Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Michela Silvia (DB) scrive al Sindaco per la nuova sistemazione degli alunni della scuola media S. Nicola

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

Il movimento politico Diventerà Bellissima-Pantelleria, a poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, invita l’ente comunale ad organizzare un tavolo tematico per dar delucidazioni alle famiglie coinvolte, in merito alla nuova sistemazione delle classi della scuola media. Dopo un lungo percorso, occorre finalmente far chiarezza sull’istituto sito in via San Nicola, augurandoci che da settembre si possa finalmente garantire una idonea locazione ai nostri ragazzi.

 

Ecco il testo della lettera

Ci troviamo nella prima settimana di Agosto e si avvicina quindi l’inizio del nuovo vo anno scolastico e ci si chiede se codesto comune abbia già predisposto la consegna dell’istituto della scuola media sito in via San Nicola. Un cantiere fortemente sudato, ma che dalle notizie divulgate attraverso un comunicato sulla pagina istituzionale del comune, già il 9 marzo 2021, rimuoveva i ponteggi del cantiere ai fini della consegna di un primo blocco, per poter ospitare almeno quelle classi, che in modo a dir poco improvvisato, venivano ospitate in sala Oratorio del centro di Pantelleria e nell’ex asilo nido comunale . A quel fatidico comunicato del 9 marzo, seguì un’ informazione rilasciata dalla ditta “Laborinfissi” che nel 20aprile 2021, faceva sapere di aver consegnato e montato tutti gli infissi presso l’ istituto in questione. Normale, risulta adesso, chiedere a che punto siano le ultime tappe burocratiche, ossia se già è stata rilasciata agibilità della struttura affinché non si sacrifichino nuovamente alcune sezioni scolastiche in questo nuovo anno didattico. Ecco perché ci auguriamo che entro la data di inizio delle lezioni, vengano trasferiti gli arredi, e si garantisca finalmente una degna sistemazione alle classi della scuola media. Considerato il trasferimento ad un nuovo incarico ottenuto dal dirigente, Dottor Sibilla, e in visione di una sua possibile assenza, si chiede venga avviato in questo mese(agosto) un tavolo tematico, invitando il sindaco, il dirigente del settore preposto ai lavori, alcune rappresentanze dei genitori e il vicario dell’istituto omnicomprensivo Vincenzo Almanza di Pantelleria. Il “tavolo” dovrebbe servire a far chiarezza e a dar notizie certe ai tanti genitori che ancora attendono da anni una degna sistemazione scolastica dei propri figli. Cordialità Michela Silvia

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, “U Chianu Nico” presenta la “Corsa della Befana” per giovani dai 0 ai 99 anni

Direttore

Pubblicato

il

Indovinate chi sarà la Befana, il 4 gennaio? Ecco il percorso facile facile e per tutti

L’Associazione “U Chiano Nico”, per il giorno domenica 4 gennaio, dalle ore 15.30, ha organizzato, meteo permettendo, la “Corsa delle Befana”.

Senza fretta né ambizione, un pomeriggio di festa e aggregazione! Allaccia le scarpe indossa il cappello. La Befana corre con noi 🏃‍♀️🧹🏃‍♂️ Diamo il benvenuto al Nuovo Anno con buon umore e voglia di stare assieme! Genitori, nonni e bambini non mancate!

L’iniziativa è pseudo-sportiva, perchè nasce con l’intento di mettere insieme concorrenti di ogni età, lungo un percorso leggero e fattibile. A sostenere l’evento, oltre il Comune di Pantelleria, anche l’Ente Parco, le Associazioni Resilea, La Mulattiera, Truccabimbi di DPlanet e il Circolo Ogigia.

Il raduno sarà a Piazzetta Garibaldi, dove avverrà lo start per una corsa non competitiva, perchè alla fine si chiuderà con brindisi e divertimento per tutti.
La chiusura sarà affidata alla maestria dell’Associazione La Mulattiera.

Qualche notizia sull’Associazione “I Commercianti di Un Chiano Nico”
L’Associazione “I Commercianti di U Chiano Nico” è stata costituita nel 2022 con lo scopo principale di promuovere e rendere più vitale la zona del centro abitato di U Chiano Nico, valorizzandone le attività commerciali, i momenti di aggregazione e le tradizioni locali.
La prima iniziativa proposta è stata la Prima Sagra dell’Olio Pantesco. Dopo il rinvio della Sagra inizialmente prevista per novembre 2022 e solo posticipata per motivi tecnico-amministrativi, l’Associazione riparte con entusiasmo proponendo un nuovo evento aperto a tutti: la Corsa della Befana. Un’iniziativa che unisce sport e socialità, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini, e per riportare vita e allegria nelle strade di “U Chiano Nico”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza