Segui i nostri social

Spettacolo

Pantelleria, oggi ore 18 riapre l’Oxidiana. La discoteca top degli anni ’90 torna con tante novità – Intervista a Giovanni Volpi

Direttore

Pubblicato

-

Torna a far scatenare le notti pantesche l’Oxidiana Club & Lounge

Apertura dalle ore 18.00 fino alle 06.00 del mattino dopo

Dopo sei anni di inattività, per chiusura, riapre, oggi alle ore 18, l’Oxidiana, il locale notturno per eccellenza di Pantelleria, negli anni ’90/2000, sulla Strada Perimetrale, in contrada Cuddie Rosse. 

La discoteca che accoglieva le notti d’estate pantesche riprende vita, con tante novità.

Intanto, partiamo dalla compagine associativa che ha tolto i lucchetti. Si tratta di Giovanni Volpi insieme a Simone e Andrea Petrillo. Il terzetto si è ritrovato a prendere una decisione: mettere insieme le energie e dare una svolta alle serate isolane. Mentre Simone e Andrea Petrillo li conosciamo molto bene per essere giovani uomini molto attivi e legati al territorio, mettendosi a disposizione per lo sviluppo e il successo dell’isola, poco sappiamo del terzo socio. Simone sarà dedito al bar, mentre Andrea sarà il maitre.

Abbiamo, così, intervistato Giovanni Volpi, che così si è presentato e ha parlato del progetto: “Sono milanese, figlio di imprenditore milanese che aveva aperto il ristorante I Mulini, a Tracino.”
Come avete sviluppato l’idea di acquisire il locale? “Abbiamo, innanzitutto, intervistato dei panteschi, chiedendo loro cosa rappresentasse l’Oxidiana: noi volevamo aprire cercando di non perdere l’anima del locale. Da qui è venuto fuori che l’Oxidiana significava musica, la Musica dell’estate. All’epoca non c’erano Youtube, Spotify. Invece, il ballo era qualcosa più legata al carnevale che ti portava direttamente al circolo. Invece la musica era l’Oxidiana.”
Avete, immagino, creato uno spot per esprimere questo concetto?Si: The music never stops (la musica non si  è mai fermata).”

Possiamo aggiungere a questo, per una ricostruzione anche antropologica e sociale del locale: esso rappresentava il punto di incontro, l’appuntamento fisso serale per panteschi con turisti abituali o appena conosciuti. Era la punta di diamante delle notti isolane.

Questa apertura è un pò una scommessa, visto l’andamento generale per motivi legati al covid o perchè semplicemente sono cambiati i gusti. Come si struttura il progetto? “Intendiamo trasformare la destinanzione della discoteca, restituirla al pubblico. Qui non faremo eventi importanti o meglio non li abbiamo in programmazione: tutto l’intrattenimento sarà basato sugli ospiti che verranno. Oggi il modo di fare discoteca è quello di rendere protagoniste le persone che vengono. Questo sarà possibile attraverso l’uso di foto e video postate sui social. Da qui far scattare l’idea alle persone che chiunque desideri può essere attore dello spettacolo.”

Che periodo di apertura osserverete? “apriamo oggi fino al 30 settembre. Poi faremo dei lavori di miglioramento al locale, che ci costringeranno a chiudere un paio di mesi. Riapriremo a natale/ fine dicembre per rimanere sempre aperti.”

Avete altre novità da comunicare con i nostri lettori? “Non appena sistemeremo alcune questioni burocratiche, apriremo anche di pomeriggio, partendo dalle ore 18.00 fino alle 06.00 del mattino dopo. Noi qui abbiamo dei tramonti meravigliosi, spettacoli che non sono mai stati valorizzati da questo contesto!”

Oxidiana Disco & Lounge – Per info: 371 655 9742

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.

L’invito è rivolto alle  associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026 

Leggi la notizia

Cultura

Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario

Redazione

Pubblicato

il

Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!

Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.

ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano

Direttore

Pubblicato

il

Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria  pellicole come:

  • sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia,  con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
  • sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
  • sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
  • sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek. 
  • sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00La grazia:  Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza