Segui i nostri social

cronaca

Ragusa, Giancarlo Tinè immortala il pilastro di luce dell’Etna e la Nasa pubblica la foto

Redazione

Pubblicato

-

Straordinaria impresa di un giovane e valentissimo fotografo ragusano

La NASA ha selezionato, fra le tantissime immagini proposte, lo straordinario click di Giancarlo Tine’, ragusano, appassionato cultore dell’arte fotografica, sia per quanto riguarda le atmosfere dei luoghi, particolarmente quelli del nostro territorio, sia per quanto riguarda fenomeni, “topos” e istanti straordinari.
Nel giugno di quest’anno, in fototrekking sui monti Peloritani, al nostro autore, è capitato di cogliere un fenomeno rarissimo proprio sul cono del vulcano Etna, e cioè la determinazione preziosa, per la sua particolare genesi, di un pilastro di luce, ovvero  di quel che potrebbe sembrare un cilindro luminoso , ovviamente nottetempo, di una sorta di raggio laser emergente dal cratere vulcanico e proiettato nelle altezze atmosferiche.
Si tratta, evidentemente, di una sorta di illusione ottica, perché Il fascio luminoso altro non è che il riverbero, in miliardi di particelle di ghiaccio, della  incandescenza del materiale magmatico.
Il fenomeno, di per sé molto raro, unitamente alla capacità di saperlo individuare, riconoscere e fissare, costituisce un unicum, perlomeno alle nostre latitudini, al cospetto di quel vulcano Etna, che per noi è semplicemente e affettuosamente ‘a Muntagna.
Tanto è bastato perché la Nasa, l’ente scientifico americano, di fama planetaria, riconoscesse nello scatto un capolavoro, inducendola a pubblicarlo e decretando pertanto a Giancarlo Tine’ una sorta di premio Oscar, per l’eccezionalità del suo agire.

Sanità

Trapani – Ospedale Sant’Antonio Abate, reparto Chirurgia Generale dedicato a Lelio Brancato

Direttore

Pubblicato

il

La Chirurgia Generale dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani sarà intitolata a Lelio Brancato.

Ne dà notizia l’ASP di Trapani che così spiega

Il medico, scomparso due anni addietro, ha ricoperto per tanti anni il ruolo di primario di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero trapanese e di direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Asp di Trapani.

L’Azienda, con tutto il personale medico e amministrativo, lo ricorda per il suo impegno nella professione di chirurgo, il suo attaccamento all’azienda nel periodo in cui è stato capo dipartimento, la dedizione e la costante disponibilità, sempre fermo su decisioni rispettose dell’etica e dell’attaccamento al malato. Apprezzato e stimato da tutti per la sua competenza e la sua cortesia, presente sempre a supporto dei suoi collaboratori.

La cerimonia di intitolazione del reparto ospedaliero si svolgerà martedì p. v. 31 gennaio alle 10, 00 al Sant’Antonio Abate, a Trapani.

Leggi la notizia

Politica

Ragusa, si è concluso con successo il convegno del PSI “Essere socialista oggi”

Redazione

Pubblicato

il

Ieri 27 gennaio 2023, in una sala gremita di amici, simpatizzanti e compagni, si è svolto il predetto convegno del Partito Socialista Italiano, introdotto dal Segretario Provinciale Carmelo Diquattro. Di seguito, sono intervenuti il Segretario cittadino di Ragusa, Salvatore Battaglia, ed il Vice Presidente servizi culturali della città di Ragusa, Pippo Di Noto.

Terminati gli interventi prefissati, si è aperto un vivace e partecipato dibattito che ha coinvolto molti compagne e compagni. Infine, il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano, Enzo Maraio, ha concluso il Convegno.

L’obiettivo del “bell’incontro” di ieri era quello di fornire alcune risposte e di lanciare qualche input riguardo a ciò che significa essere Socialisti oggi. In particolare, ci si è chiesti cosa vuol dire essere socialisti nel 2023, in virtù della lunga storia che questo partito ha conosciuto nel nostro Paese in ben 138 anni. Una cosa però è certa: la bussola del socialismo è sempre stata quella di cercare di ridurre le diseguaglianze attraverso il miglioramento sociale e materiale dei lavoratori.

Noi Pensiamo che sia arrivato il momento di un nuovo inizio, una nuova storia. Un socialismo capace di collocare in un’unica prospettiva lavoro, giustizia sociale ed ecologia, con una visione aperta al futuro, di guidare i necessari processi di trasformazione della nostra società in un ambito internazionale, senza dimenticare le radici del socialismo. Un nuovo socialismo in Italia è possibile.

Il Convegno mirava a due obiettivi principali: l’attualità del pensiero Socialista nel nostro presente e il volere richiamare l’attenzione della cittadinanza ragusana sull’esistenza nel capoluogo di provincia di una realtà socialista viva ed operante.

Totò Battaglia (Segretario sezione Ragusa PSI)

Leggi la notizia

Ambiente

Forte terremoto registrato nello sciame sismico a sud di Malta

Direttore

Pubblicato

il

No dà tregua lo sciame sismico che interessa il Mediterraneo da giorni: oggi terremoto di magnitudo 4.2 a sud di Malta.
L’isola dei Cavalieri dista a soli 247 chilometri da Pantelleria e 172 chilometri da Lampedusa.

La  forte scossa di terremoto si è verificata alle 18:38 di oggi, venerdì 27 gennaio, nell’ambito dello sciame sismico in corso da giorni a sud di Malta. 

Immagine di copertina da Meteoweb.eu

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza