Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, tutti gli eventi di questa settimana per la stagione estiva 2020

Redazione

Pubblicato

-

Questa settimana di eventi inizia con un recupero. Si terrà stasera, infatti, il concerto che è stato rimandato ieri sera per pioggia. Sul palco ci sarà DANILO RUGGERO, cantautore di rara sensibilità e talento, insieme a GIANNI BELVISI, musicista poliedrico e con all’attivo collaborazioni d’eccezione ed infine ci saranno anche delle incursioni di Luca Valenza, cantante, armonicista e percussionista che ha entusiasmato i turisti sull’isola quest’estate nei suoi concerti.

Tre incredibili talenti panteschi insieme sul palco per far conoscere un altro importante patrimonio pantesco: la musica in tutte le sue forme che i giovani dell’isola rappresentano a livelli altissimi in diverse accezioni: dal cantautorato al jazz, dal soul al blues, dal pop alla musica folk, senza avere niente da invidiare ad artisti già affermati.

L’appuntamento è quindi alle 22.00 a Piazza Cavour per un concerto unico ed imperdibile.

Gli eventi poi riprenderanno il 10 settembre con il film di Ficarra e Picone ANDIAMO A QUEL PAESE, a piazza Messina, in cui vedremo i comici siciliani nelle vesti di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L’impatto con la nuova realtà, però, rivelerà non poche sorprese.

Le serate brillanti all’insegna della commedia continuano con gli spettacoli teatrali a Piazza Cavour.

L’11 settembre ci sarà un altro appuntamento della campagna #marepertutti #pantelleriapertutti che il Comune ha avviato con la Guardia Costiera. Alle 9.30 i ragazzi diversamente abili de L’Albero Azzurro, con l’assistenza del Circolo Velico di Pantelleria, avranno la possibilità di fare per la prima volta un giro in barca per vedere l’isola dal mare.

Alle 22.00 sarà la volta di altri due grandi ospiti della Stagione Culturale Estiva: I SANSONI che sul palco porteranno il loro spettacolo FRATELLI MA NON TROPPO. I due attori, fratelli anche nella vita, oltre che per la loro esperienza teatrale, sono diventati noti al grande pubblico per i loro video, che collezionano centinaia di migliaia di like sui maggiori social, in cui in maniera ironica ma intelligente ironizzano sui fatti di attualità. I Sansoni hanno all’attivo collaborazioni anche con Roberto Lipari e conduzioni in tv nelle reti Rai e Mediaset, ma la loro passione restano il web e il teatro.

Il 12 settembre un altro attore siciliano, FRANCESCO FOTI, porterà sul palco lo spettacolo teatrale NIUIORC NIUIORC, una commedia spassionata e coinvolgente che narra di un cinquantenne che affronta il suo primo viaggio da solo, proprio a New York, città che però non si presenta esattamente come se l’era immaginata da film e racconti…

Francesco Foti ha un curriculum da invidiare. Lo troviamo sul set di film e serie tv come BAARIA, IL CACCIATORE, UN MEDICO IN FAMIGLIA, SQUADRA ANTIMAFIA, IL CAPO DEI CAPI, MONTALBANO, SALVO D’ACQUISTO, per citarne una minima parte, passando per tanto teatro, da quello siciliano dialettale a Shakespeare, e poi radio e spot per grandi aziende. Molto impegnato anche nel sociale, Francesco ha aderito anche con convincimento alla campagna #pantelleriapertutti dedicata ai diversamente abili.

La settimana terminerà domenica 13 settembre con le degustazioni di Pantelleria Eroica sul lungomare e il film di Cristina Comencini LATIN LOVER, l’ultima bellissima prova di Virna Lisi, con un cast femminile eccezionale in un ritratto corale sull’amore e sul cinema da non perdere a Piazza Messina.

EVENTI E LINK PER LE PRENOTAZIONI DAL 7 al 13 SETTEMBRE

7 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

DANILO RUGGERO, CON GIANNI VALENZA IN CONCERTO

Prenotazioni: https://billetto.it/e/danilo-ruggero-in-concerto-con-gianni-belvisi-biglietti-473136

10 settembre ore 22.00 Piazza Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE: ANDIAMO A QUEL PAESE di Ficarra e Picone

Prenotazioni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-andiamo-a-quel-paese-di-ficarra-e-picone-biglietti-474446

11 settembre ore 9.30

Campagna #marepertutti #pantelleriapertutti con la Guardia Costiera di Pantelleria

Giro in barca per i ragazzi diversamente abili dell’Associazione l’Albero Azzurro, con la collaborazione del Circolo Velico di Pantelleria

Ore 21.00 Piazza Cavour

Degustazioni di Pantelleria Eroica

Ore 22.00 Piazza Cavour

I SANSONI in FRATELLI MA NON TROPPO

Prenotazioni: https://billetto.it/e/i-sansoni-in-fratelli-ma-non-troppo-biglietti-474447

12 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

FRANCESCO FOTI in NIUIORC NIUIORC

Prenotazioni: https://billetto.it/e/francesco-foti-nello-spettacolo-teatrale-niuiorc-niuiorc-biglietti-474448

13 settembre ore 21.00 Lungomare

Degustazioni di Pantelleria Eroica

ore 22.00 Piazza Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE: LATIN LOVER di Cristina Comencini

Prenotazioni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-latin-lover-di-cristina-comencini-biglietti-474451

L’ingresso è alle 21.00, se non si può più venire, avvertire l’organizzazione alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it. Dalle 21.30 i posti non reclamati verranno messi a disposizione.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza