Cultura
Premiato Orazio Ferrara, nostro collaboratore e storico di Pantelleria
L’Associazione Culturale EUROPA 2000, nella persona del suo presidente dottor Alfonso Celentano, ha conferito il Premio Nazionale Popolarità dell’Ippogrifo d’Oro per l’anno 2021, patrocinato dalla Città di Sarno, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania, ad Orazio Ferrara per la sua opera di “scrittore e storico”.

Orazio collabora con la nostra testata ormai da oltre due anni, contribuendo al suo successo co i suoi scritti di storia della comunità pantesca.
Grande eco hanno riscosso soprattutto gli articoli relativi ai casati che hanno popolato l’isola.
Qualche notizia in più
Orazio Ferrara (1948), nato a Pantelleria (Trapani), vive a Sarno in provincia di Salerno. Già responsabile della Biblioteca Comunale della Città di Sarno, scrittore e saggista, ha pubblicato oltre 50 libri. Tra quest’ultimi citiamo quelli riguardanti Pantelleria: La navigazione nel mondo antico / dai Cretesi agli Etruschi, 2011, (IV Parte Una marineria minore: il caso Pantelleria); La marineria dell’isola di Pantelleria in epoca moderna, 2012; Battaglia aeronavale di Mezzo Giugno / quando vincemmo gli inglesi, 2013; Navi uomini e deità nel Mediterraneo antico, 2014, (Cap. Tanit la dea dell’amore e dei marinai); Viva ‘o rre / dalla conquista del Sud alla guerra per bande, 2015, (Cap. Una banda legittimista in Sicilia / La banda Ribera); Pantelleria 1938-1943 / Cronache dalla piazzaforte (2017).
Ha curato il volume di Giuseppe Ferrara – Memorie di un 2° Capo della Regia Marina / con il saggio aggiuntivo La resa di Pantelleria. Storia di un enigma (2011). E’ stato redattore dei periodici locali La Voce ed Eventi, ha collaborato e collabora a diverse riviste a diffusione nazionale, tra cui Futurismo Oggi, Voce del Sud, L’Alfiere, Due Sicilie, Storia in Rete, Eserciti nella Storia, Storia del Novecento, Aerei nella Storia, La Grande Guerra, Cronache Medievali, Santini & Similia, Agorà (Rivista di cultura siciliana). Numerosi siti web di storia pubblicano suoi contributi. Fondatore del Centro Studi di Storia, Archeologia e Araldica I Diòscuri. Negli anni Settanta ha fatto parte del Gruppo 77, gli intellettuali della rivista romana Futurismo Oggi, diretta da Enzo Benedetto amico ed allievo di Marinetti. E’ attualmente membro della Reale Delegazione Bagrationi in Italia.
Cultura
Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio
Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.
Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.
Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
