Connect with us

Ambiente

Pantelleria, molte strade al buio: in corso ripristino linee

Matteo Ferrandes

Published

-

 

Sono diversi giorni che diverse strade di Pantelleria centro e di altre parti dell’isola si ritrovano al buio. La causa dei guasti è diversa.

A Pantelleria centro, il problema si è verificato dopo i violenti temporali di venerdì e sabato scorsi, quando è arrivata al Comune una segnalazione di una dispersione elettrica. L’evento ha messo in allarme l’Ufficio Tecnico del Comune che ha disposto lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, al fine di individuare l’origine della dispersione e ripararla, evitando incidenti più gravi.

Domani mattina, venerdì 11 dicembre, si interverrà per riparare la perdita, nella speranza di individuare subito il guasto e ripristinare il servizio di pubblica illuminazione nel capoluogo.

Il problema dell’illuminazione nel tratto iniziale di Via San Nicola, invece, dipende dalla linea di alimentazione. Le linee di alimentazione della pubblica illuminazione nel centro abitato di Pantelleria, infatti, condividono il neutro con la linea di distribuzione dell’energia elettrica. Una situazione anomala che si trascina da diversi decenni e che si è originata quando la gestione della pubblica illuminazione era affidata alla Smede.

Il Progetto Jessica

Con la seconda fase dei lavori del Progetto Jessica è prevista la realizzazione di nuovi cavidotti di alimentazione per la pubblica illuminazione nel Centro abitato che elimineranno finalmente tale criticità, consentendo una gestione migliore dell’intero sistema.

A Via Ziton e zone limitrofe stiamo verificando la problematica, ma si sospetta che il problema sia occorso a seguito della posa della fibra ottica. Bisogna verificare se è stato tranciato qualche cavo e dove. I tecnici sono già al lavoro per identificare l’eventuale danno e una volta identificato il problema, si provvederà al ripristino da parte del Comune o della ditta che si è occupata di posare la fibra.

Altre verifiche si stanno portando avanti a seguito di altre segnalazioni.

Una cosa da evidenziare è che i nuovi plafoni a led hanno un sistema di protezione che provvede a staccare l’alimentazione quando i parametri della corrente non rispettano i range di legge. Questo al fine di evitare che gli stessi si brucino.

Con la fine della stagione turistica e il calo di presenza sull’isola, è probabile che in molte linee di distribuzione, soprattutto nelle contrade, la domanda di energia elettrica sia drasticamente diminuita con conseguente aumento del valore della tensione oltre i limiti di fornitura che attiva la protezione dei plafoni. Tale problematica deve essere risolta dal Gestore della rete di distribuzione intervenendo nelle cabine elettriche al fine di riportare i valori entro i limiti normali.

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Ambiente

    Discariche abusive a cielo aperto, denunciate due persone

    Matteo Ferrandes

    Published

    on

    GESTIONE DI RIFIUTI NON AUTORIZZATA DENUNCIATE 2 PERSONE A

    CALATAFIMI E FAVIGNANA

    I Carabinieri della Stazione di Favignana hanno denunciato un isolano di 60 anni per
    attività di gestione rifiuti non autorizzata. L’uomo sarebbe stato sorpreso, in località
    Torretta, a smaltire, da un autocarro, rifiuti edili all’interno di una cava in disuso.
    I militari, oltre a denunciare il 60enne, hanno anche sequestrato il mezzo.

    Analogo intervento è stato espletato, questa volta dei Carabinieri Forestali del Centro
    Anticrimine Natura di Palermo – Distaccamento di Trapani, a Calatafimi – Segesta, che
    hanno denunciato un 54enne a bordo del proprio autocarro carico di materiale di
    demolizione, risultato privo delle previste autorizzazioni. Oltre alla denuncia dell’uomo è
    scattato anche qui il sequestro del mezzo.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza