Segui i nostri social

Ambiente

Sabato 8 giugno, giornata dedicata alla pulizia delle spiagge di Pantelleria

Avatar

Pubblicato

-

Aderendo alla campagna di Legambiente “Spiagge e fondali puliti Edizione 2019”, l’amministrazione comunale di Pantelleria ha organizzato, per sabato 8 giugno, una giornata dedicata alla pulizia della zona costiera dell’Arenella e dei fondali vicini alla sede della Pro Loco. Il comune invita tutti a partecipare, dalle 9:30 alle 13:00, in zona Arenella. 
Lo rende noto l’amministrazione comunale con il seguente comunicato:
“L’amministrazione comunale di Pantelleria ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti edizione 2019”, campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento dei nostri mari provocato principalmente dall’uso indiscriminato della plastica. Per tale ragione, prendendo anche spunto dai suggerimenti e dalle proposte provenienti dall’Ufficio Circondariale Marittimo, dalla Lega Navale – sezione di Pantelleria, dalla Proloco e con il contributo dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, del Gruppo Comunale volontari di Protezione Civile e dell’Agesp, si è deciso di organizzare per giorno 8 giugno una mattinata dedicata alla pulizia della zona costiera dell’Arenella e dei fondali del tratto di porto antistante la sede della Pro Loco.
La manifestazione avrà luogo proprio nei giorni in cui i media ci hanno mostrato l’isola di plastica che si è formata nel Mediterraneo, nel tratto di mare compreso tra Sardegna, Corsica e Isola d’Elba. La plastica non è pericolosa solo perché si accumula nell’ambiente, impiegando secoli per degradarsi, ma anche per il fatto che in mare l’azione del moto ondoso la trasforma in microplastica che si mescola al plancton e diventa cibo per i pesci, entrando così nella catena alimentare. È questa la principale ragione per cui l’amministrazione di Pantelleria ha deciso di ridurne il consumo mettendo al bando la plastica monouso e chiede a tutti quanti di dare il proprio contributo per fare in modo che il mare non continui ad essere una discarica di rifiuti.
Sabato 8 giugno, quindi, dalle 9:30 alle 13:00 tutti sono invitati a partecipare alla pulizia del tratto costiero dell’Arenella, negli stessi orari nel tratto di porto antistante la sede della Proloco un gruppo di sommozzatori si adopererà per la pulizia dei fondali. Si ringraziano fin d’ora gli uffici, le associazioni, i gruppi, nonchè la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, per aver reso possibile l’organizzazione della manifestazione e tutti i volontari che vorranno partecipare dedicando un po’ del loro tempo alla pulizia dell’ambiente che ci circonda.”
Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Lago, tanti animali feriti o morti. L’appello dell’Amministrazione: moderata velocità su strada

Redazione

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale richiede la vostra attenzione e il rispetto di una moderata velocità nel tratto di strada che costeggia il lago Bagno dell’acqua. Come ben sapete, questo tratto è un importante punto di ristoro per gli uccelli migratori.

Siamo stati informati di numerose segnalazioni riguardanti il ritrovamento di molti uccelli feriti o peggio ancora, morti. È estremamente preoccupante e urgente adottare misure per proteggere questa preziosa fauna.

Pertanto, vi preghiamo di guidare con prudenza e di rispettare rigorosamente i limiti di velocità in quest’area. Ognuno di noi può fare la differenza per garantire la sicurezza di queste meravigliose creature.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza