Politica
Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Angelo Fumuso (IV)

La redazione ” Il Giornale di Pantelleria ” ha deciso di dedicare uno spazio alla politica locale, chiedendo a TUTTI i segretari di partito, di esprimersi liberamente sugli attuali sviluppi al Quirinale: Mattarella riconfermato Capo di Stato.
Finora di tutti i portavoce coinvolti hanno dato riscontro solo: Michela Silvia (DB), Saro Cappadona (PD), Federico Tremarco (Lega Salvini). E ora le riflessioni di Angelo Fumuso Italia Viva che di seguito riportiamo
Ad una settimana dall’inizio delle votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica, ci troviamo esattamente come eravamo prima : cioè con Draghi Presidente del Consiglio e Mattarella Presidente della Repubblica.
Sembra apparentemente che non sia cambiato nulla, ed invece è cambiato tutto!
Più conosco questa seconda Repubblica e più amo la prima, se non altro per lo spessore culturale e politico degli uomini che la componevano e che la compongono oggi. E per fortuna che hanno lasciato Draghi nel ruolo che ricopriva! mi immagino con terrore come questo parlamento avrebbe gestito la scelta di un nuovo premier e della coalizione a sostegno.
Lasciando i due al posto di prima, si è compiuta la migliore operazione possibile! Vista la caratura internazionale dei due, l’Italia continua ad essere affidabile e seria nella gestione del PNRR e della politica europea in vista delle tensioni russo ucraine.
Noi di Italia Viva non volevamo tirare il Presidente Mattarella dalla manica della giacca visto i suoi vari No alla sua rielezione. Ricordo che Mattarella insegnava all’Università di Palermo “Diritto Costituzionale” e non voleva che con la sua rielezione, dopo il caso della rielezione del Presidente Napolitano, che questa rielezione diventasse norma costituzionale . Alla base della democrazia ci dev’essere il ricambio politico.
Questa pandemia che avrebbe dovuto unire e parlare della creazione di un esercito mondiale della salute, come aveva ipotizzato Bill Gates, ci regala scenari di guerra e tensioni in diverse parti del mondo. Insomma la lezione di questa pandemia, non è stata capita!
Ma tornando al mondo politico mi auspico che al più presto ci siano dei congressi nei diversi partiti: troppe correnti contrapposte all’interno di essi e troppi deputati nel gruppo misto che non rispondono a nessuno. C’è bisogno di riforme costituzionali, spesso affondate più da calcoli politici che da visioni di un nuovo modo di gestire elezioni e assesti parlamentari. Noi di Italia Viva siamo per “ Il Sindaco d’italia” sia nella forma Presidenzialista o Semi-Presidenzialista.
Io personalmente sarei per una forma Semi-Presidenzialista che porti alle elezioni diretta del Presidente del Consiglio su base maggioritaria, lasciando intatta la figura del Presidente della Repubblica nella sua qualità di garante della Costituzione.
Purtroppo anche a livello Regionale siamo nelle stesse condizioni di confusione della politica romana, stando all’informazione giornalistica. L’elezione della rappresentanza all’elezione del Presidente della Repubblica della Regione Sicilia, ha dimostrato che l’alleanza di centro che ha portato Musumeci ad essere eletto a Governatore della Sicilia, si è rotta !
Si è parlato di dimissioni dello stesso Musumeci, di un rimpasto della Giunta Regionale, insomma confusione e grandi nubi nere incombono sul mondo politico regionale.
Stesso clima politico a livello provinciale con tanti partiti che ondeggiano e cambiano rotta da un momento all’altro, almeno dalle informazioni che mi vengono dalle varie chat e riunioni in zoom che ho partecipato.
Per Pantelleria abbiamo cominciato un dialogo con diversi partiti per arrivare a percorsi unitari in determinati campi d’interesse primario per l’isola. Siamo politici locali e dobbiamo occuparci degli interessi della nostra isola, in primo luogo.
Occorre essere presenti nei tavoli che contano e partecipare ai dialoghi politici provinciali e regionali per difendere gli interessi isolani, il resto è solo un inutile “ bla, bla, bla”.
Angelo Fumuso
Coordinatore IV isola di Pantelleria
Può interessare approfondire:
Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Saro Cappadona (PD)
Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Michela Silvia (DB)
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo