cronaca
Pantelleria-Sanità: eliminata la colonscopia. Proposta raccolta di firme per il ripristino
Tra le problematiche della sanità di Pantelleria, emerge quella di non poter effettuare taluni controlli importanti presso il nosocomio Bernardo Nagar.
Tra essi, ci viene sottolineato da un lettore la colonscopia, nonostante sull’isola vi sia un ottimo chirurgo in grado di intervenire nel caso l’esame evidenzi la presenza di polipi che, trascurati, diventano aggressive forme tumorali.
Per ripristinare l’esame sull’isola viene proposta una raccolta di firme.
Di seguito il testo della segnalazione:
Ritengo non esista esame clinico più problematico di una colonscopia. La problematicità viene ulteriormente esasperata dal fatto che l’esame, che una volta era possibile effettuare nell’isola, ora invece va fatto in Sicilia. A parte le attese, l’incertezza dei collegamenti legati(?) alle situazioni metereologiche, i carenti servizi pubblici di trasporto in Sicilia e la preparazione dell’ esame in sé che comporta il soggiorno in imbarazzanti situazioni di disagio, legate al fatto che non ci si trova nella propria abitazione ma in un albergo…ci sono poi i costi, legati a questi inaffidabili spostamenti, che privano noi, cittadini italiani che paghiamo le tasse come tutti gli altri, di quei diritti che altrove sono norma… Tutto questo comporta, da parte di tanti, la rinuncia ad effettuare l’esame in questione, vuoi per problemi economici, vuoi per problemi concreti di salute, che privano della forza necessaria per affrontate certi disagi, vuoi per l’età avanzata. Ritengo che ci si debba fare da portavoce, presso gli organi competenti, magari supportati da una raccolta di firme, perché questo esame, di per sé già problematico ed imbarazzante, torni ad essere effettuabile nell’ isola.
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026
Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:
DATA ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026 Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026 Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa
giovedì 23 luglio 2026 Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026 Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026 Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella
………………………
seguici su WhatsApp
Salute
Al via Ostetrica di Comunità. Ecco dove nella provincia di Trapani
L’ASP di Trapani accoglie con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento parlamentare, approvato in Commissione Affari sociali della Camera, che istituisce l’#Ostetrica di Comunità. Un traguardo nazionale che vede l’azienda sanitaria trapanese muoversi in netto anticipo: l’ASP è infatti la prima in Sicilia, e forse anche in tutto il Meridione, ad aver già reso operativa una rete capillare di questo servizio nelle proprie Case di Comunità, integrandola strutturalmente e funzionalmente con i Consultori familiari e i Punti nascita aziendali della provincia.
In un periodo storico segnato da una profonda crisi della natalità e dall’emergenza sociale della violenza di genere, l’Ostetrica di Comunità rappresenta un presidio di prossimità essenziale per la tutela globale della salute psico-fisica delle donne.
Le professioniste offrono un’assistenza specializzata, sicura e senza giudizi, erogando gratuitamente e senza necessità di impegnativa medica prestazioni chiave in linea con i LEA e i PDTA aziendali.
Tra le attività principali rientrano la #prevenzione oncologica e lo #screening tramite l’esecuzione di Pap-test e HPV test su chiamata attiva e spontanea, nonché il fondamentale contrasto alla violenza di genere attraverso l’identificazione precoce e la gestione di situazioni di rischio, abusi e vulnerabilità familiari. Grande attenzione è rivolta all’area della maternità, con la gestione degli Ambulatori della #Gravidanza a Basso Rischio Ostetrico e del #postpartum, con corsi di accompagnamento alla nascita, supporto all’allattamento al seno, dimissioni protette, valutazione neonatale e screening per la depressione post-partum, ai quali si affiancano i servizi per il benessere femminile come la riabilitazione della salute pelvi-perineale, la consulenza contraccettiva, il percorso preconcezionale e la gestione del climaterio e della menopausa.
Per garantire la massima vicinanza alle cittadine e favorire la prossimità delle cure, l’accesso alle prestazioni è libero e gratuito presso i diversi Ambulatori ostetrici già attivi nelle Case di Comunità, situati nel territorio provinciale: Partanna, Salemi, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Custonaci e Castellammare del Golfo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo