Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria piange Elia Farina. A soli 23 anni insegna il valore della vita – Video

Direttore

Pubblicato

-

Da ieri non si parla d’altro che di Elia Farina e della sua immane battaglia per la vita.

Il 23enne pantesco ha lasciato la sua isola, il suo mare, la sua fidanzata e una miriade di gente che lo hanno amato e stimato profondamente per la gentilezza del suo animo.

Quest’ultima è testimoniata dal suo sorriso sempre presente e luminoso, spento solo da un maledetto male che non fa trovare pace a chi resta.

Le note di cordoglio non si contano sul suo profilo social, tutte toccanti ma una ci ha colpiti particolarmente, quella di Giovanni Casano:

Eri innamorato del Mare Nostrum e delle acque che bagnano la tua meravigliosa Pantelleria…Una volta davanti ad un caffè mi raccontasti come spesso ricorrevi al mare per confidargli le tue paure ma anche gli istanti di felicità…Gli avrai raccontato sicuramente di come ti sei fatto DONO a tanti bambini e ragazzi malati oncologici che soffrivano come te… Ed è proprio dall’Arco dell’Elefante che un anno fa donasti ai giovani la tua testimonianza sulla BELLEZZA DELLA VITA e di come abbracciasti la sofferenza e la malattia come strumento per poterla apprezzare ed essere felici di vivere… Ciao Elia Farina.

Nel video che segue, Elia in persona spiega il lungo e doloroso percorso che ha compiuto fino alla Pasqua scorsa.

 

I funerali si terranno domani pomeriggio alle ore 16,00, presso la Chiesa SS. Salvatore di Pantelleria Centro

La redazione si unisce al dolore dei suoi congiunti.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
4 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Stefano Di giacomo

    10:38 - Luglio 4, 2020 at 10:38

    Un bacio a questo splendido ragazzo, una testimonianza da brivido, un coraggio da leone. Quanto siamo piccoli confronto a lui. Vorrei abbracciare i suoi genitori e dirgli che hanno cresciuto il figlio in maniera esemplare. Stefano

    • Direttore

      Direttore

      10:44 - Luglio 4, 2020 at 10:44

      Grazie, Signor Di Giacomo, per il suo pensiero commovente

  2. Avatar

    Gianbattista Del Campo

    17:20 - Luglio 7, 2020 at 17:20

    Quello che insegna questo splendido ragazzo è qualcosa di enorme,sopratutto in questo periodo capire il valore della vita è cosa grande. Sicuramente Dio avrà un posto privilegiato per Lui. Un abbraccio ai Genitori.

  3. Avatar

    Giuseppe

    09:43 - Ottobre 12, 2020 at 09:43

    Ciao Elia sono un semplice turista che ogni sera guarda lo stupendo cielo di Pantelleria convinto di trovare la tua stella, dalla quale tu sicuramente continuerai ad ammirare la tua splendida isola.
    Un abbraccio ai tuoi cari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano

Direttore

Pubblicato

il

Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.

Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.

Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza