Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Voli DAT, Tremarco (Lega): “Garantiti collegamenti con la Sicilia. Bella notizia ma non basta”

Redazione

Pubblicato

-

Sui collegamenti aerei e la continuità territoriale, Federico Tremarco (LEGA Pantelleria) così commenta la garanzia espressa dall’Assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone.

 

Abbiamo appreso da Il Giornale di Pantelleria la ultimissima circa la conferma dei collegamenti tra le Isole Minori e la Sicilia.

Questa è una bellissima notizia! Per ora un respiro di sollievo, ma non basta!

E ci faremo sentire per ottenere quello che serve per far crescere la nostra economia. Mi dispiace dover sottolineare che durante le interlocuzioni istituzionali e i solleciti dei partiti di #centrodestra, dove anche la #LegaPantelleria e #ItaliaAlCentro hanno fatto la loro parte, la #sinistra locale e qualche personaggio in cerca di autore non hanno toccato palla, limitandosi a scadere in commenti provocatori e critici che dimostrano ancora una volta, di prediligere la demagogia e un atteggiamento divisivo rispetto agli interessi della nostra comunità.

Abbiamo preferito lavorare con responsabilità senza dare credito a taluni personaggi che ancora non hanno compreso quello che serve per tornare a parlare di sistema isola.

 

Può interessare: Pantelleria isole minori, tratte sociali: prorogata concessione a Dat. Falcone «Garantiti i voli per la stagione estiva»

 

Federico Tremarco (LEGA Pantelleria)

Trasporti

Pantelleria, possibile accordo con DAT e ITA per interlinea: unico biglietto anche per voli con scali

Direttore

Pubblicato

il

Di queste ore la notizia, secondo fonti non ufficiali che la Dat (Danish Air Transport) ha siglato un accordo di interlinea con ITA Airways.
Un traguardo importante per chi viaggia da/per Pantelleria.
Sarà possibile quindi con un unico biglietto partire (o arrivare) da Pantelleria per proseguire con ITA verso le altre destinazioni del mondo.
Anche il viaggio sarà più confortevole per esempio grazie al fatto che I bagagli saranno consegnati a destinazione finale.
Abbiamo sentito l’Assessore Federico Tremarco, tra l’altro professionista operante nel trasporto aereo, che durante la campagna elettorale aveva più volte sottolineato l’importanza di tale accordo.

L’Assessore ai Trasporti, Federico Tremarco, così commenta: “Non ho ricevuto ancora comunicazione ufficiale ma se fosse confermata questa notizia, saremmoiamo soddisfatti dell’accordo siglato tra le due compagnie. La direzione è giusta. Continueremo a lavorare per migliorare grazie ai collegamenti aerei il nostro territorio”

Leggi la notizia

Trasporti

Nuovo Codice della Strada: tutte le novità per affrontare la strada

Direttore

Pubblicato

il

Vi riportiamo alcune delle proposte previste dal disegno di legge del nuovo Codice della Strada, voluto dal Ministro Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, e che deve passare il varo del Governo.

L’obiettivo della riforma è quello di aumentare la sicurezza stradale e contrastare i comportamenti pericolosi alla guida.

Vediamo le condotte che più fanno notizia negli ultimi tempi.

Parcheggio disabili

Sanzioni più severe per la sosta non autorizzata negli stalli dedicati ai disabili.
Le multe
Per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, ora l’importo varia da 165 a 660 euro (in precedenza era compreso tra 80 e 328 euro), mentre per gli altri veicoli è stato innalzato a un importo compreso tra 330 e 990 euro (rispetto all’intervallo precedente di 165 a 660 euro).

Cellulari alla guida

Chi viene sorpreso con il cellulare per inviare messaggi o chiamare, mentre si trova alla guida, sarà sanzionato più duramente.
Le multe
L’importo delle multe è stato aumentato da una fascia che andava dai 165 ai 660 euro a un intervallo compreso tra 422 e 1.697 euro.
Il Ministro Salvini ha previsto questa misura come “tolleranza zero”, visto che il 15% degli incidenti è causato dall’uso del cellulare.

Alcool e droga alla guida

Chi guida sotto effetto di sostanze alcooliche o stupefacenti, sarà sottoposto a sospensione o revoca della patente fino a tre anni. Inoltre chi è già stato condannato per questo reato, dovrà istallare sul proprio veicolo il sistema alcoolock, un dispositivo che impedisce  di avviare il motore, se il tasso alcolemico è superiore a zero.
La multa
Chi viola questo divieto rischia una multa fino a 2600 euro.

Violazione limiti di velocità. Multe elevate e sospensione della patente per recidivi

Il disegno di legge sulla sicurezza stradale approvato dal Consiglio dei ministri prevede sanzioni più pesanti e la sospensione della patente per i conducenti recidivi che violano i limiti di velocità.
La multa
Su richiesta dei sindaci, è proposto un aumento dell’importo delle sanzioni, che può arrivare fino a 1.084 euro, e la sospensione della patente di guida per un massimo di trenta giorni.
Queste misure si applicano esclusivamente ai conducenti che commettono la violazione dei limiti di velocità all’interno del centro abitato almeno due volte nell’arco di un anno.

Monopattini elettrici

Chi usa i monopattini elettrici dovrà indossare il casco e sui mezzi deve essere in atto una polizza assicurativa, oltre che una vera targa. Non superare i 25 km/h e non circolare su strade extraurbane.
La multa
In caso di violazione si rischia una multa da 100 a 500 euro

Ciclisti

Avranno una maggior tutela, grazie all’obbligo per  gli automobilisti di di mantenere una distanza da essi di almeno un metro e mezzo, al momento del sorpasso. I ciclisti potranno circolare in senso contrario in zone a traffico limitato e in strade a senso unico, purchè previsto dalla segnaletica

Contestazioni tramite accertamenti da remoto

Inoltre, le nuove norme prevedono la possibilità di contestare le violazioni dell’obbligo di dare precedenza in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e ciclabili attraverso accertamenti da remoto. Questa disposizione mira a migliorare l’applicazione delle norme sulla sicurezza stradale.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, libera circolazione su mezzi urbani ed extraurbani per disabili residenti.

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Trasporto Pubblico - Autobus Pantelleria

Il Comune di Pantelleria ha provveduto alla emissione di tessere per la libera circolazione su tutto il territorio isolano, urbano ed extra, per i diversamente abili.
C’è tempo fino al 30 ottobre 2023 per inoltrare la domanda

L’avviso integrale con l’istanza: https://www.comunepantelleria.it/avviso-pubblico-102/

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza