Cultura
Pantelleria tra i 12 Borghi del Futuro scelti dal Ministero per lo Smarter Italy

Realizzare servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’ambiente, del benessere dei cittadini e della cultura. Sono questi gli obiettivi dello Smarter Italy, il programma promosso dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, dal Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi e dalla Ministra per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano.
Il programma ha visto la selezione di 23 comuni: undici città denominate Smart Cities e dodici piccoli comuni, tutti sotto i 60.000 abitanti, definiti Borghi del Futuro.
E tra i dodici borghi c’è anche Pantelleria. Un’importante soddisfazione per l’Isola che farà compagnia ai comuni di Alghero, Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pietrelcina e Sestri Levante.
Il programma, nato all’inizio del 2019 con il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e diventato operativo con la convenzione tra Mise e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), si basa sullo strumento degli appalti innovativi. Lo Stato non acquisterà prodotti e servizi già disponibili sul mercato ma farà in modo che operatori e imprese creino soluzioni basate su tecnologiche emergenti, con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni di servizi espressi dalla realtà territoriale.
Grazie a questa iniziativa, che vede una dotazione di oltre 90 milioni di euro, sarà possibile avere delle soluzioni per nuovi servizi per la cultura, il benessere, la mobilità, la cura della persona e la salvaguardia dell’ambiente. I comuni selezionati diventeranno laboratori di sperimentazione di tecnologie emergenti, grazie soprattutto alla collaborazione tra pubblico e privato. Alle gare appaltate ad AgId, infatti, potranno partecipare imprese, start-up, liberi professionisti ma anche università, centri di ricerca ed enti del terzo settore che proporranno progetti innovatori elaborati per rispondere alle esigenze indicate dai comuni partecipanti.
«Il programma Smarter Italy – ha dichiarato la Ministra Paola Pisano – coinvolge non solo grandi città, ma anche piccoli borghi, ricchi di cultura, dove nuove tecnologie, prodotti e servizi innovativi possono essere utili per contrastare il rischio spopolamento».
Un’occasione, forse più unica che rara, che genererà un impatto rilevante sull’efficienza della pubblica amministrazione e per l’intera popolazione di Pantelleria.
Cultura
Pantelleria nella tradizione di “Calici sotto le Stelle”, dal 10 luglio in Piazzetta e Vicolo Messina

Domenica 10 agosto e mercoledì 20 agosto
Apertura evento ore 20:00
Due serate sotto le stelle dedicate al gusto, alla tradizione e alla convivialità.
Degustazioni di vini bianchi, rossi, bollicine e passiti
Bruschetta Cooking Show con lo chef Silvio Palazzolo
Arancina Party e Festa del Bacio Pantesco
Sonorità del Mediterraneo
Lotteria dell’Estate con premi in prodotti tipici
Mostra dell’artigianato pantesco
Ingresso: €20
Include: tasca, calice in vetro, carnet degustazioni vini, bruschetta, arancina e Bacio Pantesco.
Un evento in memoria di Sebastiano De Bartoli, per celebrare l’isola con i sapori che la rendono unica.
Spettacolo
Pantelleria al Cinema San Gaetano la programmazione di agosto con film con Claudio Santamaria e di Luca ZIngaretti

Pronto il palinsesto di agosto, stilato dalla direzione del Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria. Presenti Luca Zingaretti e Claudio Santamaria
Si comincia lunedì 4 agosto con Jurassic World.
Ecco la locandina con tutti i film imperdibili per l’estate 2025, presso il nostro storico cinema San Gaetano.
Da Jurassik Wordl a Superman, tanti titoli di grande richiamo e successo, passando appunto da Il Nibbio con la presenza dell’interprete Claudio Santamaria e da La Casa degli Sguardi, per la regia di Luca ZIngaretti, anch’egli presente.
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo