Ambiente
Pantelleria Youth Forum – l’Ente Parco propone manifesto su sostenibilità dedicato ai giovani

Termina il triennio del progetto Pantelleria Youth Forum. L’Ente Parco lancia la proposta di un manifesto sulla sostenibilità dedicato ai giovani
È terminato con l’incontro a Roma fra studenti e Istituzioni italiane, il progetto della durata triennale “Pantelleria Youth Forum” che il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha svolto insieme a SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, e Scuole di Politiche che ha costruito un network sul territorio nazionale di oltre 2000 studenti.
L’obiettivo del progetto è stato quello di fare di Pantelleria un’isola-laboratorio che ha messo al centro delle attività giovani studenti isolani a confronto con altre realtà per tracciare le basi di un futuro di sviluppo sostenibile fatto di ricerca, formazione teorica e best practices.
L’elemento caratteristico di questo percorso a carattere ‘attivo e partecipativo’ è stato l’approccio multidisciplinare legato ai temi della green economy, dell’agricoltura, dell’energia e delle nuove tecnologie e del turismo sostenibile che ha visto i giovani alle prese con gruppi di lavoro e seminari tematici per condividere opportunità di crescita e confronto sui nuovi modelli di crescita sostenibile e di valorizzazione del territorio.
A presenziare all’evento conclusivo è stata la direttrice del Parco Sonia Anelli insieme ad una rappresentanza studentesca dell’istituto Almanza composta da Dennis Fanara, Lo Presti Annalaura, Raffaele Rosa Maria Sofia, Raffaele Valentina; accompagnati dai docenti Belvisi Giuseppe e Morana Paola.
La direttrice Anelli, che è intervenuta con Luca Bianchi, direttore di Svimez, e Leonardo Cerno, rappresentante dei Giovani nel consiglio direttivo di EuroParc Federation, ha illustrato l’attività svolta e lanciato il nuovo percorso dedicato allo YOUTH MANIFESTO in previsione delle attività per il prossimo anno.
Ambiente
Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola.
I dettagli:
Ambiente
Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.
Ambiente
Pantelleria-Gadir, nuova ordinanza su accessi all’area pedonale per residenti e esercenti itineranti

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso nuova ordinanza relativamente all’uso/circolazionre dell’area pedonale del Gadir.
L’atto rende inequivocabile qualsiasi condotta e ribadisce
- di mantenere in essere quanto stabilito con atto di Giunta n. 135/2020 di cui in premessa, istitutivo dell’Area Pedonale – Baia di Gadir consentendo all’interno la circolazione ai veicoli di polizia e soccorso nonché a quelli per interventi di emergenza e ai veicoli con limitate o impedite capacità motorie;
- di consentire all’interno dell’area pedonale l’accesso con i veicoli ai residenti o a coloro che abbiano proprietà per le sole operazioni di carico e scarico regolarmente autorizzate;
- di consentire in maniera temporanea e fino al provvedimento di revoca del presente atto, l’accesso agli esercenti l’attività itinerante – tipologia C -settore alimentare, al fine di poter garantire un servizio di ristoro ai residenti e non, della Baia di Gadir;
DISPONE
- Che gli esercenti autorizzati- si attengono scrupolosamente agli orari che la normativa vigente impone e altresì :
- di non collocare sulla sede stradale tavolini – sedie- ombrelloni – o altro, ;
- di occupare il suolo pubblico solo ed esclusivamente con il mezzo autorizzato e dichiarato;
- di non utilizzare nessun tipo di apparecchiatura sonora o attrezzature che emettano suoni al di sopra di quella che la normativa vigente impone;
- di provvedere sempre alla pulizia dell’area occupata e di non lasciare nessun tipo di residuo
- di tenere sempre un decoroso comportamento con abbigliamento idoneo e consono;
- di non utilizzare nessun tipo di pubblicità sulla sede stradale al fine evitare percolo per gli avventori.
L’ordinanza integrale scaricabile: ordinanze_settore v n. 79-2025 gen. 128
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo