Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, trafugato bay watch di Bue Marino. L’appello di Fumuso “riportate alla postazione uno strumento di salvataggio”

Direttore

Pubblicato

-

Quest’oggi è stata scoperta la sottrazione del  bay-watch istallato a Bue Marino.

A denunciarne la scomparsa è Andrea Fumuso sui social, che in questi giorni si sta occupando proprio di ripristinare le postazioni di salvataggio che troneggiano nelle zone più gettonate dai turisti, sull’isola.

Il salvagente è stato donato da un ragazzo pantesco, che preferisce rimanere anonimo, come spesso accade nei piccoli gesti di grande solidarietà.

Fumuso, che abbiamo contattato, si dichiara costernato e amareggiato per il gesto. Questo altro non rappresenta una bassezza verso chi compie beneficenza e verso chi potrebbe realmente necessitare di un salvagente a mare da terra e lancia un appello: “Riportate alla postazione un importante strumento di salvataggio”.

Inoltre, detta postazione è dedicata al noto isolano Agostino Policardo, per cui l’atto ancor più appare un affronto alla comunità.

Le notti, a Pantelleria, sanno essere molto buie e in tali condizioni può essere facile riporre al proprio posto oggetti presi per gioco, scherzo e che, considerato che portano un marchio, non possono essere utilizzati pubblicamente, senza rischiare denunce.

Marina Cozzo

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
2 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    DONATELLA

    21:59 - Agosto 9, 2020 at 21:59

    Sono stata a Pantelleria. Bellissima isola ma altrettanto sporca. Più che sporca forse lasciato tutto non finito. Una passeggiata verso bue Marino da fare invidia ma tutto sconnesso e tanta immondizia, che peccato per tanta bellezza e tanta storia. Ho percorso a piedi alcuni sentieri direi bellissimi. il servizio pubblico dei pulmini molto efficiente e tanta cortesia tra gli operatori. Ma lo sporco lungo la strada e le cose lasciate incompiute sono devastanti per la bellezza dellisola. Forza bisogna impegnarsi di più.

  2. Avatar

    Enzo

    10:21 - Agosto 10, 2020 at 10:21

    Ha ragione la sig.ra Donatella ,basta recarsi a bue marino nella scogliera vi sono bottiglie di vetro rotte e non solo ,Pantelleria è la mia isola da 22 anni un amore totale e sviscerato, spesso siamo noi tutti che non riusciamo a conservare , e non parliamo della vergognosa storia del lago di Venere, Enzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ruba borsa in chiesa ad un’anziana: denunciata 34enne. Succede a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Quando si dice “Non c’è più religione”

MAZARA DEL VALLO: RUBA LA BORSA IN CHIESA AD UN’ANZIANA.

DENUNCIATA UNA 34ENNE

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato una donna di 34anni del luogo per furto. I militari dell’Arma sono stati allertati da un’anziana signora che, denunciava il patito furto della propria borsa con all’interno tutti gli effetti personali, patito, mentre si trovava a pregare in chiesa da parte di una donna che in quel momento era seduta di fianco a lei. Grazie agli indizi forniti dalla vittima su fisionomia e indumenti indossati dalla presunta autrice del furto i Carabinieri si sono messi alla ricerca rintracciandola e trovandola ancora in possesso della borsa poco prima sottratta all’anziana. Dopo aver proceduto alla denuncia i militari hanno riconsegnato la borsa all’avente diritto.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, 25 febbraio Consiglio Comunale: dalla mensa scolastica, al turismo, ai danni da ciclone

Direttore

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 25 Febbraio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno giovedì 26 Febbraio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  • 1. Nomina scrutatori;
  • 2. Lettura ed Approvazione verbale seduta precedente
  • 3. Comunicazioni
  • 4. Interrogazioni
  • 5. Mozioni
  • 6. Approvazione schema di Convenzione fra i Comuni di Pantelleria, Lampedusa e Linosa, Ustica e Salemi, composto da n. 31 articoli, nel testo allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari.
  • 7. Danni causati dal ciclone Harry – relazione.
  • 8. Servizio mensa scolastica. 9. programmazione stagione turistica

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza