Connect with us

Cronaca

Pantelleria per l’Ucraina: le 4 farmacie e studenti delle superiori raccolgono 3.000 euro

Direttore

Published

-

3.091 euro sono stati raccolti dalla quattro farmacie presenti sul territorio di Pantelleria,  per i profughi ucraini.

Così, le farmacie: Asaro di Scauri, Ganci e Greco di Pantelleria Centro e Oddo di Tracino si sono adoperati per raccogliere fondi che saranno utilizzati per l’acquisto di farmaci, medicazioni e pannolini e latte. La cifra verrà inviata via bonifico direttamente ad un deposito di Treviso e da lì, tramite una associazione, arriveranno in Ucraina. Al ritorno in Italia, l’associazione porterà seco profughi.

La cifra sembra stia già subendo movimenti, perchè altre persone si stanno avvicinando per supportare come possono l’iniziativa lodevole.

Anche gli studenti delle scuole superiori hanno fatto la loro parte, contribuendo con nell’importo che consentirà l’acquisto di beni di prima necessità.

L’idea è dei professionisti che, sensibilizzati dalle immagini dei tg, dalle notizie che di ora in ora arrivano in Italia, hanno deciso di muoversi e portare il loro contributo, anche sensibilizzando la cittadinanza pantesca. Questa ha accolto e raccolto l’appello, immedesimandosi nella popolazione devastata da una guerra che speriamo veda la parola fine il prima possibile.

La dott.ssa Mimmi Panzarella si è resa disponibile per ritirare le offerte a nome di tutte le farmacie dell’isola. Occasione è stata la manifestazione in Piazza Cavour organizzata, ieri mattina, dagli studenti per la pace in Ucraina.

 

Marina Cozzo

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza