Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria Youth Forum – l’Ente Parco propone manifesto su sostenibilità dedicato ai giovani

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Termina il triennio del progetto Pantelleria Youth Forum. L’Ente Parco lancia la proposta di un manifesto sulla sostenibilità dedicato ai giovani

 
  
È terminato con l’incontro a Roma fra studenti e Istituzioni italiane, il progetto della durata triennale “Pantelleria Youth Forum” che il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha svolto insieme a SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, e Scuole di Politiche che ha costruito un network sul territorio nazionale di oltre 2000 studenti.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fare di Pantelleria un’isola-laboratorio che ha messo al centro delle attività giovani studenti isolani a confronto con altre realtà per tracciare le basi di un futuro di sviluppo sostenibile fatto di ricerca, formazione teorica e best practices.

L’elemento caratteristico di questo percorso a carattere ‘attivo e partecipativo’ è stato l’approccio multidisciplinare legato ai temi della green economy, dell’agricoltura, dell’energia e delle nuove tecnologie e del turismo sostenibile che ha visto i giovani alle prese con gruppi di lavoro e seminari tematici per condividere opportunità di crescita e confronto sui nuovi modelli di crescita sostenibile e di valorizzazione del territorio.

A presenziare all’evento conclusivo è stata la direttrice del Parco Sonia Anelli insieme ad una rappresentanza studentesca dell’istituto Almanza composta da Dennis Fanara, Lo Presti Annalaura, Raffaele Rosa Maria Sofia, Raffaele Valentina; accompagnati dai docenti Belvisi Giuseppe e Morana Paola.

La direttrice Anelli, che è intervenuta con Luca Bianchi, direttore di Svimez, e Leonardo Cerno, rappresentante dei Giovani nel consiglio direttivo di EuroParc Federation, ha illustrato l’attività svolta e lanciato il nuovo percorso dedicato allo YOUTH MANIFESTO in previsione delle attività per il prossimo anno. 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza