Segui i nostri social

Ambiente

Richiesta fondi dal Ministero per messa in sicurezza di zone di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Ing. Angelo Parisi, la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con il quale si dà mandato ai responsabili dei settori II e III di predisporre gli atti necessari a presentare la richiesta di contributo al Ministero dell’Interno per le seguenti opere: – consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la grotta di Sataria – mitigazione del rischio idrogeologico del costone roccioso sovrastante la strada che dal Lago di Venere porta alla frazione di Bugeber; – manutenzione straordinaria della ex scuola elementare di Bukkuram. Il contributo, pari a 2,4 milioni di Euro, è stato richiesto ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno 2 agosto 2019 con il quale è stato approvato il modello di certificazione informatica con cui poter richiedere i contributi per opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per l’anno 2020. Fondi stanziati con la finanziaria 2018 e prorogati dal decreto Sblocca Cantieri.

Il contributo attribuito ai vari comuni sarà determinato entro il 15 novembre con Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze.

Come si vede, prosegue l’opera di ricerca dei fondi con cui realizzare la messa in sicurezza del territorio e il recupero del patrimonio edilizio comunale che questa amministrazione ha messo in atto dal momento del suo insediamento, per far sì che siti importanti, tipo la grotta di Sataria, possano tornare ad essere fruibili a turisti e residenti, o che immobili comunali, quale la ex scuola elementare di Bukkuram, possano essere recuperati e in questo modo tornare ad essere utilizzati con nuove finalità.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza