Connect with us

Cronaca

Pantelleria, Urgente convocazione della Commissione Consiliare Trasparenza Atti la richiesta del PD, dopo nota del sindacato su nomine dei responsabili di settore in Comune

Redazione

Published

-

La convocazione urgente della Commissione Consiliare Trasparenza Atti è quello che ha chiesto il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria con una nota inviata al Presidente della suddetta commissione consiliare, Maria Pia Gabriele e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale, ai capigruppo consiliari e al Sindaco di Pantelleria. La suddetta richiesta – si legge nella nota – è conseguente alla Determina Sindacale n. 4 del 2 agosto 2021 con quale il Sindaco del Comune di Pantelleria ha attribuito alle nuove nomine dei Responsabili di Settore dell’Ente; determina che prevede la sostituzione del dott. Salvatore Belvisi con la Dott.ssa Rosalia Conti alla guida dei Settori I e IV del Comune di Pantelleria. Vista la successiva nota del sindacato CISL FP – dichiara Saro Cappadona, Segretario del Circolo PD di Pantelleria – con la quale chiede al Sindaco di Pantelleria il ritiro in autotutela della Determina n. 4 del 2 agosto 2021 per evitare danni economici per l’Ente e a carico dei cittadini contribuenti, pur non volendo entrare nel merito della questione, si ritiene il passaggio in Commissione Trasparenza Atti un atto indispensabile e dovuto.

 

Ecco cosa recita la nota della CISL FP:

Oggetto: attribuzioni incarichi di Responsabili di Settore – Determinazione Sindacale 4/2021.

Con Determinazione Sindacale n.4 del 2 agosto 2021 la S.V. ha rimodulato le nomine dei Responsabili di Settore, revocando il mandato gestionale al Dott. Belvisi Salvatore Responsabile del I Settore – Affari Generali, Generali e gestione del Personale – e del Settore IV – Programmazione, Sviluppo Economico, Trasporti, Affari Sociali, Pubblica Istruzione, SUAP, Servizi Demografici ed Elettorale, Sportello Immigrazione e servizi collegati alla Sanità -, attribuendoli alla Dott.ssa Rosalia Conti (assistente sociale). I Contratti Nazionali di Lavoro del Pubblico Impiego – Funzioni Locali (art.9, comma 3, CCNL 31.3.1999 e art.14, comma 3 e 4, CCNL 21.5.2018) stabiliscono chiaramente che l’incarico di Posizione Organizzativa attribuito può essere revocato, prima della scadenza, con atto scritto e motivato solamente in due circostanze: in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi dell’Ente e/o in conseguenza di specifici accertamenti di risultati negativi e della formalizzazione della procedura di un contraddittorio da parte del lavoratore interessato. Orbene, non risulta alla scrivente che sia stata modificata la struttura organizzativa dell’Ente, ne’ che il Responsabile del I Settore, Dott. Belvisi Salvatore, sia stato protagonista di risultati negativi accertati dall’OIV, configurando un’evidente elusione del dettato contrattuale che circoscrive, con chiarezza, la casistica per la quale si può procedere alla revoca. Pertanto, si chiede alla S.V. di annullare in autotutela la Determinazione Sindacale n.4 del 2 agosto 2021, al fine di non incorrere in un possibile legittimo ricorso da parte del lavoratore con immaginabili postumi danni economici per l’Ente e a carico dei cittadini contribuenti. Si invita il Segretario Generale che legge per conoscenza, anche nella qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Trasparenza, di verificare il mancato obbligo di motivazione, non reso disponibile nella Determinazione de quo, nell’ambito pubblicistico del conferimento o revoca dell’incarico previsto dall’art. 3 della Legge 241/90. In attesa di riscontro della presente, si porgono distinti saluti.

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Nuovo accordo per medicina generale nelle isole minori. Casano segnala anche carenza pediatri

Redazione

Published

on

È stato siglato il nuovo accordo integrativo per la medicina generale che presenta al suo interno un articolo proprio sulle isole minori.  

“Con il nuovo accordo– spiega il segretario generale provinciale della Fimmg, dott.Angelo Casanosi rende maggiormente attrattivo il lavoro nelle cosiddette aree interne e zone disagiate come le isole, prevedendo indennità aggiuntive per quei medici che sceglieranno di lavorare in questi luoghi”.

Una misura che punta a contrastare la carenza di medici di medicina generale. Pantelleria ne è la prova, dove al momento operano 5 medici di assistenza primaria e appena 3 titolari di continuità assistenziale. 
Da anni vengono messi a bando 2/3 posti per la medicina generale e 2 posti per la continuità assistenziale e rimangono vacanti, quindi non assegnati.

A questo si aggiunge anche la mancanza di un pediatra di libera scelta ormai da anni. “Mi auguro che anche nel prossimo contratto di lavoro dei pediatri – continua Casano- si possa giungere a misure analoghe di quanto fatto sulla medicina generale. Con le misure contenute nel nuovo contratto che ne aumentano le indennità puntando su un nuovo assetto organizzativo- conclude il segretario Fimmg- si spera di poter tornare ad essere attrattivi e colmare le criticità”.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza