Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, The Island – Experience Festival dal 2 al 5 giugno: musica, sauna e passito doc

Direttore

Pubblicato

-

Dal 2 al 5 giugno, a Pantelleria si svolgerà The Island – Experience Festival

Si tratta del primo festival esperienziale certificato carbon neutral grazie a Plenitude, sustainability partner della manifestazione e che  Plenitude fornirà, anche un impianto di pannelli fotovoltaici per alimentare il festival. Questi saranno donati al comune di Pantelleria per produrre energia pulita per i prossimi 30 anni.

Sarà qualcosa di innovativo da vivere tra le  rocce vulcaniche e mare color cobalto della nostra Perla del Mediterraneo.

Con The Island ospiteremo un creative village dove vivere la musica e aprire la mente ad una  ricercata programmazione musicale che, grazie alla presenza di alcuni degli artisti musicali più interessanti e apprezzati del panorama attuale come: Peggy Gou, icona di stile, la portavoce di una nuova generazione di DJ che se non se ne stanno più nascosti nel buio di un club; Nu Genea live band; , Moodymann, pseudonimo di Kenny Dixon Jr., è un compositore, produttore discografico e disc jockey statunitense;  Paula Tape, artista cilena nota per la selezioni e i set di percussione che amplificano il divario fra ritmi complicati e suoni eclettici;  Ze in The Cloud, precoce talento del jazz, e molti altri.

Ospite del Festival sarà anche il pianista, compositore e viaggiatore Francesco Taskayali che si esibirà in una performance artistica per la pace.

Il progetto è realizzato con la collaborazione e il contributo fondamentale di Pantelleria Island, capitanata dal  suo patron Fabio Casano che sta provvedendo a muovere tutti i consorziati per il successo dell’evento

L’aspetto esperenziale del festival

 

All’interno del Festival saranno, infatti, previste numerose experience che porteranno gli ospiti alla scoperta di se stessi e dell’isola.
Dallo yoga con Denise Dellagiacoma, Lucrezia Montrone e Marco Migliavacca, alle tecniche di respirazione di Silvia Abrami – ai più rilassanti bagni nelle acque termali del lago di Venere e la sauna naturale nella grotta di Benikulà, fino alle pratiche del trekking dal vulcano al mare e la corsa intorno al Lago di Venere.

 

La scoperta dell’enogastronomia

E’ prevista nella tabella di marcia del festival anche la scoperta della cultura locale ed enogastronomica, come il processo di produzione dei capperi e del passito.

The Island – Experience Festival sarà anche un momento in cui parlare di futuro e scelte consapevoli. I talk sulla sostenibilità saranno curati da Shervin Ghorbani, sustainability project manager & advisor dell’evento, con alle spalle una grande esperienza come speaker di meeting internazionali e moderatrice di grandi eventi dedicati alla sostenibilità ambientale.

La collaborazione con Plenitude, sustainability partner della manifestazione, dovrebbe contribuire a rendere il Festival e l’isola più sostenibili grazie, con:

  • realizzazione di  impianto fotovoltaico per l’alimentazione del festival e che rimarrà all’isola per la produzione di energia per 30 anni;
  • installazione permanente a Pantelleria di colonnine di ricarica elettriche Be Charge;
  • adesione al programma di certificazione Carbon Neutral dell’ente ZeroCarbonTarget,  certificazione della riduzione/ compensazione delle emissioni di CO2.

 

 

In copertina foto ufficiale da Instagram

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale. Si parte domani 4 marzo

Direttore

Pubblicato

il

E’ reso noto il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Rekhale, relativo al mese di marzo 2026.

Si comincia domani, mercoledì 4 


Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, avvio del servizio di raccolta rifiuti – tempistica delle forniture e delle attività

Direttore

Pubblicato

il

Entro marzo distribuzione nuovi calendari e kit mastelli

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che è stata definita la tempistica delle forniture e delle attività connesse all’avvio del nuovo servizio.
In particolare, il Box Ufficio destinato al Centro Comunale di Raccolta sarà consegnato al deposito di Trapani entro il 9 marzo 2026, con successivo trasferimento via mare, mentre i kit mastelli per le utenze arriveranno nello stesso deposito tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2026, per poi essere trasportati sull’isola.

Entro la metà di marzo entreranno in stampa i calendari del servizio e, dal 16 marzo 2026, prenderanno avvio le attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza.

La consegna degli Ecopunti è prevista entro la metà di aprile.
Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 33 11 55, a disposizione dei cittadini per ogni informazione e chiarimento.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la comunità sulle successive fasi, accompagnando l’avvio delle attività e monitorando l’andamento del servizio.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”

Redazione

Pubblicato

il

Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come

Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.

C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6

SAVE THE DATE!  

Sabato 28 febbraio 2026  9:00–13:00   Aula Consiliare

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza