Segui i nostri social

Meteo

Pantelleria – Sicilia in allerta meteo gialla. I dettagli

Direttore

Pubblicato

-

E’ diramata dalla Protezione Civile della Regione Siciliana, allerta meteo di livello giallo, per quasi tutto il territorio.

Nelle cartine di seguito i dettagli delle zone coinvolte

L’allerta meteo è motivata da precipitazioni: Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio   i temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati –DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, MERCOLEDÌ 14 GIUGNO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, POSSIBILI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENT

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Meteo

Torna il maltempo nelle prossime ore: in Sicilia occidentale pioggia, vento è allerta meteo

Redazione

Pubblicato

il

La Protezione Civile: allerta gialla su Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Mari molto mossi e temperature fino a 15 gradi Secondo il bollettino sul rischio idrico e idrogeologico divulgato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, si prevedono rovesci e temporali su tutta l’Isola.

L’allerta gialla, tuttavia, sarà in vigore per le province orientali e centro-meridionali, nello specifico: Catania, Siracusa, Ragusa, Messina, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Il maltempo – che negli scorsi giorni ha colpito soprattutto le province di Siracusa e Palermo, con scuole chiuse, dissesti idrici e voragini aperte in strada – continuerà a interessare la Sicilia anche nei prossimi giorni.

Piogge, temporali e instabilità, infatti, continueranno a dominare sull’Isola almeno fino alla fine della settimana: anche nel weekend, quindi, in quasi tutte le città siciliane bisognerà tirare fuori l’ombrello prima di uscire di casa. Una tregua dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana. Nel bollettino della Protezione civile si legge che ci saranno forti venti nei settori orientali. Per quanto riguarda i mari, sarà molto mosso lo Ionio e tendente a molto mosso il Tirreno orientale.

Le precipitazioni, invece, saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia meridionale e orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli”. Le temperature – nonostante il maltempo – non subiranno grosse variazioni: le massime, infatti, si manterranno sui 15 gradi. Più fredde le province di Enna e Caltanissetta, dove le temperature non supereranno i 10 gradi e potrebbero avvicinarsi anche allo zero.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria – Meteo, oggi venti fino a 90 km/h. E’ allerta fino a domani

Direttore

Pubblicato

il

Sempre più impetuoso e sfacciato si sta presentando il vento di questi ultimi giorni a Pantelleria.

Con un maestrale che porta raffiche fino a 90 km/h, onde previste fino a 5 metri di altezza, l’isola è in difficoltà. La pioggia copiosa provoca allagamenti in certi trtti di trda che diventano di difficile percorrenza.

Ecco Windfinder cosa riporta per oggi sabato 10 e domani domenica 11 gennaio

Per capire

Leggi la notizia

Meteo

Pantelleria, domani burrasca: vento con raffiche fino a 80 km/h

Direttore

Pubblicato

il

Il forte vento di oggi, rappresentato in copertina da screen delle ore 16.00, potrebbe intensificarsi nella giornata di domani.

Il Maestrale, secondo le previsioni di Windfinder, potrebbe soffiare fino a 38 nodi, ovvero, circa 80 km/H, per l’8 gennaio 2025. La Protezione Civile, nel proprio bollettino parla: da venti forti a burrasca.
Qualche sporadica pioggia alternata a schiarite rappresenteranno la giornata meteo di domani.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza