Cronaca
Pantelleria piange Elia Farina. A soli 23 anni insegna il valore della vita – Video
Da ieri non si parla d’altro che di Elia Farina e della sua immane battaglia per la vita.
Il 23enne pantesco ha lasciato la sua isola, il suo mare, la sua fidanzata e una miriade di gente che lo hanno amato e stimato profondamente per la gentilezza del suo animo.
Quest’ultima è testimoniata dal suo sorriso sempre presente e luminoso, spento solo da un maledetto male che non fa trovare pace a chi resta.
Le note di cordoglio non si contano sul suo profilo social, tutte toccanti ma una ci ha colpiti particolarmente, quella di Giovanni Casano:
Eri innamorato del Mare Nostrum e delle acque che bagnano la tua meravigliosa Pantelleria…Una volta davanti ad un caffè mi raccontasti come spesso ricorrevi al mare per confidargli le tue paure ma anche gli istanti di felicità…Gli avrai raccontato sicuramente di come ti sei fatto DONO a tanti bambini e ragazzi malati oncologici che soffrivano come te… Ed è proprio dall’Arco dell’Elefante che un anno fa donasti ai giovani la tua testimonianza sulla BELLEZZA DELLA VITA e di come abbracciasti la sofferenza e la malattia come strumento per poterla apprezzare ed essere felici di vivere… Ciao Elia Farina.
Nel video che segue, Elia in persona spiega il lungo e doloroso percorso che ha compiuto fino alla Pasqua scorsa.
I funerali si terranno domani pomeriggio alle ore 16,00, presso la Chiesa SS. Salvatore di Pantelleria Centro
La redazione si unisce al dolore dei suoi congiunti.
Cronaca
Asp Trapani: Bollettino medico sulle condizioni dei feriti nell’incidente di Mazara
La Direzione strategica dell’ASP Trapani ha emanato un bollettino medico sulle condizioni dei feriti coinvolti nell’incidente di ieri a Mazara del Vallo.
Tre minori sono stati dimessi ieri sera e un ragazzo 16enne é rimasto ricoverato all’ospedale di Mazara del Vallo, ed é in condizioni stabili. Stabili anche i tre fratellini ricoverati a Palermo e uno ha già avuto ridotta la frattura. I 4 minori portati all’ospedale di Trapani sono in buone condizioni come anche i tre ricoverati all’ospedale di Marsala. Tre ancora gli adulti ricoverati a Mazara, di cui uno, prossimo a essere trasferito all’Ortopedia dell’ospedale di Marsala.
La Direzione dell’Asp ringrazia tutti i suoi operatori sanitari che sono stati coinvolti negli interventi di soccorso e cura.
Un ringraziamento per l’opera svolta anche tutte le forze dell ordine, il personale del 118, i vigili del fuoco e il sindaco di Mazara.
Un plauso alla popolazione per aver mantenuto un comportamento pacato nell’attesa di notizie.
Cronaca
Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto
Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.
Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.
Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista dello scuolabus e quattro dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.
Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Cultura
Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Stefano Di giacomo
10:38 - Luglio 4, 2020 at 10:38
Un bacio a questo splendido ragazzo, una testimonianza da brivido, un coraggio da leone. Quanto siamo piccoli confronto a lui. Vorrei abbracciare i suoi genitori e dirgli che hanno cresciuto il figlio in maniera esemplare. Stefano
Direttore
10:44 - Luglio 4, 2020 at 10:44
Grazie, Signor Di Giacomo, per il suo pensiero commovente
Gianbattista Del Campo
17:20 - Luglio 7, 2020 at 17:20
Quello che insegna questo splendido ragazzo è qualcosa di enorme,sopratutto in questo periodo capire il valore della vita è cosa grande. Sicuramente Dio avrà un posto privilegiato per Lui. Un abbraccio ai Genitori.
Giuseppe
09:43 - Ottobre 12, 2020 at 09:43
Ciao Elia sono un semplice turista che ogni sera guarda lo stupendo cielo di Pantelleria convinto di trovare la tua stella, dalla quale tu sicuramente continuerai ad ammirare la tua splendida isola.
Un abbraccio ai tuoi cari.