Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, successo per la mostra statica del Vespa Club: ammirazione anche dei turisti

Redazione

Pubblicato

-

Grande successo per la mostra statica del Vespa Club di Pantelleria sul Lungomare Borsellino. La manifestazione a due ruote ha riscontrato il favore sia degli isolani che dei turisti.

Al quarto anno di attività il vespa club Pantelleria espone per la terza edizione della mostra statica vespistica ben 54 vespa accompagnate da 60 partecipanti, stazionate in ordine di data dalla più adulta alla più giovane hanno dato lustro al lungomare Paolo Borsellino, incuriosendo panteschi ma soprattutto i villeggianti che mai avrebbero pensato che “in un’isola così spartana ed ancora selvaggia per certi versi ci fosse una realtà così forte ed una passione per la vespa” così commenta il Presidente del Vespa Club Conegliano Marcon Erminio Giuliano in vacanza sull’isola.

Abbiamo chiesto al Presidente Giovanni Pavia quale sarà il prossimo evento per il club pantesco: “La prossima importante sarà il 9 e 10 luglio p.v. andremo a Marsala per un raduno organizzato dal vespa club ruote d’Occidente, dedicato alla vespa costruita dagli anni 1946 al 1976 saremo 6 vespa , pochi ma l’importante è esserci. “Ringrazio di cuore tutti i partecipanti ma un grazie particolare va ai soci più adulti che sono l’esempio per tutti i giovani vespisti.”

 

Sport

Circolo Velico di Pantelleria, grande successo per la regata della IV Tappa Zonale ILCA. I vincitori

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

La vittoria del Circolo Velico Isola di Pantelleria  e quanti hanno collaborato – V I D E O

Nello scorso fine settimana, Pantelleria è stata teatro di una grande manifestazione che ha richiamato sportivi da tutta la Sicilia. Parliamo della IV Tappa Zonale – Campionato ILCA: da Marsala, Palermo, Augusta, Siracusa, Trapani.
Organizzata, anche quest’anno, dal Circolo Velico Isola di Pantelleria, la regata ha visto anche la partecipazione di giovanissimi velisti locali: Eleonora Raffaele, Alice Chiolo, Belvisi Francesco.

La doppia giornata, tra il 16 e 17 maggio, è stata un successo grazie all’organizzazione del Circolo Velico pantesco, che, con grandi sforzi, ha realizzato un evento (il secondo) di propozioni simili, grazie alla fiducia della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Daniele Alongi

 



Il maltempo di sabato e l’alternativa per i velisti

Sabato, 16 maggio, le avverse condizione meteo marine hanno fatto registrare onde di due metri, con un vento di maestrale che avversava l’ameno specchio d’acqua del Porto di Scauri. I coordinatori hano magistralmente saputo spostare l’attenzione dei velisti. Impossibilitati ad andar per mare, gli sportivi e i loro numerosi accompagnatori e allenatori sono stati “imbarcati” per un giro turistico di Pantelleria, optione vincente e apprezzatissima da tutti. Poi, per chiudere in bellezza la giornata vacanziera, teglie a volontà di succulente lasagne al forno, prodotte abilmente dal Trattoria  Marrone, di Scauri.
Intanto, tutti rimanevano connessi con i vari siti meteo per verificare che le condizioni avessero un miglioramento, assicurando una bella giornata di mare, vento e vele.
E così è stato!

Si entra nel vivo della regata
Domenica 17 maggio, iniziata con un sole pigro e restio a riscaldare la mattinata e l’onda lunga dalla precedente mareggiata, si è poi a poco a poco aperta per donare una magnifica giornata per tutti i panteschi, a maggior ragione per quanti fossero impagnati nella competizione marinara.

Ineccepibile il coordinamento generale del Presidente del Circolo Velico Isola di Pantelleria, Daniele Alongi, di Roberto Greco, di Giambattista Colobarini e di tutto lo staff che ha pensato a tutto: per la sicurezza e la salute sono stati coinvolti i volontari della locale Croce Rossa Italiana, per il rifocillamento, l’Associazione La Mulattiera. E poi così tante altre persone appartenenti e non al Circolo.
Un grande contributo è stato dato dalla Capitaneria di Porto nella persona del suo Comandante Claudio Marrone che ha manifestato entusiasmo per l’organizzazione e la riuscita dell’intero evento. Inoltre, ha messo a disposizione la propria postazione di vedetta, dove si è potuta realizzare una trasmissione in diretta social delle intere giornate.

Con ai microfoni il nostro direttore, Marina Cozzo, e il dr. Roberto Greco, anche da casa o in capo al mondo si è potuti assistere alla regata.

I due speaker hanno avuto l’opportunità di svolgere interviste dalla loro postazione di regia a diversi personaggi chiave.
Così il Presidente Daniele Alongi ha spiegato l’andamento delle giornate, alcune regole e direttive tecniche, ma anche ha espresso la propria intima soddifazione per quanto stava avvenendo sulla banchina e a largo del porto di Scauri.

Carmine Vitale

Si è prestato all’intervista anche il direttore del Parco di Pantelleria, Carmine Vitale, che ha spiegato i motivi che hanno spinto l’ente a patrocinare il progetto, considerato rato e valido per i giovani, nell’ambiente del mare.

Gaetano Armao

Direttametne da Palermo, anche l’On. Gaetano Armao, appassionato di Pantelleria e che ha “buttato” lì il suggerimento di rendere la costruzione di barche, o meglio, di lance pantesche, come un laboratorio-opportunità di lavoro per i giovani dell’isola.
La proposta è stata accolta favorevolmente anche dal Sindaco Fabrizio D’Ancona. Questi ha speso anche qualche parola per la problematica creata dai lavori presso il Waterfront alle aziende commerciali e agli sportivi: per tutti si creeranno delle soluzioni.
Gradito è stato anche l’intervento dell’Assessore allo Sport, Giusy D’Aietti, compiaciuta del risultato di tanti sforzi e lavoro.

Gianbattista Colombaribini

Dal mare, veniva trasmessa la voce di Luigi Giacalone, che con dovizia di dettagli essenziali del regolamento di regata, ha reso partecipi anche le persone più a digiuno della materia.

Elena Avallone

Approvazione per l’operato anche a livello di avvicinamento dei giovani a questa disciplina sportiva è arrivato da Elena Avallone, delegata provinciale CONI, presente in banchina e soddisfatta per quanto stava avvenendo. Stesso compiacimento è stato dimostrato dal Presidente FIV Sicilia Giuseppe Tisci, felice letterlamente insieme a tutti, dell’avventura che stavano vivendo, messa a punto con attenzione e cura. “Una organizzazione veramente perfetta”.

Giuseppe Tisci

Intanto dalla banchina del Porto, una brillante Valeria Silvia, con la sua grazia e spigliatezza,  fermava e intervistava anche i  giovani atleti. 

Il tutto era sempre ripreso in diretta e gestito dalla regia di Fabio Arbora, che con singolare attenzione e precisione ha realizzato un lavoro magistrale, di altissimo livello: qualità di immagini e di suono  monitorate costantemente per offrire al pubblico una visione ineccepibile. Riprese a largo raggio, finanche dall’alto con il drone, condotto da un abilissimo Michele Valenza, prezioso braccio dentro di Arbora e della Ditta Light Tech Service.

Seppur le condizioni di mare fossero migliorate, comunque, a largo, il vento era teso, mettendo a dura prova i giovanissimi velisti. sia da un punto di vista atletico, sia da un punto di vista mentale.

Ma l’energia e determinazione dei ragazzi e delle ragazze hanno avuto la meglio, riuscendo a concludere ciascuno la propria prova e giungendo in porto senza incidenti o rinunce. Questo a riprova del valore della disciplina velica, che tanto fa per strutturare i comportamenti e insegnare il rispetto delle regole.
Una grande gara, difficile, che ha portato al seguente risultato:

Classe ILCA

 Classe ILCA 6

Roberto Greco: “La FIV ha puntato su di noi e il Circolo Velico di Pantelleria ha dato una grande risposta!”

Giovanni Di Micco
…………………………………
Per tutte le news su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp

Il Video integrale

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria il 1° Torneo Nazionale di Palla Tamburello “Perla Nera”

Direttore

Pubblicato

il

L’ADS L’Airone dei Venti, con il patrocinio della Federazione Italiana Palla Tamburello e del Comune di Pantelleria, organizza una tre giorni sportiva con squadre da tutta la Sicilia.
Le tre giornate si terranno presso la struttura tensostativa di Zubebi e saranno:

  • venerdì 22 maggio, dalle ore 14 alle 19: inizio competizioni
  • sabato 23, dalle ore 9 alle ore 18: giornata clou del torneo
  • domenica 24 maggio, dalle 9 alle 12 per gli ultimi matche e la premiazione

Felice Pantanto, il presidente dell’Airone dei Venti ci spiega che per la prima volta si sta organizzando un trofeo palla tamburello a livello nazionale. Per questo era prevista la partecipazione di squadre  da ogni dove da Belluno da Roma, da Napoli. Complicazioni di calendario e tecniche hanno fatto desistere gli atleti.
Così a scendere in campo saranno: L’Airone dei Venti PNL, Polinesia (Terrasini), Cives, BC Palermo, Frecce Azzurre e EasyPlay Palermo e provincia.

Nonostante questo la carica del patron della disciplina sportiva è altissima, anche a fronte della fiducia che la federazione ha manifestato di riporre nella sua organizzazione.


……………………………….
Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Prove di atletica leggera per gli studenti di Pantelleria. Il plauso dell’Assessore allo Sport Giusy D’Aietti

Redazione

Pubblicato

il

L’ASD Atletica Pantelleria insieme agli studenti in prove di abilità: salto in alto, salto in lungo e corsa piana

Oggi, venerdì 15 maggio 2026, desidero rivolgere un sincero plauso all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Pantelleria per la splendida iniziativa sportiva che ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della condivisione, durante la quale i ragazzi si sono cimentati in un percorso articolato in diverse prove di base: salto in alto, salto in lungo e corsa piana.


L’iniziativa, svoltasi presso il campo di calcio dell’Arenella, ha rappresentato un importante momento di crescita educativa e sociale, capace di trasmettere ai più giovani i valori sani dello sport: impegno, rispetto delle regole, spirito di squadra e inclusione.

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, agli insegnanti, agli accompagnatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, regalando ai nostri ragazzi una giornata di entusiasmo e sano divertimento.
Investire nello sport significa investire nel futuro delle nuove generazioni.
Complimenti all’ASD Atletica Pantelleria per l’impegno e la passione dimostrati.

L’Assessore allo Sport Giusi D ‘Aietti

…………………………………….
Sewuici su WhatApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza