Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, Lipari, Lampedusa e altre località a Palermo contro “Smantellamento sanità pubblica”

Redazione

Pubblicato

-

PANTELLERIA CONTINUA LA LOTTA PER AVERE GARANTITO IL DIRITTO ALLA SALUTE, UNITA ALLA ALTRE COMUNITÀ SICILIANE Tutti a Palermo insieme ai Comitati per la Salute – Sicilia contro lo smantellamento della sanità pubblica. Appuntamento alle ore 11.00 in Piazza Ottavio Ziino!

Questo quanto recitano slogan e video che da qualche settimana girano sui social, sui gruppi e sulle testate giornalistiche siciliane.

Tutti i Comitati Salute dei territori di Pantelleria, Palermo, Lampedusa, Catania, Lentini, Lipari, Giarre, Gela, Leonforte, i Comuni dei Nebrodi, si stanno mobilitando uniti in vista della manifestazione. Il 27 maggio saremo quindi nel capoluogo siciliano in Piazza Ottavio Ziino, 24, sede dell’Assessorato Regionale della Salute, a partire dalle ore 11.00, per chiedere un tavolo di confronto che metta al centro i veri bisogno degli abitanti e dei territori.

Nel periodo in cui si attendono 800 milioni dal PNRR per la sanità siciliana e la Regione ha approvato il Piano per le nuove Strutture della Sanità Territoriale abbiamo deciso di metterci in prima linea per scoperchiare, ancora una volta, le responsabilità politiche dell’attuale disastrosa situazione e per portare in piazza le reali esigenze dei cittadini e delle cittadine che, nonostante le lotte portate avanti ormai da mesi e per certi settori da anni, sono rimaste inascoltate.

 

Servizi sanitari carenti e altri cancellati o stravolti, Piani di potenziamento presentati e rimasti sulla carta, promesse disattese, ripetuti disservizi rimasti tali nonostante le numerose segnalazioni e richieste di intervento. Insieme manifesteremo per il Diritto alla salute che garantisca servizi e prestazioni sanitarie così come recita la Costituzione nell’art. 32.

Il Comitato Pantelleria Vuole Nascere

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza