Segui i nostri social

Cultura

Petralia Sottana, presentazione del documentario “Verso l’alto” di EsperienzaSicilia.it: 24 marzo con Mons. Marciante

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Venerdì 24 Marzo, ore 17, al cine-teatro Grifeo di Petralia Sottana, verrà proiettato in anteprima, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Petralia Sottana, il nuovo documentario di EsperenzaSicilia.it.

Durante la proiezione sarà presente Mons. Marciante, Vescovo della diocesi di Cefalù.

Il documentario dal titolo: “VERSO L’ALTO” è uno dei video documentari che raccontano la terra di Sicilia, attraverso immagini che narrano di esperienze in Sicilia, di Sicilia e di siciliani.

La Sicilia viene ripresa come un simbolo e non come un semplice luogo geografico: è vista e vissuta come “idea”, come un percorso e un viaggio interiore.

Le immagini accompagnano il cammino di due amici, Luca e Lorenzo, in un itinerario condiviso che si va arricchendo dei luoghi, delle persone e delle Sicilie che incontrano. È un viaggio mistico e spirituale dei protagonisti che matura durante il percorso naturalistico.

Un’ascesa “verso l’alto”, una salita fisica che diventa “n’acchianata” (in siciliano). Un impegno fisico per raggiungere, in un percorso di 4 km, gli oltre 1800 metri del monte Alto, per un dislivello di 600 metri.

 

Per i devoti che salgono anche a piedi scalzi si “spianano” e sciolgono i nodi interiori, che si innalzano e aggrovigliano durante la frenesia della vita metropolitana.

Un percorso nei territori della Diocesi di Cefalù e del Parco delle Madonie  che accompagna lo spettatore verso il Santuario della Madonna dell’alto, all’interno del quale si è accolti dalla Madonna marmorea di Domenico Gagini, in un’opera del 1471.

Il santuario è meta di viandanti, pellegrini e turisti nel cuore della Sicilia e nel territorio di Petralia Sottana. Un cammino e un’esperienza fra daini e boschi, che rappresentano non solo un confine geografico per l’Europa ma un confine naturalistico con gli esemplari di faggio più a sud d’Europa.

Quello che viene documentato è un cammino “Verso L’Alto”, ma anche un liberatorio respiro d’aria pura.

“Verso l’Alto” è il primo documentario realizzato in collaborazione con l’associazione catanese SiciliaInnova, e ha ricevuto il gratuito patrocinio del Parco delle Madonie. È stato inoltre realizzato grazie alla disponibilità della Diocesi di Cefalù, che ha consentito le riprese all’interno del santuario.

Da sabato 25 Marzo sarà possibile visionare il documentario prodotto da EsperienzaSicilia.it sul canale YouTube https://youtube.com/@esperienzasicilia

Cultura

Pantelleria, il calendario di luglio 2026 delle messe

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Forania di Pantelleria ha reso noto il calendario estivo di tutte le messe che si celebreranno sull’isola

………………..
Se già non lo fai, seguici su whatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria e Barolo insieme per la Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano

Redazione

Pubblicato

il

Dal 3 al 5 luglio Pantelleria ospiterà il primo incontro operativo dei partner della Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano, in programma il 20 ottobre su iniziativa di Iter Vitis, Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

L’isola diventerà il laboratorio nazionale di un progetto che intende valorizzare il paesaggio vitivinicolo come patrimonio culturale, ambientale ed economico, riunendo istituzioni, enti scientifici e organizzazioni del settore, tra cui Università di Verona, Associazione Nazionale Città del Vino, Federazione Italiana Strade del Vino, Comune di Barolo, Foundation Barolo&Castles ed Enoteche Regionali del Barolo e del Barbaresco, Touring Club Italiano, UNPLI, Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Istituto Regionale Vite e Olio, Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia.

La scelta di Pantelleria, con la sua vite ad alberello riconosciuta dall’UNESCO, e quella di Barolo, simbolo internazionale della cultura del vino e dei grandi paesaggi vitivinicoli piemontesi riconosciuti dall’UNESCO, rappresentano due eccellenze che raccontano la straordinaria ricchezza e diversità del patrimonio vitivinicolo italiano. L’iniziativa vuole ribadire un messaggio chiaro: il paesaggio vitivinicolo è un custode del territorio.

Dove la vite viene coltivata il paesaggio rimane vivo, curato e più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici. L’incontro di Pantelleria sarà il primo appuntamento di un percorso che proseguirà a Barolo nel mese di settembre e culminerà il 20 ottobre con la prima Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano, un’iniziativa nazionale dedicata alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dei paesaggi del vino come patrimonio condiviso delle comunità e motore di sviluppo sostenibile.

……………………………………….
Segui le notizie dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, al via iscrizioni al servizio scuolabus 2026/2027

Redazione

Pubblicato

il

I cittadini interessati che sono aperte le iscrizioni per l’utilizzo del servizio scuolabus per l’anno scolastico 2026/2027 per minori frequentanti le scuole dell Infanzia, primarie statali e scuola secondaría di primo grado. Le istanze dovranno essere presentate- a partire dal 01/07/2026 ed entro e non oltre il 10/08/2026– presso lUfficio Protocollo del Comune di Pantelleria, utilizzando il modello chepuò essere scaricato dal sito dell’Ente, dallApp Comune di Pantelleria oppure ritirato presso l’ufficio comunale preposto.

E’ necessario altresì allegare al modello di iscrizioni copia del pagamento effettuato per l’anno scolastico 2026/2027. Si evidenzia che, come da art. 16, comma2, del Regolamento Servizio di trasporto Scuolabus degli alunni delle scuole perl’infanzia, primarie e secondarie diprimo grado del terrtorio comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.72/Reg. del 1

……………………………………..
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza