Segui i nostri social

Salute

Richiami, pianta velenosa e allucinogena invece di spinaci. Ministero della Salute allerta tutti i supermercati

Direttore

Pubblicato

-

Il Ministero della salute, oggi,  ha compiuto il richiamo di un prodotto nocivo perchè risultante velenoso e allucinogeno.

In confezioni di spinaci sono state rinvenute pianta di stramonio,  ovvero una pianta a fiore della famiglia delle Solanacee.

Essa è un’erba altamente velenosa perchè contenente potenti alcaloidi, in particolare la scopolamina.
  
  
Il prodotto, a marchio Decò, è confezionato dall’azienda GIAS a Mongrassano Scalo (CS).

Parliamo di “Spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi“,  in confezioni da 450 grammi – Lotto n° LL2299C, con data di scadenza 04/2024.

Il documento di richiamo ministeriale riporta: “Si raccomanda di non consumare il prodotto e restituire al punto vendita“.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, nuova ordinanza per emissione sonore e intrattenimento musicale in locali pubblici. Si parte con le Palme

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha emesso ordinanza n. 31 del 18 marzo 2024, con cui disciplina l’emissione sonora e l’intrattenimento musicale nei locali pubblici, al fine di garantire la quiete pubblica.

Di seguito degli stralci emblematici del documento sindacale

Le fasce orarie

Il documento integrale  con le deroghe previste, è possibile scaricarlo da ⇓

documento – ordinanza n.31

Leggi la notizia

Salute

Sanità, Giuliano (UGL): “Strada intrapresa dal Ministro Schillaci è corretta. Sosteniamo la sua battaglia epocale”

Redazione

Pubblicato

il

“La strada che il Ministro della Salute Schillaci sta percorrendo è corretta. Solo chi è annebbiato dal pregiudizio ideologico non può apprezzare lo sforzo che si sta compiendo per la sanità. Per rivoluzionare il SSN c’è bisogno di misure forti e lui si sta muovendo in questa direzione” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute. “Sentire parlare di aumenti delle retribuzioni, di sblocco del tetto di spesa per assumere personale, di incentivi, come previsto per ricercatori e docenti per far riprendere la strada dell’Italia ai medici che hanno deciso di andare all’estero, offre l’idea di un netto cambio di rotta rispetto ai tagli scellerati a cui ci avevano abituati altri governi in nome di una inutile spending review. Per rafforzare gli organici, frenando la fuga dalle corsie e il ricorso ai gettonisti verso cui si è già iniziato a lavorare, c’è bisogno di interventi mirati che consentano di tornare a rendere attrattive le professioni sanitarie. Gli ultimi dati dicono che mancano all’appello 4.500 medici ospedalieri, 3.000 di medicina generale e ben 10.000 infermieri. Le precarie condizioni in cui i professionisti operano, le retribuzioni tra le più basse d’Europa hanno incentivato l’esodo verso nazioni che offrono condizioni migliori. Bene l’idea di aumentare l’indennità di specificità a tutti i dirigenti medici. E se per ottenere il risultato verrà usato lo strumento della defiscalizzazione potremo orgogliosamente dire di aver in passato suggerito ad altri interlocutori, inascoltati perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, di percorrere questa strada.  Siamo al suo fianco in questa battaglia epocale per una sanità migliore che possa arrivare ad essere garanzia della giustizia sociale che inseguiamo” conclude Giuliano.

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria, nuove assunzioni all’Ospedale Nagar. L’annuncio del Comm. Croce

Redazione

Pubblicato

il

La direzione generale dell’Asp di Trapani rafforza l’attività di potenziamento dell’organico aziendale con l’assunzione di quattro assistenti amministrativi destinati all’ospedale “B.Nagar” di #Pantelleria, che saranno assegnati rispettivamente al Cup, al Distretto e alla direzione amministrativa del presidio ospedaliero.

“Esprimo il mio personale ringraziamento ai nuovi assunti per la disponibilità e il riscontro immediato alle esigenze aziendali – ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce – Questa scelta, che rientra in un più ampio programma di azioni volte al potenziamento dei servizi sanitari sull’isola, consentirà di dare immediatamente una sterzata all’efficacia dell’assistenza ai cittadini panteschi”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza