Segui i nostri social

Politica

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Angelo Fumuso (IV)

Redazione

Pubblicato

-

La redazione ” Il Giornale di Pantelleria ” ha deciso di dedicare uno spazio alla politica locale, chiedendo a TUTTI i segretari di partito, di esprimersi liberamente sugli attuali sviluppi al Quirinale: Mattarella riconfermato Capo di Stato.

Finora di tutti i portavoce coinvolti hanno dato riscontro solo: Michela Silvia (DB), Saro Cappadona (PD), Federico Tremarco (Lega Salvini). E ora le riflessioni di Angelo Fumuso Italia Viva che di seguito riportiamo

 

Ad una settimana dall’inizio delle votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica, ci troviamo esattamente come eravamo prima : cioè con Draghi Presidente del Consiglio e Mattarella Presidente della Repubblica.

Sembra apparentemente che non sia cambiato nulla, ed invece è cambiato tutto! 

Più conosco questa seconda Repubblica e più amo la prima, se non altro per lo spessore culturale e politico degli uomini che la componevano e che la compongono oggi. E per fortuna che hanno lasciato Draghi nel ruolo che ricopriva! mi immagino con terrore come questo parlamento avrebbe gestito la scelta di un nuovo premier e della coalizione a sostegno.

Lasciando i due al posto di prima, si è compiuta la migliore operazione possibile!  Vista la caratura internazionale dei due, l’Italia continua ad essere affidabile e seria nella gestione del PNRR e della politica europea in vista delle tensioni russo ucraine.

Noi di Italia Viva non volevamo tirare il Presidente Mattarella dalla manica della giacca visto i suoi vari No alla sua rielezione. Ricordo che Mattarella insegnava all’Università di Palermo “Diritto Costituzionale” e non voleva che con la sua rielezione, dopo il caso della rielezione del Presidente Napolitano, che questa rielezione diventasse norma costituzionale . Alla base della democrazia ci dev’essere il ricambio politico.

Questa pandemia che avrebbe dovuto unire e parlare della creazione di un esercito mondiale della salute, come aveva ipotizzato Bill Gates, ci regala scenari di guerra e tensioni in diverse parti del mondo. Insomma la lezione di questa pandemia, non è stata capita!

Ma tornando al mondo politico mi auspico che al più presto ci siano dei congressi nei diversi partiti: troppe correnti contrapposte all’interno di essi e troppi deputati nel gruppo misto che non rispondono a nessuno. C’è bisogno di riforme costituzionali, spesso affondate più da calcoli politici che da visioni di un nuovo modo di gestire elezioni e assesti parlamentari. Noi di Italia Viva siamo per “ Il Sindaco d’italia” sia nella forma Presidenzialista o Semi-Presidenzialista.

Io personalmente sarei per una forma Semi-Presidenzialista che porti alle elezioni diretta del Presidente del Consiglio su base maggioritaria, lasciando intatta la figura del Presidente della Repubblica nella sua qualità di garante della Costituzione.

Purtroppo anche a livello Regionale siamo nelle stesse condizioni di confusione della politica romana, stando all’informazione giornalistica. L’elezione della rappresentanza all’elezione del Presidente della Repubblica della Regione Sicilia, ha dimostrato che l’alleanza di centro che ha portato Musumeci ad essere eletto a Governatore della Sicilia, si è rotta !

Si è parlato di dimissioni dello stesso Musumeci, di un rimpasto della Giunta Regionale, insomma confusione e grandi nubi nere incombono sul mondo politico regionale.

Stesso clima politico a livello provinciale con tanti partiti che ondeggiano e cambiano rotta da un momento all’altro, almeno dalle informazioni che mi vengono dalle varie chat e riunioni in zoom che ho partecipato.

Per Pantelleria abbiamo cominciato un dialogo con diversi partiti per arrivare a percorsi unitari in determinati campi d’interesse primario per l’isola. Siamo politici locali e dobbiamo occuparci  degli interessi della nostra isola, in primo luogo.

Occorre essere presenti nei tavoli che contano e partecipare ai dialoghi politici provinciali e regionali per difendere gli interessi isolani, il resto è solo un inutile “ bla, bla, bla”.

 

Angelo Fumuso

Coordinatore IV isola di Pantelleria

Può interessare approfondire:

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Federico Tremarco (Lega Salvini)

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Saro Cappadona (PD)

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Michela Silvia (DB)

Politica

Trapani, “Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’On.orevole Safina

Redazione

Pubblicato

il

“Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’onorevole Safina
L’evento in programma per sabato 27 aprile all’Hotel Crystal a Trapani

Trapani, 18 aprile 2024 – Un partito tra la e con la gente.
E’ questo il disegno che ha in mente il deputato regionale Dario Safina pensando al futuro di un Partito Democratico forte e solidale.
Una organizzazione forte, profondamente radicata nel territorio, pronta ad ascoltare le vere
esigenze delle realtà amministrate.
“Un tempo nuovo è possibile” è lo slogan dell’evento in programma per sabato prossimo 27 aprile, a partire dalle 16.30, all’hotel Crystal a Trapani. L’idea è quella di promuovere una nuova organizzazione del PD incentrata sul radicamento locale e sull’investimento nelle nuove classi dirigenti.
Questo nuovo approccio mira a coinvolgere uomini e donne provenienti da tutte le aree del
territorio, sia dirigenti che simpatizzanti, al fine di rafforzare il legame tra il PD e la base e di
promuovere una leadership inclusiva e dinamica.
L’iniziativa prevede la partecipazione iscritti e simpatizzanti provenienti da diverse aree territoriali,
con l’obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e rinnovamento del partito.
Chiuderanno i lavori l’onorevole Anthony Barbagallo e il senatore Antonio Nicita.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Consiglio C. 23 aprile, nuovo argomento: riqualificazione capoluogo. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria, Giuseppe Spata, ha integrato l’ordine del giorno dell’assise del prossimo martedì 23 aprile 2024, dalle ore 18.00, con il seguente argomento:

1) Lavori di riqualificazione urbana per una maggiore fruibilità del capoluogo con la
creazione di un parco urbano, un teatro all’aperto ed un nuovo sistema viario con
annessi parcheggi P3-riqualificazione urbana area via Cavallotti ex teatro Busetta
con annesso parco urbano e parcheggio a raso su via Cavallotti e teatro all’aperto.

Gli altri punti restano come già annunciati in Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale di aprile. Tra i punti: riqualificazione area, contestazione incompatibilità consigliere

Leggi la notizia

Politica

Erice, On Safina (Pd): “Urgente riaprire la stazione ferroviaria di Fulgatore”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

 

Trapani, 17 aprile 2024 – Riaprire subito la stazione ferroviaria di Fulgatore, nel Comune di Erice. Questo il tema dell’interrogazione urgente depositata oggi dal deputato trapanese del PD Dario Safina, indirizzata al presidente della Regione Renato Schifani all’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò.

“La stazione ferroviaria di Fulgatore – spiega Safina – ha rappresentato per decenni un importante punto di riferimento per l’utenza della comunità agro-ericina -. La sua chiusura nel 2013 a causa di una frana sulla linea ferroviaria Palermo-Trapani ha generato notevoli disagi per i pendolari costretti a ricorrere a mezzi di trasporto alternativi”.

Safina sottolinea l’importanza di inserire la stazione di Fulgatore nel progetto di recupero dell’intera linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, vista la sua posizione strategica che coinvolge l’intero territorio circostante.

“La riattivazione del collegamento ferrato è fondamentale per garantire un servizio efficiente ai cittadini del comprensorio agro-ericino – continua Safina -. È necessario compiere nuovi interventi per permettere la riapertura della stazione di Fulgatore e rendere la rete ferroviaria accessibile a tutti. Grazie al gruppo del Partito Democratico di Erice e al consigliere Amodeo, per aver tempestivamente posto la questione”.

 

Il deputato trapanese si rivolge dunque al governo regionale e a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) affinché si adoperino per concordare la riapertura della stazione ferroviaria di Fulgatore nel più breve tempo possibile.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza