Cronaca
Pantelleria, richiesto intervento urgente Governo per disagi caro energia elettrica

E’ stata inoltrata una richiesta di intervento urgente per disagi caro energia elettrica Isola di Pantelleria, al Premier Giorgia Meloni, Al Ministro Infrastrutture Salvini, al Presidente Regione Siciliana Schifani, all’assessore reg. Di Mauro e al Sindaco Campo.
L’istanza così recita:
Gentilissimi Presidenti, Onorevoli Ministri, la presente missiva costituisce formale richiesta di intervento urgente, a causa del perdurare dell’insostenibilità dello scenario energetico, determinata dall’inarrestabilità del prezzo dell’energia elettrica che sta provocando difficoltà profondamente radicate nel tessuto economico e sociale dell’isola di Pantelleria.
L’allarmante scenario locale espone le nostre famiglie ad un reale rischio economico, riversandosi con evidenti difficoltà rispetto alla ripresa economica per l’intera isola.
Le bollette che stiamo ricevendo stanno mettendo in ginocchio molte famiglie e già si contano anche le realtà imprenditoriali a rischio chiusura per l’impossibilità di sostenere i nuovi costi dell’energia. Nonostante lo stanziamento di fondi del governo come sostegni economici, introdotto con la Legge di Bilancio, i risultati raggiunti non possono essere ritenuti sufficienti.
La situazione è ancor più grave se si considerano le spese giornaliere che le nostre famiglie sopportano, oggettivamente superiori rispetto al resto del paese: in primis perché
il costo del carburante e degli alimenti sono gravati dai costi di trasporto dalla terraferma, in secundis perché i residenti sono costretti a spostamenti continui verso la Sicilia per i tanti servizi che mancano sul territorio come la sanità.
La somma di queste componenti grava pesantemente sulla gestione del nostro bilancio familiare, specialmente su un territorio come il nostro dove il lavoro manca.
A Pantelleria l’unica società fornitrice dell’elettricità è la SMEDE Spa che a sua volta utilizza motori diesel per la produzione di energia. In questo scenario, il caro carburanti non aiuta sicuramente a risolvere i gravi disagi che stiamo vivendo e sopportando.
Nei mesi scorsi abbiamo chiesto ad ARERA una verifica delle tariffe esposte in bolletta e abbiamo ricevuto una risposta, allegata alla presente, che di sicuro non ci aiuta, specialmente oggi che la situazione si è aggravata. Per i motivi sopra esposti Vi chiediamo di trovare una soluzione percorribile che possa esserci di aiuto in tempi accettabili perché la situazione a Pantelleria è ormai ingestibile tanto quanto insostenibile.
Pantelleria, 29.01.2023
F.to Morgan Brignone – Consigliere Comunale e Coord. Fratelli d’Italia Pantelleria Giuseppe Palermo – Consigliere Comunale Lega per Salvini Premier Isola di Pantelleria G. Federico Tremarco – Coord. Comunale Lega per Salvini Premier Isola di Pantelleria Nicolò Barraco – Vice Coord. Comunale Lega per Salvini Premier Isola di Pantelleria Angelo Fumuso – Coord. Comunale Italia Viva Pantelleria Mariuccia Silvia – Componente Comitato Civico Luigi Fontanarosa – Componente Comitato Civico Michelangelo Lombardo – Componente Comitato Civico
Cronaca
Custonaci – tragedia stradale, ecco chi sono le vittime. Anche un uomo di Bollate (MI)

Si comincia a fare un censimento più dettagliato sulle vittime dell’incidente accorso nelle ultime ore sulla SP 16, altezza Custonaci.
Il gravissimo sinistro porta un bilancio di sei morti sulle sette vittime, che si trovavano a viaggiare a bordo di una Fiat Doblo e un’Alfa Romeo 156.
La dinamica dell’incidente
Al momento sulla dinamica dell’incidente sappiamo che trattasi di scrontro frontale tra i due mezzi, a bordo dei quali viaggiavano complessivamente sette persone.
Le vittime decedute nell’incidente
Le vittime sono:
- una donna di 34 anni e un uomo di 45 anni entrambi di Custonaci
- un uomo di 70 anni di Palermo
- una donna di 67 anni di Carini (PA)
- un uomo di 74 anni di Bollate (MI)
- una donna di 70 di Palermo
Cronaca
Custonaci – Incidente SP 16, sale a 6 il numero dei morti

E’ l’aggiornamento dell’ultimo minuto dal comando Provinciale dei Vigili del FUoco di Trapani.
E’ salito a sei il numero dei decessi nel sinistro stradale avvenuto in queste ore sulla Strada Provinciale 16, nel territorio di Custonaci.
La dinamica dell’incidente ancora non è nota, ma sappiamo che trattasi di frontale tra un Fiat Doblo e una Alfa Romeo 156.
Una rettifica sulla precedente notizia: trattasi di quattro uomini e due donne
Notizia in corso di aggiornamento.
Può interessare: Custonaci, 5 morti in scontro frontale tra 2 veicoli sulla S.P. 16
Cronaca
Custonaci, 5 morti in scontro frontale tra 2 veicoli sulla S.P. 16

Grave incidente stradale sulla S.P. 16, il rettilineo di Lentina, che dalla 187 porta a Custonaci.
Si tratta di uno scontro frontale tra due autoveicoli, appena avvenuto Sono in corso le operazioni da parte di 2 squadre di vigili del fuoco, inviate da Trapani e Alcamo.
SOno 7 Persone coinvolte, di cui 5 persone decedute: 3 donne e 2 uomini.
Le due autovetture sono una Doblò e una 156.
Sul posto anche i vigili del Fuoco della Provincia di Trapani.
Seguiranno aggiornamenti.
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo