Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Michela Silvia (DB) scrive al Sindaco per la nuova sistemazione degli alunni della scuola media S. Nicola

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

Il movimento politico Diventerà Bellissima-Pantelleria, a poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, invita l’ente comunale ad organizzare un tavolo tematico per dar delucidazioni alle famiglie coinvolte, in merito alla nuova sistemazione delle classi della scuola media. Dopo un lungo percorso, occorre finalmente far chiarezza sull’istituto sito in via San Nicola, augurandoci che da settembre si possa finalmente garantire una idonea locazione ai nostri ragazzi.

 

Ecco il testo della lettera

Ci troviamo nella prima settimana di Agosto e si avvicina quindi l’inizio del nuovo vo anno scolastico e ci si chiede se codesto comune abbia già predisposto la consegna dell’istituto della scuola media sito in via San Nicola. Un cantiere fortemente sudato, ma che dalle notizie divulgate attraverso un comunicato sulla pagina istituzionale del comune, già il 9 marzo 2021, rimuoveva i ponteggi del cantiere ai fini della consegna di un primo blocco, per poter ospitare almeno quelle classi, che in modo a dir poco improvvisato, venivano ospitate in sala Oratorio del centro di Pantelleria e nell’ex asilo nido comunale . A quel fatidico comunicato del 9 marzo, seguì un’ informazione rilasciata dalla ditta “Laborinfissi” che nel 20aprile 2021, faceva sapere di aver consegnato e montato tutti gli infissi presso l’ istituto in questione. Normale, risulta adesso, chiedere a che punto siano le ultime tappe burocratiche, ossia se già è stata rilasciata agibilità della struttura affinché non si sacrifichino nuovamente alcune sezioni scolastiche in questo nuovo anno didattico. Ecco perché ci auguriamo che entro la data di inizio delle lezioni, vengano trasferiti gli arredi, e si garantisca finalmente una degna sistemazione alle classi della scuola media. Considerato il trasferimento ad un nuovo incarico ottenuto dal dirigente, Dottor Sibilla, e in visione di una sua possibile assenza, si chiede venga avviato in questo mese(agosto) un tavolo tematico, invitando il sindaco, il dirigente del settore preposto ai lavori, alcune rappresentanze dei genitori e il vicario dell’istituto omnicomprensivo Vincenzo Almanza di Pantelleria. Il “tavolo” dovrebbe servire a far chiarezza e a dar notizie certe ai tanti genitori che ancora attendono da anni una degna sistemazione scolastica dei propri figli. Cordialità Michela Silvia

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza