Connect with us

Cultura

Pantelleria, Nuccia Farina presenta “La strage di Cannachi” al Circolo Produttori di Bukkuram

Redazione

Published

-

Grande successo e partecipazione record ieri al Circolo Produttori di Bukkuram dove, nel giorno del 79mo anniversario della Strage di Cannachi, Nuccia Farina ha presentato il suo libro che ricostruisce il fatto e le storie delle 17 vittime di quel giorno del 1943. Il Presidente del Circolo, Carmine Acierno, dando il benvenuto, ha spiegato ai presenti, molti dei quali turisti, la storia del Circolo che nel prossimo marzo compirà 100 anni e il suo ruolo nella vita quotidiana della Contrada sin dalla sua costituzione. Ha anche spiegato il significato del nome ‘Bukkuram’ cioè ‘Padre della terra’ a rimarcare la vocazione vitivinicola della contrada contadina. Il Circolo ha anche offerto ai presenti passito e biscotti panteschi fatti in casa che tutti hanno gradito molto. Presente il Centro Culturale Giamporcaro con la sua Presidente Anna Rita Gabriele e Sergio Minoli, ai quali Nuccia Farina ha fatto omaggio di una copia autografata per la biblioteca del Centro. Come sempre il racconto della Strage da parte di Nuccia Farina è stato emozionante ed emozionato e il pubblico ha partecipato arricchendolo con domande, ricordi, informazioni e riflessioni. L’Assessore Marrucci ha curato l’introduzione all’opera e ha spiegato l’importanza del progetto per tramandare la memoria di un episodio importante della storia moderna pantesca che sull’isola era andato quasi del tutto dimenticato. In collegamento telefonico Giorgio Enrico Mariani che ha curato tutte le ricerche all’Archivio di Stato ed era purtroppo assente per un impegno pregresso, Mario Valenza, che si è occupato della parte fotografica, dando un volto alle vittime, la maggioranza delle quali donne e bambini. Alla fine una preziosa lettura di Gianni Bernardo ha fatto rivivere ai presenti quel 26 luglio del 1943, commuovendo tutti, persino l’attore pantesco. Ora spetta a noi tramandare i nomi di queste vittime, per far sì che non vengano dimenticate

Cultura

Al via procedura per libri di testo gratuiti o quasi. Domande entro 17 ottobre

Direttore

Published

on

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata entro il 17 ottobre 2025 e formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).

L’importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta, dovranno trasmettere, il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente (All. 1), al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 Diritto allo Studio entro e non oltre 3 il 13 marzo 2026 ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC ed in formato PDF, al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi della prima settimana di settembre: canzoni e comicità al Centro e docufilm a Khamma

Matteo Ferrandes

Published

on

Programma eventi della settimana – Estate 2025
📍 Pantelleria – dal 1 al 6 settembre

👉 1 settembre – ore 21:00
🎶 Danilo Ruggero in concerto – “Puzzle”
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)

👉 2 settembre – ore 21:30
🎼 Suoni Panteschi – “Note da Oscar”
📌 Piazza Castello (Pantelleria Centro)

👉 5 settembre – ore 21:00
🎥 “E se l’isola si perde nel tempo”
(Proiezione documentario di Nello La Marca, 2012)
📌 Circolo Trieste (Khamma)

👉 6 settembre – ore 21:45
😂 Matranga & Minafò
I comici di Made in Sud tornano sul palco con il loro mix di comicità siciliana.
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza