Ambiente
Protezione civile, Schifani ai giovani: «Siate le nostre sentinelle sul territorio»

Presidenza della Regione
«Vigilate sulla vostra terra e state attenti a chi cerca di danneggiarla, a chi cerca di darle fuoco. Siate sentinelle del nostro territorio. Aiutate chi, come me, come il sindaco, il prefetto, il capo della nostra Protezione civile, lavora non soltanto per prevenire ma anche per riparare i danni». È questo l’appello che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha voluto rivolgere ai numerosi giovani presenti in piazza Verdi a Palermo, all’inaugurazione dell’iniziativa itinerante “Pronti all’azione”, organizzata dalla Protezione della civile regionale.
«Ogni volta che siamo stati chiamati a collaborare anche in settori che non ci competevano – ha proseguito il governatore – siamo sempre intervenuti con grande spirito di solidarietà insieme alla Protezione civile siciliana che è il nostro fiore all’occhiello. Ricordo ancora quando, a Lampedusa, sbarcarono tremila persone in una notte e l’hotspot non era assolutamente preparato a un flusso così enorme di migranti. Abbiamo fatto sistema, mandato viveri, coperte e beni di prima necessità. Proprio per avere una risposta più efficace a situazioni di emergenza ho fortemente voluto la Centrale operativa unica, un progetto per il quale sono stati già individuati i locali e che porteremo avanti in maniera decisa per avere un coordinamento sul territorio e intervenire in maniera operativa e sinergica».
Nel corso del suo intervento il presidente Schifani ha voluto ringraziare, inoltre, i volontari per il grande impegno dimostrato al fianco della Protezione civile e del Corpo forestale nel contrasto agli incendi.
Ambiente
Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.
La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le
acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei
vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico.
Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE
CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale
per Prevenire gli abbordi in mare.
Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima,
tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri
dall’imbarcazione “ASTREA”.
I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025
Ambiente
Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola.
I dettagli:
Ambiente
Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo