PANTELLERIA Il meteo in questi giorni
Il Meteo Oggi a Pantelleria

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell’area del porto di Scauri

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

E’ stata emanata, dall’ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, la nuova ordinanza che regolamenta e modifica alcune norme sulla navigazione, ormeggio, sosta dei natanti e circolazione all’interno del Porto di Scauri.

La nuova ordinanza, n.05/2019 di “Regolamentazione della Navigazione, Ormeggi, e Sosta Unità Navali, e Circolazione Veicolare e Pedonale nel Porto di Scauri” delibera alcune modifiche in merito, principalmente riguardanti la navigazione, la circolazione dei veicoli e dei pedoni, limitazione sull’ormeggio di natanti all’interno di tutta l’area del Porto di Scauri di Pantelleria.

Gli argomenti più importanti della nuova ordinanza sono i seguenti:

  • le unità ormeggiate all’interno del Porto devono essere sempre totalmente equipaggiate con motore e dotazioni nautiche, pronte a muovere nel caso ve ne fosse esigenza;
  • Area Operativa ambito portuale ad accesso limitato – Area di Security oltre il cancello, dove potranno transitare solo quei veicoli e pedoni, muniti di carta di imbarco, destinati alla nave;
  • Divieto assoluto di sosta e fermata lungo l’intero ciglio banchina del molo;
  • La prima fila di boe che si trova lungo la banchina, fronte al piazzale portuale, è riservata all’ormeggio dei residenti dell’Isola di Pantelleria e di Scauri in particolare, secondo le modalità previste e accordate con l’Autorità Marittima;
  • “Zona N” riservata all’ormeggio delle sole unità individuate come “imbarcazioni” (lunghezza tra 10 e 24m) in transito per un massimo di 4 ormeggi contemporanei (2 al massimo a pacchetto su due file) secondo le modalità previste e accordate con l’Autorità Marittima.

Le modifiche appena citate sono state necessarie per garantire un sicuro e ordinato svolgimento delle operazioni e manovre portuali, in funzione anche dell’aumento della navigazione e circolazione, all’interno dell’aera portuale di Scauri.

Alessandro Ferrigno

© Riproduzione Riservata. 

LEGGI ANCHE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE

Iscrivendoti riceverai le ultime notizie via mail, potrai disattivare l'iscrizione in qualsiasi momento. Leggi la nostra Privacy Policy.

Commenti

  Iscriviti  
Notificami
Argomenti: ,
NEWS RECENTI
Menu