Turismo
Pantelleria – Stagione Turismo 2023: considerazioni dell’Assessore Tremarco

Siamo alla conclusione della stagione estiva 2023, arrivata un pò a rilento in tutta Italia: difficoltà economiche, covid, hanno inciso fortemente sugli spostamenti vacanzieri in Italia.
Abbiamo chiesto all’Assessore al Turismo, Federico Tremarco, volendo fare un bilancio sull’andamento turistico a Pantelleria.
Cosa possiamo aspettarci a chiusura da questa stagione? “Le stime ufficiali disponibili al 31 maggio, prevedevano un flusso tutistico superiore al 2019, anno di riferimento pre-covid. Tuttavia, tra giugno e luglio, la tendenza è cambiata: si prevedevano circa 70 milioni di turisti in Italia, tra connazionali e stranieri. Quest’ultimi rappresentavano il 50% della stima e hanno confermato la presenza. L’altra metà, costituita dagli italiani, ha in buona parte prenotato in anticipo, ma ci sono anche gli indecisi influenzati dal prezzo che hanno preferito altre destinazioni.”
Quindi gli indecisi hanno inciso perchè fanno parte di quella fetta di mercato orientata dal prezzo? “Si. Quelli che si sono organizzati prima, hanno optato per città storiche, di mare ma anche zone di attrazione naturalistica.
“Sia alla conclusione della stagione estiva 2023, arrivata un pò a rilento in tutta Italia: difficoltà economiche, covid, hanno inciso fortemente sugli spostamenti vacanzieri in Italia.
“Non ritengo credibile a questo punto la previsione ottimistica della precedente amministrazione fondata solo sulla conta della tassa di sbarco.
Le piccole isole, distanti dalla Sicilia e impegnate a fronteggiare anche l’emergenza sbarchi, come a Pantelleria, rischiano di non fare i numeri dell’anno scorso e questo dipende amche dal fatto che i prezzi sono elevati e le risorse in campo non bastano.
La scelta di tanti italiani è stata per le località più appetibili in termini di spesa.”
In questo scenario non c’è quindi solo Pantelleria? “Anche le altre isole hanno riscontrato una flessione quasi inaspettata.
“Pertanto, in fase di programmazione 2024 approfondiremo le dinamiche sui prezzi e impatto dei costi di trasporto.
“Siamo consapevoli che Pantelleria ha tante possibilità per posizionarsi bene sul mercato turistico sia nazionale che internazionale.
“Siamo già al lavoro per fare bene la prossima stagione.”
Turismo
Turismo delle radici, a Gangi arrivati 13 giovani argentini

TURISMO DELLE RADICI, A GANGI ARRIVANO 13 GIOVANI ARGENTINI
Gangi, 05 DICEMBRE 2023
Turismo delle radici ma anche per ottenere la cittadinanza italiana. A Gangi arrivano 13 giovani argentini. Sono tantissimi gli italo argentini che negli ultimi anni si sono trasferiti in Italia, anche temporaneamente, si tratta di discendenti degli emigrati italiani che decidono di effettuare dei viaggi studio, o alla ricerca di lavoro o ancora per ottenere la doppia cittadinanza.
A Gangi, nelle scorse settimane, sono arrivati ben 13 giovani argentini, di età compresa tra i 22 e i 32 anni, con alta scolarizzazione (avvocati, architetti, esperti di marketing digitale e anche un giovane meccanico) e tanta voglia di lavorare, imparare la lingua e conoscere le loro radici e le tradizioni italiane.
Ad accoglierli è stato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello: “Un turismo molto importante, qualcuno potrebbe anche decidere di rimanere e popolare il nostro borgo. In Argentina vi è una grossa comunità di cittadini originari di Gangi e per ben tre volte sono stato ospite della comunità gangitana in Argentina, una realtà che conosco abbastanza bene, la presenza di questi giovani, anche solo per qualche mese, è sempre una forma di turismo che porta economia ma anche accrescimento ed integrazione tra due popoli che hanno molto in comune”.
Il primo cittadino di Gangi, accompagnato dall’assessore alle politiche giovanili Tiziana Ballistreri e dal capogruppo di maggioranza Carmelo Giunta, ha voluto ospitare i giovani in un noto locale del centro storico.
Trasporti
Pantelleria d’inverno. Soggiorni super convenienti da prendere al volo con la DAT

Pantelleria Island organizza le vostre vacanze invernali su una delle isole più belle del Mediterraneo.
Il pacchetto è così formulato:
Porta con te una seconda persona, il volo lo regaliamo noi.
Appartamento, cena per due persone, noleggio auto.
“L’isola si rivela in una luce diversa durante la stagione fredda, ma il suo fascino non conosce stagioni”
Soggiorno in appartamento vista mare,
cena per due,
noleggio auto
a soli a 190 euro a persona (tasse incluse) per tre notti.
Il volo è diretto dalla Sicilia a 120 euro; il secondo passeggero paga solo le tasse aeroportuali.
Validità
La proposta ha un numero limitato di prenotazioni ed è valida dall’1 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, modificabile per il numero di notti desiderate.
L’offerta è realizzata da Pantelleria Island in collaborazione con Flydat.it
Trasporti
Pantelleria – Summer 2024, voli diretti da Roma e Milano prenotabili già da novembre

E’ la ultima notizia che abbiamo rispetto ai collegamenti con la compagnia ITA Airlines, dall’Italia alla Sicilia.
Dal sito ufficiale del vettore, infatti, risulta possibile prenotare voli da Roma, con un prezzo pari a 162.00 euro circa, e Milano, con un prezzo di biglietto pari a 165.00 euro circa, verso Palermo e da Roma dai 192.00 euro circa e da Milano dai 160.00 euro circa per Pantelleria.
I collegamenti dovrebbero essere garantiti anche da Venezia, Genova e altre località principali italiane. Le tariffe fanno riferimento alla prima domenica di agosto, data stimata come prossima all’alta stagione.
Questa, probabilmente, è la prima volta che si offre ai viaggiatori una simile opportunità. Negli anni passati, al massimo si poteva cominciare a prenotare dal mese di marzo o aprile.
Questa circostanza invogliava soprattutto il turista abituale a organizzare in largo anticipo le proprie vacanze a Pantelleria.
Poi, per un periodo, le cose sono nettamente cambiate.
La novità descritta fa ben pensare anche ad un incremento del turismo sull’isola, con una percentuale di 2-3% in più di presenze.
Immagine di copertina dalla pagina ufficiale del Comune di Pantelleria.
Confrontate tutte le rotte sul sito ufficiale di ITA Airlines
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi2 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi2 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo