Ambiente
Pantelleria, The Island – Experience Festival dal 2 al 5 giugno: musica, sauna e passito doc
Dal 2 al 5 giugno, a Pantelleria si svolgerà The Island – Experience Festival
Si tratta del primo festival esperienziale certificato carbon neutral grazie a Plenitude, sustainability partner della manifestazione e che Plenitude fornirà, anche un impianto di pannelli fotovoltaici per alimentare il festival. Questi saranno donati al comune di Pantelleria per produrre energia pulita per i prossimi 30 anni.
Sarà qualcosa di innovativo da vivere tra le rocce vulcaniche e mare color cobalto della nostra Perla del Mediterraneo.
Con The Island ospiteremo un creative village dove vivere la musica e aprire la mente ad una ricercata programmazione musicale che, grazie alla presenza di alcuni degli artisti musicali più interessanti e apprezzati del panorama attuale come: Peggy Gou, icona di stile, la portavoce di una nuova generazione di DJ che se non se ne stanno più nascosti nel buio di un club; Nu Genea live band; , Moodymann, pseudonimo di Kenny Dixon Jr., è un compositore, produttore discografico e disc jockey statunitense; Paula Tape, artista cilena nota per la selezioni e i set di percussione che amplificano il divario fra ritmi complicati e suoni eclettici; Ze in The Cloud, precoce talento del jazz, e molti altri.
Ospite del Festival sarà anche il pianista, compositore e viaggiatore Francesco Taskayali che si esibirà in una performance artistica per la pace.
Il progetto è realizzato con la collaborazione e il contributo fondamentale di Pantelleria Island, capitanata dal suo patron Fabio Casano che sta provvedendo a muovere tutti i consorziati per il successo dell’evento
L’aspetto esperenziale del festival
La scoperta dell’enogastronomia
The Island – Experience Festival sarà anche un momento in cui parlare di futuro e scelte consapevoli. I talk sulla sostenibilità saranno curati da Shervin Ghorbani, sustainability project manager & advisor dell’evento, con alle spalle una grande esperienza come speaker di meeting internazionali e moderatrice di grandi eventi dedicati alla sostenibilità ambientale.
La collaborazione con Plenitude, sustainability partner della manifestazione, dovrebbe contribuire a rendere il Festival e l’isola più sostenibili grazie, con:
- realizzazione di impianto fotovoltaico per l’alimentazione del festival e che rimarrà all’isola per la produzione di energia per 30 anni;
- installazione permanente a Pantelleria di colonnine di ricarica elettriche Be Charge;
- adesione al programma di certificazione Carbon Neutral dell’ente ZeroCarbonTarget, certificazione della riduzione/ compensazione delle emissioni di CO2.
In copertina foto ufficiale da Instagram
Ambiente
Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»
Aiuti per la pesca di piccoli pelagici
Via libera dalla giunta regionale al riconoscimento di evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca con riferimento ai “piccoli pelagici”. Si tratta di aiuti per 480 mila euro destinati agli operatori della filiera che pescano sardine e alici, penalizzati da un sensibile calo della cattura di queste specie ittiche, causato da eventi meteoclimatici e che impatta sulla sostenibilità socio-economica del settore.
«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno subito perdite di reddito a causa degli straordinari eventi meteo che hanno prodotto un calo del pescato di piccoli pesci pelagici – ha detto l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – Vogliamo dare loro un contributo concreto per recuperare il terreno perduto e rilanciare il comparto».
Il riconoscimento del carattere di evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale riguarda i tutti e tre i bacini marini dell’Isola: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia. In tutti, a causa degli eventi climatici, si è verificata una significativa riduzione degli stock alieutici dei cosiddetti “piccoli pelagici” (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus). Di conseguenza, si sono avute ripercussioni sulla produzione e sul reddito delle aziende titolari delle unità autorizzate alla pesca e sui relativi equipaggi.
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

Ambiente
Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè
Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.
Ecco l’avviso

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo