Passeggiate d’inverno 2019: da domenica 10 iniziano le escursioni a Pantelleria

Passeggiate dinverno 2019

Da domenica 10 si parte con la prima delle 4 escursioni escursioni gratuite alla scoperta di Pantelleria, organizzate dal Centro Culturale V. Giamporcaro, l’Associazione Arma Aeronautica Pantelleria e il CAI Pantelleria.

“Con questa edizione” dichiara Giovanni Bonomo al nostro giornale “siamo al nono anno di escursioni organizzate come Centro Culturale V. Giamporcaro, passando insieme 70 domeniche in questi anni.”

Infatti, Giovanni, agricoltore ed estremo conoscitore di Pantelleria, fin dal 1980 si impegna ad organizzare escursioni, per scoprire e far scoprire l’isola di Pantelleria.

“Quest’anno, a differenza degli anni precedenti, andremo a riproporre alcuni percorsi già fatti in passato, modificando l’itinerario per venire incontro a chi chiedeva delle escursioni più semplici e fisicamente meno impegnative.”

“In questi ultimi anni abbiamo notato, un interesse crescente nell’escursionismo a Pantelleria, il turista (e non solo lui) vuole scoprire la natura tra le piccole mulattiere pantesche, ma anche storia e la cultura custodita in questi luoghi, questo è l’impegno che il Centro Culturale vuole perseguire, grazie anche alla collaborazione di associazioni e persone con i medesimi propositi.”

Infatti, con il supporto del presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Pantelleria, Adriana Licari e Luigi Fontanarosa del Club Alpino Italiano – Gruppo di Pantelleria, sono state organizzate e promosse le 4 escursioni gratuite “Passeggiate D’inverno 2019” che prenderanno il via da domenica 10 novembre e termineranno l’1 dicembre.

La piana di ghirlanda sarà il luogo del primo appuntamento del 10 novembre, alla scoperta del paesaggio e della storia del luogo, conosciuto sopratutto per le immense distese di vigneti.

A seguire, il 17 novembre, si andrà ad esplorare la zona di “Sirragghia”, godendo di punti panoramici da cartolina si visiteranno le Favare, getti costanti di vapore acqueo che fuoriescono dal sottosuolo tra insenature rocciose.

Il 24 novembre si visita il Lago di Venere, alla scoperta dei “Buviri”, pozzi artesiani colmi d’acqua che viene riscaldata naturalmente grazie all’attività vulcanica dell’isola, presenti in molte zone dell’isola ma sopratutto nella zona del lago.

A conclusione di questa serie di escursioni, la prima domenica di dicembre si visiterà invece la zona dell’acropoli di San Marco.

Per rimanere aggiornati su modifiche dell’ultima ora, vi consigliamo di contattare i due numeri telefonici disponibili  nella locandina. 

Luogo di incontro principale sarà in Via Manzoni n.72, davanti alla sede del Centro Culturale V. Giamporcaro, dalle 8.45, dove i partecipanti si suddivideranno in mini gruppi di 4/5 persone, utilizzando meno automobili per raggiungere il luogo dell’escursione.

Naturalmente, chi fosse già in prossimità del luogo dell’escursione potrà attendere nella zona l’arrivo del resto del gruppo escursionistico.

Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786 o Adriana Licari al numero 3492267760.

 

Locandina completa delle "Passeggiate D'inverno 2019"

Locandina completa delle “Passeggiate D’inverno 2019”

 

Alessandro Ferrigno

© Riproduzione Riservata. 

News Recenti (Scorri a destra per leggerne altre)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RESTA SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Commenti

avatar
  Iscriviti  
Notificami
Argomenti: , ,

Ricevi le notizie via mail

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Menu