cronaca
Sbarchi – Giarrusso (PE): “Vergogna per incapacità gestione migratoria”

“L’incapacità di gestione della questione migratoria è una vergogna per l’Europa, una vergogna grande quanto il vomitevole scandalo delle tangenti del Quatar”, attacca senza mezzi termini l’eurodeputato Dino Giarrusso, sostenendo il grido d’allarme lanciato da alcuni sindacati di polizia.
“Anche oggi nelle nostre città, e in particolare in Sicilia, eroici poliziotti sono costretti a turni massacranti per occuparsi di ciò che gli altri Stati membri deliberatamente scaricano sulle spalle dell’Italia, mentre i cittadini italiani, ed in particolare quelli siciliani, vedono abbassarsi i propri standard di sicurezza a causa della carenza di organico e della continua emergenza legata agli sbarchi”, prosegue Giarrusso. “Esprimo la mia solidarietà a tutti gli agenti che si stanno sobbarcando questo peso che non spetterebbe loro, e rilancio il giusto grido di Tommaso Vendemmia del SIAP che con coraggio denuncia una situazione ogni giorno più insostenibile. La Von der Leyen ha promesso l’abolizione degli accordi di Dublino, ma gli anni passano e tutto il peso di un fenomeno epocale che andrebbe affrontato senza demagogia o strumentalizzazioni, ma facendo ciascuno la propria parte rimane sulle spalle dell’Italia: questa è una vergogna europea, ed è uno smacco che fa male ai cittadini, ai nostri agenti, ai migranti che fuggono da fame e guerra. Questo atteggiamento dell’Europa è utile solo a scafisti e trafficanti di esseri umani”, conclude Giarrusso
Economia
C’è un market a Pantelleria dove non paghi buste e sovrapprezzo per bibite fresche. E’ il Despar

Siamo sempre alla ricerca di novità o ritorno alle vecchie “abitudini”, quando positive. Siamo sempre aperti e disponibili alla promozione di ciascuna attività commerciale che si avvii nel territorio di Pantelleria, dai ristoranti, alle aziende agricole senza fare distinzioni di marchi, dai fiorai alle librerie, sempre tutto gratuitamente.
Stavolta abbiamo saputo che al Despar di Pantelleria Centro, di recente inaugurazione e sito in Via Venezia, 43, 91017 Pantelleria TP, che le sporte o più comunemente buste della spesa sono gratis, di materiale resistente e non emanano cattivo odore.
Inoltre, le bevande fredde, quelle prese dal frigo insomma, non hanno un sovrapprezzo, perchè, come ci ha spiegato il titolare Gioacchino Giuliano perchè non rappresentano un costo maggiore per l’esercente.
Lui è una persona molto cordiale e, mentre traffica con la cassa e i prodotti da passare allo scanner, intrattiene simpaticamente i clienti.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo