Segui i nostri social

Politica

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Michela Silvia (DB)

Redazione

Pubblicato

-

La redazione ” Il Giornale di Pantelleria ” ha deciso di dedicare uno spazio alla politica locale, chiedendo a TUTTI i segretari di partito, di esprimersi liberamente sugli attuali sviluppi al Quirinale: Mattarella riconfermato Capo di Stato.

 

RIFLESSIONI DI MICHELA SILVIA, COORDINATRICE COMUNALE DI “DIVENTERÀ BELLISSIMA “ MOVIMENTO POLITICO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, NELLO MUSUMECI

Nell’ultimo anno, con il governo Draghi, i partiti avevano l’occasione di dedicarsi a una sana ricostruzione interna che invece si son guardati bene dal fare. Ancora una volta. Leggo pagelle che i commentatori politici dispensano ai vari leader riguardo questa elezione presidenziale, ma basterebbe scrivere che hanno perso tutti. Perché non controllano i propri partiti, perché non sono in grado di dare una linea politica, perché sono aggrappati a un bipolarismo muscolare che serve solo a tenere in piedi coalizioni farlocche incapaci di produrre un progetto e una visione di paese, e soprattutto perché tutti, in un modo o nell’altro, sono caduti nei toni e nei modi del populismo. Nessuna complessità, nessun ragionamento alto, solo tweet dati in pasto ai followers e aggiustati secondo il sentire del popolo. C’è un male che ci divora da anni e che ha reso la politica la risorsa dei mediocri, mentre i migliori se ne tengono lontani. Non ci sono più scuole di formazione politica e non c’è più una classe dirigente politica degna di questo nome. C’è una tendenza a resistere al cambiamento inteso come ripensamento, aggiornamento, riforma profonda, che pesa al nostro collo come un piombo e ci porta sempre più in basso.

C’è un sistema elettorale e di rappresentanza da ripensare completamente, ma certamente non facendo tweet “alliscia popolo” sulla necessità dell’elezione diretta del capo dello stato, che è come buttare addosso ai cittadini la responsabilità che la politica ancora una volta ha dimostrato di non sapersi assumere. Siamo aggrappati a due nonni che cercano di tenere a galla questo paese, mentre le generazioni seguenti sono drammaticamente avvitate nella loro palese pochezza.

Il fallimento è questo, non della politica ma proprio di un paese che è fermo alla generazione del dopoguerra e non ha altri punti di riferimento, perché a forza di premiarli ha bruciato le sue risorse migliori, facendole scappare all’estero o comunque tenendole lontane dalla gestione responsabile della cosa pubblica. Avessimo dedicato alla crescita di validi amministratori lo stesso tempo che abbiamo invece investito per fomentare l’odio sociale, oggi governeremmo il mondo. Invece!

Nota a margine: sono nata nel 1975, e questo mi permette di dire che ho assistito alle elezioni di 6 presidenti della repubblica, di alcuni ho un buon ricordo. A Mattarella ho voluto bene perché mi ha sempre ricordato mio nonno, nei modi, nei toni, nella postura, fisica e morale. Sono felice che continui ad essere il nostro presidente perché continuerà a ricordarmi mio nonno. E questa è davvero l’unica nota positiva che mi sento di riconoscere oggi.

Michela Silvia

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Fondazione Isola di Pantelleria, La Francesca auspica proseguo e rilancio sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Egregio Direttore
Nel Consiglio Comunale di ieri, 12 febbraio, nel cogliere l’occasione di rispondere a un’interrogazione presentata dal gruppo consigliare di opposizione, il Sindaco di Pantelleria ha avuto modo di relazionare in merito all’attività posta in essere dalla Fondazione Isola di Pantelleria, di cui lo scrivente è membro del Consiglio di Amministrazione, giusta determina sindacale n. 6 del 11 febbraio 2025.

Sin dalla sua costituzione ho sempre considerato la Fondazione Isola di Pantelleria uno strumento utile alla crescita sociale, culturale ed economica della nostra Isola, ed è con questo spirito che ho accettato la nomina all’interno del CDA della stessa poco più di un anno fa.

E’ assolutamente legittimo che dopo ventuno anni dalla costituzione della Fondazione ci si voglia interrogare sulla necessità di continuare questa esperienza o se chiuderla definitivamente. Non posso non riconoscere che in questi anni qualcosa non ha funzionato, ma è mio parere che bisogna riprovarci, magari apportando alcuni significativi cambiamenti, uno su tutti quello di portare la Fondazione Isola di Pantelleria a completa ed esclusiva partecipazione pubblica.

Bisogna continuare a provarci con chi in maniera assolutamente volontaria e gratuita ha voglia di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità e per lo sviluppo della nostra isola. Le mie non dimissioni, rispetto a quelle di molti altri componenti del CDA della Fondazione Isola di Pantelleria, vanno proprio in questa direzione e testimoniano la mia piena disponibilità nel volermi continuare a impegnare, con spirito di servizio, in un progetto generale volto allo sviluppo del nostro territorio.

Mi auguro pertanto che Consiglio Comunale e Amministrazione Comunale in maniera convinta e coesa possano dare un chiaro segnale rivolto a proseguire e rilanciare l’azione sul territorio della Fondazione Isola di Pantelleria.

Giuseppe La Francesca

Componente Consiglio di Amministrazione Fondazione Isola di Pantelleria

Resta informato con il nstro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, convocato Consiglio Comunale per 12 febbraio. Nell’odg: cimiteri e agricoltura

Redazione

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno 12 Febbraio 2026 ore 11,00 ed in seconda convocazione il giorno 13 Febbraio 2026 alle ore 11,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  1.  Nomina scrutatori; 
  2. Lettura ed Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Comunicazioni
  4. Interrogazioni 
  5. Mozioni 
  6. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari 
  7. Condizioni cimiteri stato dell’arte

Retsa aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza