Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, Urgente convocazione della Commissione Consiliare Trasparenza Atti la richiesta del PD, dopo nota del sindacato su nomine dei responsabili di settore in Comune

Redazione

Pubblicato

-

La convocazione urgente della Commissione Consiliare Trasparenza Atti è quello che ha chiesto il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria con una nota inviata al Presidente della suddetta commissione consiliare, Maria Pia Gabriele e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale, ai capigruppo consiliari e al Sindaco di Pantelleria. La suddetta richiesta – si legge nella nota – è conseguente alla Determina Sindacale n. 4 del 2 agosto 2021 con quale il Sindaco del Comune di Pantelleria ha attribuito alle nuove nomine dei Responsabili di Settore dell’Ente; determina che prevede la sostituzione del dott. Salvatore Belvisi con la Dott.ssa Rosalia Conti alla guida dei Settori I e IV del Comune di Pantelleria. Vista la successiva nota del sindacato CISL FP – dichiara Saro Cappadona, Segretario del Circolo PD di Pantelleria – con la quale chiede al Sindaco di Pantelleria il ritiro in autotutela della Determina n. 4 del 2 agosto 2021 per evitare danni economici per l’Ente e a carico dei cittadini contribuenti, pur non volendo entrare nel merito della questione, si ritiene il passaggio in Commissione Trasparenza Atti un atto indispensabile e dovuto.

 

Ecco cosa recita la nota della CISL FP:

Oggetto: attribuzioni incarichi di Responsabili di Settore – Determinazione Sindacale 4/2021.

Con Determinazione Sindacale n.4 del 2 agosto 2021 la S.V. ha rimodulato le nomine dei Responsabili di Settore, revocando il mandato gestionale al Dott. Belvisi Salvatore Responsabile del I Settore – Affari Generali, Generali e gestione del Personale – e del Settore IV – Programmazione, Sviluppo Economico, Trasporti, Affari Sociali, Pubblica Istruzione, SUAP, Servizi Demografici ed Elettorale, Sportello Immigrazione e servizi collegati alla Sanità -, attribuendoli alla Dott.ssa Rosalia Conti (assistente sociale). I Contratti Nazionali di Lavoro del Pubblico Impiego – Funzioni Locali (art.9, comma 3, CCNL 31.3.1999 e art.14, comma 3 e 4, CCNL 21.5.2018) stabiliscono chiaramente che l’incarico di Posizione Organizzativa attribuito può essere revocato, prima della scadenza, con atto scritto e motivato solamente in due circostanze: in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi dell’Ente e/o in conseguenza di specifici accertamenti di risultati negativi e della formalizzazione della procedura di un contraddittorio da parte del lavoratore interessato. Orbene, non risulta alla scrivente che sia stata modificata la struttura organizzativa dell’Ente, ne’ che il Responsabile del I Settore, Dott. Belvisi Salvatore, sia stato protagonista di risultati negativi accertati dall’OIV, configurando un’evidente elusione del dettato contrattuale che circoscrive, con chiarezza, la casistica per la quale si può procedere alla revoca. Pertanto, si chiede alla S.V. di annullare in autotutela la Determinazione Sindacale n.4 del 2 agosto 2021, al fine di non incorrere in un possibile legittimo ricorso da parte del lavoratore con immaginabili postumi danni economici per l’Ente e a carico dei cittadini contribuenti. Si invita il Segretario Generale che legge per conoscenza, anche nella qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Trasparenza, di verificare il mancato obbligo di motivazione, non reso disponibile nella Determinazione de quo, nell’ambito pubblicistico del conferimento o revoca dell’incarico previsto dall’art. 3 della Legge 241/90. In attesa di riscontro della presente, si porgono distinti saluti.

 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – 25 aprile, La Francesca (PD) vicino all’ANPI sul caso canzone “Bella ciao”

Redazione

Pubblicato

il

Dopo la censura del monologo sul 25 aprile dello scrittore Antonio Scurati bloccato dalla RAI, non ci aspettavamo di dover assistere anche nella nostra isola alla censura, questa volta da parte dell’Amministrazione comunale, dell’inno alla resistenza “Bella Ciao” per le celebrazioni del 25 aprile. Non è certamente un segreto che la nostra Amministrazione comunale è di chiara estrazione di destra, ma questa grave forma di censura a nostro avviso non trova nessuna giustificazione ed è per questo che ci mostriamo seriamente preoccupati per questo grave atto che non riguarda solamente una canzone, ma ciò che la stessa rappresenta ormai da ottanta anni in tutto il mondo. Non ci si può dividere su valori importanti quali sono la democrazia e la resistenza, non rendiamo il giusto merito in questo modo a chi con il proprio coraggio e con la propria vita ancora oggi ci permette di essere liberi.

Partito Democratico Circolo di Pantelleria

Non posso che mostrare massimo sostegno all’ANPI per questo ennesimo caso di censura di cui questa volta si è macchiata l’amministrazione comunale di Pantelleria, dichiara il Vice Segretario del Partito Democratico provinciale Giuseppe La Francesca. Occorre difendere, sempre con maggiore forza, quei valori fondamentali di libertà, democrazia e resistenza racchiusi nella festa del 25 aprile e nella canzone Bella Ciao. Mi auguro pertanto che l’amministrazione comunale – conclude il dirigente dem – possa tornare sui suoi passi garantendo quell’alto valore che è racchiuso nella celebrazione della festa del 25 aprile.

Leggi la notizia

Cronaca

Il Ministro dell’Interno inglese in visita al Comando Generale della Guardia Costiera italiana

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Nella giornata odierna il Ministro dell’Interno inglese James Cleverly ha fatto visita al Comando Generale della Guardia Costiera, sede del Centro Operativo Nazionale – Italian Maritime Rescue Coordination Centre.

Ad accoglierlo il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE, che ha illustrato l’organizzazione nazionale di ricerca e soccorso in mare e i moderni strumenti tecnologici impiegati dalla Guardia Costiera italiana anche nelle attività SAR e nei più complessi scenari operativi.

A conclusione della visita, il Ministro inglese ha ringraziato il Comandante Generale per l’opportunità offerta di approfondire la conoscenza delle svariate attività svolte dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera, sottolineando l’insostituibile ruolo svolto nel servizio del soccorso marittimo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza