dichiarazione del padre o della madre o del tutore, per età presunta, i giovani domiciliati in questo Comune i quali siano notoriamente reputati di età che li rende soggetti a detta iscrizione e la cui data nascita non possa accertarsi con documenti autentici. di Ogni ulteriore notizia e informazione potrà essere ottenuta presso l’Ufficio Leva Comunale

Leggi la notizia

Attualità

Isole Minori – Giuseppe La Francesca di Pantelleria nella Federazione Italiana Immobiliari

Redazione

Pubblicato

il

FIAIP Trapani: Rinnovati i vertici provinciali e assegnate le nuove deleghe operative TRAPANI

Si è riunito lo scorso 7 gennaio il Consiglio Provinciale della FIAIP Trapani (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) per procedere alla definizione dell’organigramma operativo e alla nomina delle cariche istituzionali per il nuovo mandato.

Sotto la presidenza di Vito Campo, il Consiglio ha deliberato l’elezione delle figure chiave che affiancheranno la presidenza nella gestione del collegio provinciale.

Le Nuove Nomine: Vicepresidenza e Segreteria
Al termine delle operazioni di voto, sono stati eletti:
Enzo Romano: eletto Vice Presidente Provinciale Vicario;
Giovanna Monica Canino: eletta Segretario Provinciale.

Deleghe Provinciali e Operatività
Con l’obiettivo di presidiare capillarmente i diversi settori del mercato e della vita a Campo ha provveduto alla designazione delle Deleghe Provinciali:

Delegato – Area di Competenza
Enzo Romano – Formazione, Certificazione,
Giovanna Monica Canino – Legalità, Tutela e Contrasto all’abusivismo
Vito Campo – Comunicazione, Promozione e Relazioni Esterne
Fabrizio Internicola – Mercati Immobiliari Esteri e Relazioni Internazionali
Cristian Sgroi – Turismo Hospitality e Investimenti Immobiliari
Carlo Romeo Palazzolo – Relazioni Sindacali, Lavoro e Welfare
Domenico Pilato – Politiche Giovanili e Digital Innovation
Rosaria Gucciardo – FIAIP Donna
Giuseppe La Francesca – FIAIP Isole Minori

“Con queste nomine e l’assegnazione di deleghe specifiche a professionisti di comp Trapani si dota di una struttura solida e dinamica,” ha commentato il Presidente Vito Campo. “Siamo pronti a rispondere con efficacia alle sfide del mercato, puntando su formazione, legalità e innovazione digitale per tutelare i nostri associati e i consumatori.

La seduta si è conclusa con la piena condivisione degli obiettivi programmatici, segnando l’inizio di una nuova fase di crescita per il comparto immobiliare della provincia di Trapani. 

Giuseppe La Francesca commenta: “Con entusiasmo ho accettato la delega per le isole minori all’interno del Consiglio Provinciale della Federazione Agenti Immobiliari di Trapani, delega che per me sarà occasione di crescita professionale e importante occasione per contribuire alla crescita della Federazione e della categoria.”

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria – Franco Casano, come dare l’ultimo saluto e funerale

Direttore

Pubblicato

il

La salma del compianto fotografo e grande amico di Pantelleria, è stata riportata sull’isola. Essa rimarrà a casa, per l’ultimo saluto di amici e parenti, fino a lunedì.

Infatti, il giorno 5 gennaio alle ore 10.00 si terranno i funerali di Franco Casano, presso la Chiesa di San Francesco di Khamma,

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza