Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria Popolare nella diatriba tra Ente Parco e Sindaco sul problema dei conigli

Direttore

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo Continua a tenere banco sui quotidiani e non solo la vicenda dei conigli sull’isola di Pantelleria. Noi lo ribadiamo ancora una volta: all’isola e soprattutto ai nostri agricoltori non serve e non aiuta di certo alcuno scontro frontale fra le istituzioni. Ripetiamo: Bisogna tenere tutto insieme: l’agricoltura, la fauna, l’amministrazione e l’ente parco. Pantelleria è una sola ed è evidente che vi siano sensibilità diverse e proprio per questo serve un progetto, un disegno comune dentro cui muoversi. Si legge nell’articolo che il sindaco Campo non ha gradito come si è mosso il parco, per carità, ci sta. Ognuno la vede a modo proprio. Ci aspettiamo però quanto meno che l’amministrazione proponga qualcosa di alternativo, concreto, che dia risposte immediate ai nostri agricoltori. Lamentarsi e basta non aiuta. Non aiuta Pantelleria, non aiuta i nostri agricoltori. Noi auspichiamo che tale scontro, a tratti una vera e proprio farsa, finisca al più presto. Qui c’è in gioco il lavoro dei nostri agricoltori, il futuro della nostra agricoltura e non è di certo una gara a chi è più bravo tra parco e comune. Non ci interessa. Partire con un censimento ci sembra una cosa giusta e intelligente da fare. Poi insieme possiamo trovare una risposta. Una risposta seria, concreta che rispetti le sensibilità di tutti, ma che si pone come obbiettivo la salvaguardia della nostra agricoltura, del nostro riconoscimento Unesco, che andrebbe valorizzato sempre di più. Invece assistiamo solo a Caos: basti pensare che ora il sindaco dice no all’abbattimento dei conigli, quando un consigliere della sua maggioranza come è stato riportato da alcuni organi di stampa sino a qualche settimana fa proponeva delle “sagre in piazza” a base di coniglio! Per recuperare le tradizioni si leggeva. La domanda sorge spontanea: ma tra di loro si parlano? A noi interessa che vengano date risposte concrete prima che sia troppo tardi. Questo è ciò che più conta! #PantelleriaPopolare

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Trapani, “Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’On.orevole Safina

Redazione

Pubblicato

il

“Tra la gente e con la gente”, il nuovo volto del Pd che piace all’onorevole Safina
L’evento in programma per sabato 27 aprile all’Hotel Crystal a Trapani

Trapani, 18 aprile 2024 – Un partito tra la e con la gente.
E’ questo il disegno che ha in mente il deputato regionale Dario Safina pensando al futuro di un Partito Democratico forte e solidale.
Una organizzazione forte, profondamente radicata nel territorio, pronta ad ascoltare le vere
esigenze delle realtà amministrate.
“Un tempo nuovo è possibile” è lo slogan dell’evento in programma per sabato prossimo 27 aprile, a partire dalle 16.30, all’hotel Crystal a Trapani. L’idea è quella di promuovere una nuova organizzazione del PD incentrata sul radicamento locale e sull’investimento nelle nuove classi dirigenti.
Questo nuovo approccio mira a coinvolgere uomini e donne provenienti da tutte le aree del
territorio, sia dirigenti che simpatizzanti, al fine di rafforzare il legame tra il PD e la base e di
promuovere una leadership inclusiva e dinamica.
L’iniziativa prevede la partecipazione iscritti e simpatizzanti provenienti da diverse aree territoriali,
con l’obiettivo di avviare un processo di riorganizzazione e rinnovamento del partito.
Chiuderanno i lavori l’onorevole Anthony Barbagallo e il senatore Antonio Nicita.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Consiglio C. 23 aprile, nuovo argomento: riqualificazione capoluogo. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria, Giuseppe Spata, ha integrato l’ordine del giorno dell’assise del prossimo martedì 23 aprile 2024, dalle ore 18.00, con il seguente argomento:

1) Lavori di riqualificazione urbana per una maggiore fruibilità del capoluogo con la
creazione di un parco urbano, un teatro all’aperto ed un nuovo sistema viario con
annessi parcheggi P3-riqualificazione urbana area via Cavallotti ex teatro Busetta
con annesso parco urbano e parcheggio a raso su via Cavallotti e teatro all’aperto.

Gli altri punti restano come già annunciati in Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale di aprile. Tra i punti: riqualificazione area, contestazione incompatibilità consigliere

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza