Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, Run del Centenario: una gara aperta a tutti. Comandante Linzalone interviene in pista e come padrone di casa

Direttore

Pubblicato

-

E’ stata una giornata molto diversa dal solito, l’apertura dell’evento alle commoventi parole del Col. Nav. Franco LINZALONE Comandante del Distaccamento Aeroportuale Pantelleria, che ha voluto osservare il momento di silenzio per il tragico incidente di ieri 16.09.2023.
Circa 100 gli iscritti alla “RUN DEL CENTENARIO” Aeronautica Militare Pantelleria, che ha visto tra i suoi partecipanti sia adulti che bambini, un momento trascorso tra storia, cultura, natura e salute.
Le distanze di 5k 10k e 15k, su un particolarissimo percorso di 5 km, tra asfalti, sterrati, salite, discese e attraversamento dell’Hangar Nervi hanno visto i rispettivi vincitori:
– 5K Junior: Belvisi Elia
– 5K Donne: Strippoli Arianna
– 5K Uomini: Maddalena Giacomo con il tempo di 21’20”
– 10K Donne Junior: Di Chiara Valentina
– 10K Donne: Nicosia Paola
– 10K Uomini: Arcangeli Ernesto con il tempo di 45’08”
– 15K Uomini Fedel Tomaso con il tempo di 51’25”
Alla premiazione ha partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Pantelleria, Benedetta Culoma
Un particolare ringraziamento va a Dplanet per avere intrattenuto i bambini con le sue attrazioni, grazie per avere supportato l’evento, se successo è raggiunto è anche merito vostro, i bambini e i loro genitori erano soddisfatti, grazie!
alcuni video e foto, potete trovarli quì: https://drive.google.com/…/1v0c3vt5EUpeDlJXfQcGygTTGsUh…

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

La Sportiva Discovery Pantelleria, conclusa edizione 2023 fra sport, natura ed emozioni

Direttore

Pubblicato

il

La Sportiva Discovery Pantelleria è tante cose: passione per il Trail, voglia di avventura, unione tra compagni, condivisione e competizione. Il Trail a tappe più a sud d’Italia si è svolto dal 24 settembre al 1° ottobre, in alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale.
Tre gradi di difficoltà, soft, advance e ultra, per permettere ai partecipanti di mettersi alla prova in questa disciplina, ognuno a seconda delle proprie possibilità. 

L’evento, sponsorizzato dall’azienda La Sportiva, è organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria OutdoorASD, con il supporto tecnico turistico di Pantelleria Island, il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria.
I partecipanti hanno potuto godere pienamente dell’ospitalità dell’isola, non solo correndo per più di 80 km tra i sentieri e i boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, ma anche attraverso diverse esperienze e degustazioni, e anche escursioni a cura delle Guide Ufficiali del Parco. 

Il trionfo della settimana, ma anche della giornata va a Mirko Marchi, che ha affrontato tutte le distanze più lunghe, compresa la 50km, prova valida quale tappa del circuito ECOTRAIL SICILIA 2023, chiusa in 05h46’14”! Grande prestazione nelle tre giornate anche per Marika Zeni. Non sono però mancate le sorprese anche nelle distanze più corte con un trionfo al femminile di Anita Bellamoli e Angela Gerosa al primo e secondo posto. Alle premiazioni il commissario straordinario dell’Ente Parco Italo Cucci e l’Assessore allo Sport Benedetta Culoma.

Tutti i diritti di ©parconazionaleisoladipantelleria

Leggi la notizia

Sport

“La Sportiva Discovery Pantelleria 2023” Trail Running e Trekking sull’isola fino all’1 ottobre 

caterina murana

Pubblicato

il

È tutto pronto per uno degli eventi di trail running e trekking più attesi della Sicilia occidentale: sull’isola torna “La Sportiva Discovery Pantelleria 2023”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione è partito il 24 settembre e resta in cartellone fino al 1° ottobre 2023: si svolge a tappe lungo gli 80 km di sentieri e boschi del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Un’esperienza unica, per vivere appieno luoghi dall’estremo fascino ed esplorare la bellezza della natura facendo sana attività fisica.

 

L’evento è organizzato da VRM Team ASD in collaborazione con Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD con il supporto tecnico turistico di  Pantelleria Island e con il sostegno dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il patrocinio del Comune di Pantelleria.

 

L’apertura della settimana sportiva si è tenuta domenica 24 settembre al pomeriggio presso i Dammusi2Gatti, con l’arrivo dei primi partecipanti; mentre la conferenza di presentazione dell’evento cardine di sabato, si terrà venerdì 29 settembre al pomeriggio presso Punta Spadillo al Museo Vulcanologico.

 

Le tappe totali di gara saranno tre, ciascuna con vari percorsi disegnati per le diverse attitudini podistiche, per vivere un’esperienza sportiva emozionante alla scoperta dei mille contrasti dell’isola. E’ possibile partecipare alle singole tappe.

 

Tappa 1 – Trail dei Turchi – h 09.00 Partenza e arrivo presso cantina Bonomo 

SOFT 14.5 Km con 520mt D+/- ADVANCE e ULTRA  18.5 Km con 843 mt D+/-

 

Tappa 2 – Trail di Montagna Grande – h 09.00 Partenza e arrivo presso i Dammusi2Gatti in loc. Sibà - SOFT  12 Km con 682mt D+/– ADVANCE e ULTRA 15.5 Km con 848 mt D+/-

 

 

Nel programma della manifestazione non mancano degustazioni, escursioni e attività esperienziali curate delle Guide Ufficiali del Parco per gli atleti e i loro accompagnatori. Un’occasione unica per poter conoscere al meglio il territorio, le sue tradizioni e la sua identità enogastronomica.

 

L’evento, titolato dal noto marchio sportivo La Sportiva, ha come scopo infatti quello di offrire ai partecipanti e ai loro accompagnatori l’occasione di poter correre su un territorio unico nel panorama nazionale ma allo stesso tempo scoprire ed assaporare la storia e le tradizioni dell’isola, i prodotti tipici e la cultura del luogo. La manifestazione pone una particolare attenzione anche all’aspetto ecologico, nel rispetto massimo della natura.

 

Appuntamento sabato 30 settembre con la gara principe della settimana, prova valida quale tappa del circuito ECOTRAIL SICILIA 2023 – h 08.30 Partenza e arrivo a Punta Spadillo 

 

SOFT  10,5 km con 264mt D+/-  

ADVANCE  21,8 Km con 880 mt D+/-

ULTRA Km 50 con 2212mt +/-

 

Medaglia finisher per tutti gli arrivati e terzo tempo offerto dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

 

 

Per informazioni: travel@veronamarathonteam.it – Nicola Dal Grande +39 338 1208474

Per iscrizioni: veronamarathonexplore.it – Discovery Pantelleria – Iscrizione

Leggi la notizia

Sport

Gangi, 80 tra cavalieri e amazzoni per 18° raduno associazioni ippiche di Sicilia

Direttore

Pubblicato

il

A GANGI, 80 TRA CAVALIERI E AMAZZONI PER XVIII RADUNO DELLE ASSOCIAZIONI IPPICHE DI SICILIA

A Gangi, tra sentieri e vecchie trazzere, si è svolto ieri(domenica 24 settembre) il diciottesimo raduno delle associazioni ippiche di Sicilia con la partecipazione di ottanta tra cavalieri ed amazzoni, di ogni età, provenienti da Madonie, Nebrodi ed Ennese. Gli appassionati del turismo equestre si sono radunati, ieri mattina alle 9, al Foro Boario di contrada Magione. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione Ippica Madonita Maurizio Randazzo e il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello. Dopo la benedizione di cavalli e cavalieri da parte di don Giuseppe Amato il gruppo si è diretto verso vecchie mulattiere, trazzere e un fitto bosco che si trova nei pressi dell’abitato.

Al ritorno della passeggiata a cavallo e pranzo a base di prodotti tipici. A organizzare l’evento è stata l’associazione ippica Madonita con il patrocinio del Comune di Gangi e la collaborazione della Pro Loco e la Nois per l’assistenza sanitaria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza