in , , ,

Premio Nazionale di Poesia “La Cossyra” dedicato a Pantelleria: continuate a scriverci

L’Alcova dei Poeti

Continuano ad arrivare scritti in vernacolo pantesco e in italiano per raffigurare Pantelleria in versi poetici, come essa merita e ispira.

Anche questa seconda edizione è organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale “Giochi di una volta” e da Il Giornale di Pantelleria.

L’ode che vincerà il primo premio sarà letta e donata al Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, e al Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, in occasione del gemellaggio tra i due comuni previsto per metà giugno 2020.

Ripetiamo di seguito il

B a n d o

  1.  Il concorso è aperto a chiunque sia originario di Pantelleria ovvero sia un suo estimatore e frequentatore, (in qualunque parte dell’Italia si trovi) e desideri esternare la propria vena poetica sia in italiano che in vernacolo pantesco (preferito).
  2. Il tema è “Pantelleria”.
  3. I componimenti dovranno pervenire presso la nostra redazione via email: ilgiornaledipantelleria@gmail.com – Pagina Ufficiale Facebook, o presso la signora Caterina D’Aietti (profilo facebookentro il giorno 25 maggio 2020, ore 16,00.
  4. I brani verranno vagliati e selezionati da una giuria di letterati panteschi.
  5. Si procederà alla proclamazione di: primo premio per una poesia in italiano e primo premio per una poesia in vernacolo; secondo e terzo premio verranno scelti senza distinguo di lingua.
  6. La premiazione degli elaborati avverrà il 7 giugno 2020 dalle ore 16,30 presso i locali della Cooperativa in Via Cossira- Strada della Cooperativa.
  7. I componimenti vincitori verranno pubblicati su Il Giornale di Pantelleria e sulla pagina ufficiale: Premio Nazionale di Poesia “La Cossyra”

E, allora, penna alla mano….

Scritto da Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma.
Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi.
Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia.
Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio.
Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

Il meteo a Pantelleria: sole splendente per buona parte della settimana

A Pantelleria il carrubbo, una delle piante più caratteristiche proviene dall’Arabia