Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria piange Elia Farina. A soli 23 anni insegna il valore della vita – Video

Direttore

Pubblicato

-

Da ieri non si parla d’altro che di Elia Farina e della sua immane battaglia per la vita.

Il 23enne pantesco ha lasciato la sua isola, il suo mare, la sua fidanzata e una miriade di gente che lo hanno amato e stimato profondamente per la gentilezza del suo animo.

Quest’ultima è testimoniata dal suo sorriso sempre presente e luminoso, spento solo da un maledetto male che non fa trovare pace a chi resta.

Le note di cordoglio non si contano sul suo profilo social, tutte toccanti ma una ci ha colpiti particolarmente, quella di Giovanni Casano:

Eri innamorato del Mare Nostrum e delle acque che bagnano la tua meravigliosa Pantelleria…Una volta davanti ad un caffè mi raccontasti come spesso ricorrevi al mare per confidargli le tue paure ma anche gli istanti di felicità…Gli avrai raccontato sicuramente di come ti sei fatto DONO a tanti bambini e ragazzi malati oncologici che soffrivano come te… Ed è proprio dall’Arco dell’Elefante che un anno fa donasti ai giovani la tua testimonianza sulla BELLEZZA DELLA VITA e di come abbracciasti la sofferenza e la malattia come strumento per poterla apprezzare ed essere felici di vivere… Ciao Elia Farina.

Nel video che segue, Elia in persona spiega il lungo e doloroso percorso che ha compiuto fino alla Pasqua scorsa.

 

I funerali si terranno domani pomeriggio alle ore 16,00, presso la Chiesa SS. Salvatore di Pantelleria Centro

La redazione si unisce al dolore dei suoi congiunti.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
4 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Stefano Di giacomo

    10:38 - Luglio 4, 2020 at 10:38

    Un bacio a questo splendido ragazzo, una testimonianza da brivido, un coraggio da leone. Quanto siamo piccoli confronto a lui. Vorrei abbracciare i suoi genitori e dirgli che hanno cresciuto il figlio in maniera esemplare. Stefano

    • Direttore

      Direttore

      10:44 - Luglio 4, 2020 at 10:44

      Grazie, Signor Di Giacomo, per il suo pensiero commovente

  2. Avatar

    Gianbattista Del Campo

    17:20 - Luglio 7, 2020 at 17:20

    Quello che insegna questo splendido ragazzo è qualcosa di enorme,sopratutto in questo periodo capire il valore della vita è cosa grande. Sicuramente Dio avrà un posto privilegiato per Lui. Un abbraccio ai Genitori.

  3. Avatar

    Giuseppe

    09:43 - Ottobre 12, 2020 at 09:43

    Ciao Elia sono un semplice turista che ogni sera guarda lo stupendo cielo di Pantelleria convinto di trovare la tua stella, dalla quale tu sicuramente continuerai ad ammirare la tua splendida isola.
    Un abbraccio ai tuoi cari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Asp Trapani: Bollettino medico sulle condizioni dei feriti nell’incidente di Mazara

Redazione

Pubblicato

il

La Direzione strategica dell’ASP Trapani ha emanato un bollettino medico sulle condizioni dei feriti coinvolti nell’incidente di ieri a Mazara del Vallo.
Tre minori sono stati dimessi ieri sera e un ragazzo 16enne é rimasto ricoverato all’ospedale di Mazara del Vallo, ed é in condizioni stabili. Stabili anche i tre fratellini ricoverati a Palermo e uno ha già avuto ridotta la frattura. I 4 minori portati all’ospedale di Trapani sono in buone condizioni come anche i tre ricoverati all’ospedale di Marsala. Tre ancora gli adulti ricoverati a Mazara, di cui uno, prossimo a essere trasferito all’Ortopedia dell’ospedale di Marsala. 
La Direzione dell’Asp ringrazia tutti i suoi operatori sanitari che sono stati coinvolti negli interventi di soccorso e cura.
Un ringraziamento per l’opera svolta anche tutte le forze dell ordine, il personale del 118, i vigili del fuoco e il sindaco di Mazara.
Un plauso alla popolazione per aver mantenuto un comportamento pacato nell’attesa di notizie.

Leggi la notizia

Cronaca

Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto

Direttore

Pubblicato

il

Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.

Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.

Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista  dello scuolabus e quattro  dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.

Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Leggi la notizia

Cultura

Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande

Redazione

Pubblicato

il

Fondi per gli universitari meritevoli
 
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione Siciliana.

Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.

Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.

Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.

Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.

———————————
Segui il giornale su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza