Connect with us

Ambiente

Pantelleria, Silvia (DB) chiede intervento per fatiscenza in Contrada Arenella

Direttore

Published

-

Diventerà Bellissima – Pantelleria – Invia istanza all’amministrazione comunale affinché si possa intervenire sulla fatiscenza in cui verte l’area in località Arenella “Punta Croce”. Di seguito il testo trasmesso via Pec al Sindaco di Pantelleria

Nei mesi scorsi Diventerà Bellissima ha voluto segnalare a codesta amministrazione alcune fatiscenze presenti anche a Pantelleria centro. Ancora oggi l’abbandono di strutture e aree che il comune dovrebbe rendere decorose agli occhi di tutti è evidente, e vogliamo volgere lo sguardo adesso su un’area lasciata completamente abbandonata, diventata anche deposito di carcasse arrugginite e relitti di imbarcazioni. Si tratta della zona sita in via Arenella, precisamente sulla costa “Punta Croce”. Notarla non è difficile, in quanto molte sono le evidenze. Ci chiediamo come mai l’amministrazione che, se non azzardiamo, da programma avrebbe dovuto bonificare l’area e renderla zona di scarico merci, con annesso posteggio articolati, progetto elaborato per evitare il traffico di carico e scarico merci in pieno centro, non si appresti alla realizzazione di questo o anche soltanto alla rimozione dei rifiuti, quali relitti di imbarcazioni, carcasse arrugginite e resti di qualunque genere. Se la proprietà è demaniale, come sappiamo esserlo, sollecitare affinché si possa ripulire la zona, che trovandosi visibile su una costa, danneggia non solo la vista umana ma soprattutto l’ambiente, non dovrebbe essere una priorità di questa amministrazione ?? Progetto o non, a qualunque area dell’isola andrebbe dato decoro e pulizia, comprendiamo le difficoltà, ma non comprendiamo che proprio in pieno centro, sotto gli occhi di tutti, si lascino alte fonti inquinanti. Approfittiamo della presente per informare codesta amministrazione di un avviso pubblico per la bonifica di alcune aree inquinate in Sicilia che a breve uscirà in Gazzetta. Il Governo Musumeci erogherà contributi finanziari alle pubbliche amministrazioni per coprire fino al 1oo% i costi di bonifica aree. Il bando ,redatto dal servizio bonifiche del dipartimento rifiuti ammetterà al contributo le operazioni di messa in sicurezza permanente, di bonifica e di ripristino ambientale. Ci auguriamo, quindi, che venga presto presa in considerazione la questione e che si dia il via ad una richiesta di bonifica area.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale su: incendi e bilancio

Direttore

Published

on

Il 24 settembre dalle ore 12, si terrà Consiglio Comunale sui seguenti punti all’ordine del giorno

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria diventa “Isola Asinabile”: ad ottobre 1ª edizione festival per l’asino pantesco

Redazione

Published

on

L’Isola di Pantelleria celebra il suo legame storico con l’asino e si prepara a diventare la prima “Isola Asinabile” d’Italia

Dal 5 al 12 ottobre 2025, si terrà la prima edizione del “Festival Asinabile”, un evento che punta a valorizzare il ruolo di questo animale, simbolo di fatica, resilienza e, oggi, di riscoperta sociale e terapeutica.

Organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con il Comune di Pantelleria, la Regione Siciliana e numerosi partner, il festival è un’iniziativa che va oltre la semplice celebrazione: vuole essere un’occasione per riconnettersi con la natura, promuovere il turismo sostenibile e riscoprire l’importanza dell’asino pantesco.

“Tramite l’asino pantesco riusciremo a riscoprire esperienze di bellezza e grande emotività in modo semplice, circondati dalla meraviglia del paesaggio di Pantelleria – dichiara Italo Cucci, commissario straordinario del Parco – “Prendiamo l’impegno, tramite la celebrazione dell’animale simbolo dell’isola, di far partire da qui un messaggio di positività e bellezza in un periodo storico molto difficile. Sono certo che questo evento lascerà a ciascuno dei partecipanti un grande arricchimento, interiore ecco perché sarà importante esserci”.

Con la direzione organizzativa di Massimo Montanari, fondatore dell’asineria didattica «Asini di Reggio Emilia» ed esperto di educazione ambientale, il festival si articola in tre aree tematiche principali, accessibili a residenti e turisti di ogni età:

  •  Piazza Asinabile (Piazza Cavour): Un hub creativo e didattico con stand, laboratori manuali, giochi antichi e un recinto dove interagire e coccolare gli asinelli. Attività come “Asino Lab” e la “Ludonkey” renderanno l’apprendimento divertente per i più piccoli.
  •  Cammini Asinabili: Passeggiate guidate alla scoperta dei tesori naturalistici di Pantelleria, con percorsi che conducono al recinto di Sibà, dimora degli asini panteschi. Un’occasione per esplorare l’isola con una carota in tasca e celebrare il rapporto con questi affascinanti animali.
  •  Parole d’Asino: Un ciclo di convegni, dibattiti e incontri culturali che daranno voce a esperti, scrittori e viaggiatori. Tra gli ospiti, figure di rilievo come Daniele Bigi dell’Università di Bologna e Giuseppe Pace, responsabile del progetto di recupero dell’asino pantesco. Saranno esplorate le potenzialità della pet therapy, l’asino come compagno di viaggio e le storie di chi ha dedicato la propria vita a questi animali.

L’evento si aprirà domenica 5 ottobre con l’inaugurazione ufficiale in Sala Consiliare, e si articolerà in numerose attività organizzate aperte alla cittadinanza che riguardano momenti di svago, attività didattiche specifiche per le scuole di ogni ordine e grado, e un convegno conclusivo, sabato 11 ottobre, che sancirà ufficialmente il riconoscimento di Pantelleria come “Isola Asinabile”.

Il Festival Asinabile è reso possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni, che contribuiranno a rendere il programma ricco e variegato.  Esoprattutto con l’importante presenza delle aziende agroalimentari e artigianali pantesche che arricchiranno le iniziative di identità territoriale. Il programma completo è visionabile su sito del parco nella sezione dedicata al Festival Pantelleria Asinabile.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, sospensione distribuzione acqua nel Capoluogo

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per informare che  l’erogazione di acqua, oggi, in paese/capoluogo è sospesa, causa guasto nella rete idrica. Non si ha notizia su tempi per il ripristino del servizio idrico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza