Segui i nostri social

Sport

San Vito, “A tutto sport”: giovedì raccolta beni di prima necessità per bambini ucraini

Redazione

Pubblicato

-

“A tutto sport”: giovedì giornata di raccolta di beni di prima necessità per i bambini dell’Ucraina

Una giornata per i bambini dell’Ucraina. La manifestazione “A tutto Sport” che si svolgerà dal 21 al 25 aprile ha deciso di dedicare una intera giornata, quella di giovedì 21 aprile, alla raccolta di beni di prima necessità per i bambini ucraini.

“Grazie alle forze dell’ordine e alle forze armate che partecipano alla manifestazione – spiega Giacomo Mineo, presidente della Kubo Eventi, organizzatore dell’evento – , dedicheremo una giornata ai bambini dell’Ucraina. Sarà lanciata una raccolta di beni di prima necessità: cibo, farmaci, giocattoli per i più piccoli, vestiti”.

L’inaugurazione sarà alle 10 ai campetti di via Faro alla presenza delle Autorità e della Amministrazione di San Vito Lo Capo, Comune partner dell’evento che per la terza volta ospita la manifestazione che lo scopo di promuovere le discipline sportive “minori”, meno popolari tra i giovani e poco pubblicizzate dai media.

Esse svolgono un ruolo importante per migliaia di ragazzi che partecipano alle gare, agli allenamenti con tanto sacrificio, anche delle loro famiglie, senza dimenticare i presidenti ed i dirigenti delle ASD che si prodigano per organizzare eventi, tra mille difficoltà a causa della ristrettezza economica. Saranno presenti la Guardia Costiera, l’Arma dei Carabinieri e l’Aeronautica Militare, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, la Società Cani da Salvataggio.

“Tutto ciò che sarà raccolto – aggiunge Mineo -, sarà affidata alla Croce Rossa Italiana: giovedì iniziamo ma sarà possibile donare nei cinque giorni della manifestazione. Tutti gli atleti che parteciperanno nella varie discipline sportive hanno già dato la loro disponibilità e saranno da esempio: sport e attività sociale sono fondamentali e quando si uniscono creano un momento fortissimo. Siamo felici che il nostro appello sia stato immediatamente raccolto e siamo fiduciosi che i cittadini del comprensorio trapanese parteciperanno in massa a questo momento benefico per l’Ucraina”. Tutte le forze dell’Ordine che parteciperanno, avranno uno stand informativo delle loro attività.

“Invito i miei concittadini a partecipare alla raccolta di beni di prima necessità in favore della popolazione Ucraina – dichiara il primo cittadino di San Vito Giuseppe Peraino – . Sono certo che sapranno mostrare il loro lato più solidale e accogliente per rinnovare tutti insieme da San Vito Lo Capo, luogo simbolo di incontro tra popoli di cultura e religioni diverse, un appello alla pace e alla fine di un conflitto che sta creando solo morte e distruzione”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, 3 marzo presentazione progetto “Escursioni di Primavera 2026″ con visita a 4 siti di Archeologia Bellica”

Direttore

Pubblicato

il

Martedì 3 marzo ore 18.00, presso i locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro, si terrà la presentazione del progetto “Escursioni di Primavera” alla sua 15ª edizione, con  visite a quattro siti di Archeologia Bellica.

L’interessante conferenza, organizzata dalla stessa associazione, è “propedeutica” alle uscite escursionistiche, affinchè si possano maggiormente apprezzare la preziosità e la bellezza di tanti piccoli scrigni di storia isolana.
Con mappe alla mano, gli organizzatori del Giamporcaro vi accompagneranno in un viaggio, prima ancora del cammino, fatto di storia, curiosità e cultura programmate come di seguito.

Ecco la programmazione delle escursioni:

Ingresso libero.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Da Pantelleria a Recanati Dario Ferrante medaglia d’argento su 1200 corridori

Direttore

Pubblicato

il

50 chilometri tutte d’un fiato per il nostro grande maratoneta: 2h e 57 minuti, dove i secondi non sono spicci: per 50″ è argento – Foto e Video

Oggi, sabato 21 febbraio 2026 si è disputata la Ultramaratona del Conero, a Porto Recanati, alla sua quinta edizione e competizione già nota per il podista dei record, Dario Ferrante, che così ci racconta la gara.
Medaglia d’argento su 1200 atleti.

“Sono arrivato secondo, facendo un tempo di 2 ore e 57 minuti, anzi 56 minuti e 50 secondi che è un tempo veramente importante.
“Sono arrivato a solo 50 secondi dal primo classificato e questo ovviamente mi dispiace perché comunque sarebbe significato essere campione italiano di 50 km.
“Ma comunque va benissimo questa medaglia d’argento: sono molto soddisfatto anche perché coniugare studio, lavoro e corsa non è sempre semplicissimo ma ci sto riuscendo”.


E noi siamo soddisfatti, felici e orgogliosi per il riccioli d’oro della corsa, per il piè veloce di Pantelleria, noto alle cronache sportive già da giovanissimo.
Lo abbiamo intercettato subito il suo talento, il suo carattere e il suo buon cuore, che mette nella vita e nei percorsi podistici che affronta sempre con grinta, passione e tenacia.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro

Direttore

Pubblicato

il

Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica

Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia  della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.

I dettagli in locandina.

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza