Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria – Piano del Parco, La Francesca (PD): azioni parallele del Comune e del Comitato Promotore Referendum

Redazione

Pubblicato

-

“Possono e devono continuare parallelamente le azioni che l’Amministrazione
comunale, tramite il proprio Ufficio Tecnico Comunale, e il Comitato Promotore del
Referendum sul Parco stanno ponendo in essere sul redigendo Piano di Gestione del
Parco Nazionale Isola di Pantelleria”.

E’ questo quanto dichiara il Vice Segretario
Provinciale del Partito Democratico, Giuseppe La Francesca, a margine della riunione
della Commissione consiliare riunitasi lo scorso due luglio.

“Vi è un iter istituzionale – continua La Francesca – che va seguito e un
importantissimo iter civico che va altresì proseguito per dare voce alla cittadinanza,
anche perché concordo con il Coordinatore del Comitato Promotore del Referendum
sul Parco sul fatto che le linee guida sul redigendo Piano di Gestione del Parco, così
come approvate dal precedente Consiglio Direttivo dell’Ente, vanno assolutamente in
contrasto con un futuro di sviluppo dell’isola.
“Avendo a cuore la vicenda e stando seguendo direttamente l’intero iter – conclude
il dirigente provinciale del Partito Democratico – mi preme sottolineare e ringraziare
tutto l’Ufficio Tecnico Comunale per il buon lavoro di che sta portando avanti su un
tema di fondamentale importanza qual è il Piano di Gestione del Parco, tema che va
affrontato nella sua interezza e non solo dal punto di vista urbanistico”.

Ambiente

Pantelleria – Isole Minori, al via contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry

Redazione

Pubblicato

il

Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso pubblico “Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry”.

Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.

Ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 i destinatari del contributo straordinario sono le attività di gestione di stabilimenti balneari e le altre attività ricadenti sui litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni di attività economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operatività ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno è indirizzato prioritariamente alle attività economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolarità contributiva.

Il contributo straordinario è concesso per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nel limite massimo di euro 20.000.
Il contributo è erogato a condizione che il richiedente produca perizia asseverata da tecnico abilitato, secondo modello 1 allegato all’Avviso, il quale attesti sotto la propria responsabilità:
a) L’ammontare dei danni subiti,
b) La sussistenza del nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso che ha interessato la costa siciliana e le isole minori.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.

La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 9 e 10 febbraio distacco di energia elettrica in molte zone. Ecco quali

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

La società SMEDE ha reso noto l’interruzione del servizio elettrico per le giornate del 9 e 10 febbraio 2026.

Ecco dove

 

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza