Sport
Pantelleria, l’Associazione Lento Vagare domani torna in escursione con le asinelle

L’Associazione Lento Vagare, con l’importante supporto delle Guide Ufficiali del Parco di Pantelleria, domani pomeriggio, dalle ore 17,00 ha in programma una nuova entusiasmante escursione, con le asinelle: Mirella, Elisabetta ed iris.
La gita prevede un percorso che conduce da Sibà a Galsifer, Solo andata 930 metri, andata/ritorno 1,86 km.
E allora, siete pronti per far Trekking a passo d’asino??





Disclaimer
Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link
Sport
Pantelleria in bicicletta tra dammusi e vite ad alberello nei percorsi del Parco. Appuntamento a domani: ecco come partecipare

Dove la terra si custodisce e racconta
Giovedì 18 Agosto 2022L’entroterra agricolo di Pantelleria custodisce una storia che va letta e raccontata. U dammùsu, caratteristico ricovero per la notte in attesa che arrivi il nuovo giorno per riprendere il lavoro nei campi, si adegua alle esigenze della coltivazione. Ecco che insieme a questo riparo tipicamente pantesco compaiono u stinnitúri, l’áira, u frantoio e u jardinu. Esplorare l’isola in bicicletta fra antiche borgate, campi coltivati e muretti a secco, osservare le peculiari tecniche di coltivazione che solamente in quest’isola, con dedizione e sacrificio, danno vita al profumato passito di Pantelleria da uve zibibbo, a capperi e cucùnci, al brillante olio extravergine di oliva dalla varietà biancolilla. Dal 2014 Pantelleria ha un Patrimonio Unesco che è la “coltivazione della vite ad alberello”. Osservando e raccontando l’Isola si scoprirà che il Patrimonio è l’Isola di Pantelleria, una storia che dal 2016 è ancor di più custodita e tutelata dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Avete voluto la bicicletta? Adesso pedaliamo!
- 18 agosto 2022
- Caffè Aurora, Via Borgo Italia 43 – Pantelleria ore 9.00
- 5 ore circa
- Difficoltà media – Ascesa: 1157 m; Discesa: 1160 m; Dislivello: 831 m; Distanza: 36,72 Km
- Scarpe comode per pedalare in sicurezza; cappellino; occhiali da sole; crema solare; 2 litri di acqua; giacca impermeabile; un capo caldo per la sosta; consigliati indumenti di ricambio.
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.
Info & Prenotazioni: Giuseppe Di Giorgio +39 328 2816254 – E-mail: gdigiorgio76@gmail.com 20 euro a persona (per un gruppo di 10 persone)
Sport
Pantelleria, Stop alla pesca sportiva/ricreativa del tonno rosso

Con il Dispaccio nr. 347228 la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Mipaaf ha comunicato l’esaurimento del contingente di Tonno rosso assegnato alla pesca sportiva/ricreativa. Pertanto a partire dalle 18.00 del 5 agosto u.s. è disposta l’interruzione definitiva delle catture di tonno rosso riconducibili al settore della pesca sportiva/ricreativa.
La pesca della specie in parola per i prossimi mesi potrà continuare solo con la tecnica del catch and release (cattura e rilascio). Ricordiamo che la pesca sportiva/ricreativa del tonno rosso come del pesce spada è subordinata al possesso di specifica autorizzazione rilasciata dal Circondario marittimo di giurisdizione, come disciplinato da Ord. nr.14/2021 di questo Comando. Le violazioni alle vigenti disposizioni in materia, trattandosi di specie sottoposta ad un rigido regime di controllo, comporta sanzioni fino a 3.000. La Guardia Costiera assicurerà accurati controlli al riguardo.
Sport
Rientrati a Pantelleria i giovani atleti del Circolo Velico, dopo una settimana intensa di regate a Marsala

Sono rientrati oggi i giovani sportivi del Circolo Velico Isola di Pantelleria dopo una settimana di regate nel mare di Marsala.
I velisti hanno partecipato a due trofei distinti: il primo Capo Boeo’s Cup, valido per la II Coppa Sicilia; del cui circolo l’equipaggio pantesco era ospite per tutta la settimana; il secondo, nel fine settimana, Trofeo Massimo Attinà, organizzato dal Circolo Canottieri di Marsala e valido per la III Coppa Sicilia.
Il Presidente del Circolo isolano, Daniele Alongi spiega: “La Coppa Sicilia è un trofeo molto importante, cui hanno partecipato anche equipaggi internazionali come quelli della Polonia, di Malta.
“Un livello davvero alto, con ben 126 partecipanti. Del nostro club avevamo: Alice Chioro, Giosuè Di Trapani, Maria Grazia Greco, Alessandro Lo Pinto, Eleonora Raffaele, Barbara Rizzo. Tutti si sono cimentati con grande impegno e si sono notati i progressi in queste prove. Lo Pinto si è classificato 59° e sui 126 concorrenti è un buon risultato.
L’istruttore Marcello Licari ha già inquadrato ulteriori punti su cui lavorare per migliorarci. Sono previste, all’uopo, collaborazioni con altri circoli della Sicilia, dove fare stage tecnici durante l’inverno per mantenere alta la prestazione e il confronto.
Come Circolo siamo contenti dei risultati conseguiti e sopratutto per l’impegno e la passione che stanno portando sempre più in alto lo sport a Pantelleria.
Desideriamo ringraziare il Circolo di Marsala che ci ha ospitati per tutta la settimana di vela.”
-
Area Marina Protetta1 anno fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi8 mesi fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente11 mesi fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria9 mesi fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi8 mesi fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca10 mesi fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto9 mesi fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria10 mesi fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo