Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, Tremarco (Lega): “Amministrazione M5S priva di visione turistica”

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo,

Lo scenario dei flussi estivi di questo 2021 era già chiaro nel primo trimestre dell’anno. La forte contrazione della domanda turistica nazionale (-75%) causata dall’incertezza sulle riaperture e dall’andamento delle vaccinazioni ha confermato a maggio/giugno quello che avevamo previsto: nella migliore delle ipotesi sarebbero stati raggiunti i numeri del 2020. Per Pantelleria sarebbe stato ancora più difficile considerando il delicato equilibrio riguardante i trasporti (nave/aliscafo/aereo).

Anche tenendo in considerazione la crescita del PIL che si attesta intorno al 2,7% su base congiunturale e del 17,3% su base tendenziale (rispetto al secondo trimestre del 2020 in pieno lockdown) sarebbe stato più opportuno fare valutazioni diverse: quale sarebbe stata la contribuzione di Pantelleria rispetto a questo 17,3% su base nazionale? Quando le riaperture in zona bianca per la Sicilia?

? ????????? ????? ????

Già nel dicembre 2020 la Lega aveva sollevato il problema chiedendo l’istituzione di un tavolo sul turismo, coinvolgendo tutti gli operatori del settore, forze politiche e consulta delle contrade passando per la fondazione isola di Pantelleria. Nessuna risposta, nessun contatto da parte dell’Assessorato al Turismo o di altri membri della giunta, Sindaco compreso. Pensando ad un chiusura verso una proposta politica avevamo pensato, all’inizio, ad una scelta diversa da parte dell’amministrazione: coinvolgere gli operatori del settore senza un confronto con le forze politiche.

?’??????????????? ??????????? ??? ?????? ?????? ??? ?????? ????????

A luglio 2021 nessuno sapeva con certezza se ci sarebbero stati eventi a Pantelleria durante l’estate. Il silenzio avvolgeva la giunta ed in particolare l’assessorato al turismo. Il 9 luglio 2021 alcuni quotidiani online pubblicavano il calendario degli eventi estivi: le determine per l’affidamento dei servizi però arriveranno non più darti di Agosto, appena quasi un mese dopo.

?? ??????? ????? ????????????

A smentire l’ipotesi di un eventuale coinvolgimento degli imprenditori è stata la lettera del 24/07/2021 inviata dall’associazione Immagina Pantelleria (imprenditori) e pubblicata da Pantelleria News avente come oggetto “Eventi e concerti stagione estiva 2021”. Nella parte finale della missiva si legge: “Chiediamo il rinvio sine die della stagione concerti maggiori ponderando invece la fattibilità degli eventi minori meglio gestibili per la salute pubblica. Chiediamo che le somme di spesa involte siano ritirate per nuovi progetti che siano rivolti alla risoluzione dei problemi anche piccoli che l’isola deve affrontare e che tutti noi ben conosciamo, migliorando il ben comune e la fruibilità turistica. Chiediamo di essere convocati per poter discutere apertamente e con mente fredda sulle nuove direzioni da prendere.”

L’azione degli imprenditori si concretizza a seguito della presentazione del calendario eventi da parte dell’assessorato al turismo, calendario che tra l’altro fino a quel momento non era stato seguito da nessun atto amministrativo del comune. Un altro campanello d’allarme acceso proprio dagli imprenditori e troppo sottovalutato dalla giunta che aveva già ricevuto, da parte della Lega ad inizio anno, diversi solleciti rispetto alla programmazione e la promozione della stagione estiva. Da quello che emerge, si rileva una decisione unilaterale da parte dell’amministrazione priva di confronti con gli operatori turistici, forze politiche e consulta delle contrade.

?? ????????? ??????? ?? ????????? ????????

Nel mese di luglio, il giorno 28, approda il dibattito in consiglio comunale. Il capogruppo M5S Scaltriti espone le motivazioni di questi eventi estivi, difendendo le posizioni della maggioranza rispetto alle perplessità sollevate da alcuni consiglieri di opposizione che contestavano l’impiego di circa 220.000 euro per una stagione già compromessa dalla pandemia. Scaltriti (M5S) ribadiva in quella sede la rilevanza nazionale e l’eco che avrebbero avuto quegli eventi programmati tra agosto e ottobre invocando le ragioni della “destagionalizzazione” come leva per la crescita del settore turistico. Molte anche le perplessità sollevate sulle date, specialmente quelle di ottobre. Ma anche in questo caso l’amministrazione aveva preso una posizione diversa rispetto alle aspettative di imprenditori turistici e membri dell’opposizione.

?’???? ?????????????? ??? ?? ?????????????? ????? ?????? ? ?? ???????? ?? ??? ?????????? ????????

Va ricordato che gli atti amministrativi del comune relativi all’affidamento dei servizi alla “QUINTOSOL PRODUCTION S.r.l” risalgono ai primi giorni di agosto: troppo tardi per promuovere eventi di “tale portata” ai fini di una “destagionalizzazione” turistica. Solitamente una corretta promozione per la summer si conclude al massimo tra maggio e inizio giugno, specialmente durante una pandemia senza la certezza delle riaperture e nel caso di isole minori della Sicilia come la nostra. Glissiamo sull’argomento trasporti, concertazione con le compagnie aeree e tour operator.

?? ?????????????? ???? ??????

Rigurdo alla partecipazione agli eventi va rilevata la scarsa partecipazione dei cittadini. Non vanno considerate solo le date dei due concerti con 1000 partecipanti. Va considerata la media dei partecipanti per ogni data. Riduttivo e forviante fare una analisi di questo tipo basandosi solo sul singolo evento. Le somme impiegate riguardano infatti tutti gli eventi e non il singolo. Forse sarebbe stato meglio impiegare buona parte di qui soldi pubblici per un periodo migliore dando libero accesso a tutti anzichè solo 1.000 persone.

????????? ??? ???? ??????????? ??? ??% ? ???? ????????

Anche Volotea, con dati alla mano, preferisce la riduzione dei voli operati da e per Pantelleria a fine stagione. Nelle scelte di un vettore è facoltà valutare il taglio della capacità in funzione della domanda. A qualcuno è sfuggita la riduzione da 39 a 10 voli rispetto alla programmazione. Come si poteva prevedere una “destagionalizzazione” con qualche concerto ad ottobre? Ma a questo punto viene spontaneo chiedersi: cosa significa “destagionalizzazione” per l’amministrazione pentastallata e il Sindaco? Spesso le politiche sul turismo vengono confuse da questa amministrazione con qualcosa di disgiunto rispetto al territorio, i Panteschi e i benvenuti visitatori.

? ?????? ??? ?????? ????????? ????? ???????? ?? ??????? ????

Ancora non sono stati pubblicati i dati ufficiali ma il trend si conferma quasi simile a quello della scorsa stagione. Le fonti certificate e consultabili sono disponibili anche su internet. Qualcuno parlando di questa stagione estiva 2021 riporta circa 300.000 visitatori ma in realtà non è così. Bisogna sempre distinguere il numero delle presenze da quello dei visitatori. Facendo un esempio: 30.000 visitatori x 10 giorni di permanenza = 300.000 presenze.

Ad ottobre sicuramente i visitatori non sono mancati, anche se con un volume più ridotto rispetto ai mesi estivi. Ma nello specifico non sembrano visitatori attribuibili agli eventi che si sono tenuti a Scauri.

?? ????? ?????????

In sintesi: tra servizi forniti dalla “Quintosol” ( circa 200.000 Euro) e altri spettacoli si superano i 300.000 euro. La quasi totalità di queste prese dalla tassa di sbarco (capitolo di bilancio 2101). Di queste circa 100.000 euro sono state impiegate proprio per gli eventi di ottobre quasi a stagione conclusa. Sorvoliamo sulla formula contrattuale scelta per la stipula con la QUINTOSOL. Auspichiamo sull’argomento ampio dibattito in consiglio comunale.

Giusto per dare una dimensione e valore a queste somme: con 100.000 euro di potrebbero pulire circa 180 KM lineari di strade.

????????? ????? ????? ????? ??????? ?? ???????

Non vogliamo alimentare polemiche, tra l’altro non poche sull’argomento, ma alcune delle nostre domande attendono ancora delle risposte.

Qual’è la visione sul turismo di questa amministrazione? Turismo significa organizzazioni di eventi o anche altro? Cosa intende per condivisione e bilancio partecipato questa amministrazione? E come mai non coinvolge la consulta delle contrade? Considerato quasi per certo che non ci sarà alcun ritorno per il territorio dopo questi eventi “costosi” e “destagionalizzati” cosa rimarrà a noi Panteschi? Quale valore aggiunto per la nostra comunità? Una parte di quelle somme si sarebbe potuta impiegare per rendere più presentabile la nostra isola? E dopo tutto questo “sforzo” organizzativo, rimarrà almeno qualche riga in più sul curriculum dell’Assessore al Turismo?

A cosa serve uno splendido spettacolo se poi le strade principali sono improponibili? A cosa serve un bel concerto se i voli per arrivare a Pantelleria vengono cancellati? Come si può pensare una stagione organizzata per i nostri benvenuti ospiti senza armonia con chi questo settore lo conosce bene? Senza condividere con gli imprenditori qualcosa di concreto che vada oltre la singola serata?

Questa sintetica ma concreta analisi a posteriori, solamente politica, non ha pretese di alcun genere tranne che una: che in questo ultimo anno di vostra amministrazione si affronti il problema di come spendere i soldi pubblici nel modo più trasparente e responsabile, al massimo delle vostre capacità. Nella coscienza collettiva di ognuno, con dimora fissa, ospiti o visitatori, rimarrebbe traccia di qualcosa che ha fatto crescere il territorio e la comunità. In ogni caso è nostro dovere come parte politica attiva ascoltare la voce di imprenditori e cittadini rimanendo disponibili come abbiamo sempre fatto per costruire “insieme” un nuovo percorso e nuove politiche turistiche. Un percorso moderato e ponderato ma soprattutto armonioso

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Giorgio

    21:02 - Novembre 9, 2021 at 21:02

    C’ è indubbiamente evento e Evento : il concerto di Battiato 20 anni fa all’ aeroporto militare fu forse il più bello anche per lui e ricordo che l’ accoglienza dei giovani fans, venuti prevalentemente dalla Sicilia ma anche dal continente, come me e i miei amici , lo sbalordì e commosse: lo si dovette all’ ospitalità del Comandante della base aerea e a Armani, che ospitò l’ artista.
    Bisogna “fare rete” e soprattutto- in un piccolo comune isolato, a Pantelleria come in un villaggio appenninico – l’ opposizione consiliare non può e non deve considerarsi ….opposizione ma minoranza: che e’ cosa ben diversa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza