Connect with us

cronaca

Ragusa, Giancarlo Tinè immortala il pilastro di luce dell’Etna e la Nasa pubblica la foto

Redazione

Published

-

Straordinaria impresa di un giovane e valentissimo fotografo ragusano

La NASA ha selezionato, fra le tantissime immagini proposte, lo straordinario click di Giancarlo Tine’, ragusano, appassionato cultore dell’arte fotografica, sia per quanto riguarda le atmosfere dei luoghi, particolarmente quelli del nostro territorio, sia per quanto riguarda fenomeni, “topos” e istanti straordinari.
Nel giugno di quest’anno, in fototrekking sui monti Peloritani, al nostro autore, è capitato di cogliere un fenomeno rarissimo proprio sul cono del vulcano Etna, e cioè la determinazione preziosa, per la sua particolare genesi, di un pilastro di luce, ovvero  di quel che potrebbe sembrare un cilindro luminoso , ovviamente nottetempo, di una sorta di raggio laser emergente dal cratere vulcanico e proiettato nelle altezze atmosferiche.
Si tratta, evidentemente, di una sorta di illusione ottica, perché Il fascio luminoso altro non è che il riverbero, in miliardi di particelle di ghiaccio, della  incandescenza del materiale magmatico.
Il fenomeno, di per sé molto raro, unitamente alla capacità di saperlo individuare, riconoscere e fissare, costituisce un unicum, perlomeno alle nostre latitudini, al cospetto di quel vulcano Etna, che per noi è semplicemente e affettuosamente ‘a Muntagna.
Tanto è bastato perché la Nasa, l’ente scientifico americano, di fama planetaria, riconoscesse nello scatto un capolavoro, inducendola a pubblicarlo e decretando pertanto a Giancarlo Tine’ una sorta di premio Oscar, per l’eccezionalità del suo agire.

Cronaca

Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar

Direttore

Published

on

Foto e video del soccorso

Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.

Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.

Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – dicembre 2025

Direttore

Published

on

Un nuovo passaggio di acqua nelle contrade attigue Khamma e Tracino. Si comincia domani 4 dicembre

Continue Reading

Politica

L’Ars conferma la fiducia a Schifani, respinta la mozione dei gruppi di minoranza

Redazione

Published

on

L’Ars conferma la fiducia a Schifani, respinta la mozione dei gruppi di minoranza

 
L’Assemblea Regionale Siciliana , ieri sera, ha respinto la mozione di sfiducia al presidente della Regione, Renato Schifani, con 41 voti contrari e 26 a favore. La votazione è giunta dopo quasi cinque ore di dibattito in Aula, al termine del quale Schifani è intervenuto per una replica. Il presidente ha tracciato un bilancio di tre anni di attività del suo governo illustrando i risultati conseguiti a partire dal risanamento dei conti pubblici, dai progressi in campo economico e occupazionale, dagli interventi infrastrutturali nei trasporti, nello smaltimento dei rifiuti e nel settore idrico, fino ai miglioramenti nella sanità, nelle politiche sociali e ambientali e nel turismo. Nel suo intervento, Schifani ha evidenziato, tra l’altro, l’ulteriore miglioramento del giudizio di Moody’s che ha portato il rating della Regione Siciliana da “speculativo” a “stabile” e gli interventi in favore del sistema delle imprese.

«La maggioranza ha dato prova oggi di grandissima compattezza – ha detto il presidente della Regione – un dibattito acceso nel quale ho ascoltato tutti. Quello che ho riscontrato è l’assenza di una controproposta da parte dell’opposizione. Noi andiamo avanti con il nostro programma – ha aggiunto Schifani – non ho mai avuto dubbi sull’esito di questa di questa votazione, anche perché siamo dalla parte del giusto. Abbiamo il diritto e il dovere di governare, ce l’hanno chiesto i siciliani, ci hanno investito di questo ruolo e dobbiamo portarlo avanti».

Schifani in Aula ha inoltre ricordato che già nel 2002 aveva auspicato che la misura del carcere duro diventasse permanente e che venisse introdotto il sequestro “per equivalente” dei patrimoni mafiosi, obiettivi poi raggiunti anche grazie al suo impegno parlamentare. Il presidente ha rivendicato le scelte del governo in difesa della legalità e per la prevenzione di rischi di infiltrazioni mafiose negli appalti della Regione. A tal fine, il governo ha affidato i principali bandi a Invitalia e tutti i più importanti appalti sono sottoposti alla valutazione dell’Anac, tra questi quelli per i termovalorizzatori e per il polo pediatrico di Palermo.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza