Sport
Pantelleria, L’Airone dei Venti in “Un colpo di solidarietà per L’Albero Azzurro. Felice Pantano in campo per il sociale
L’ex campione nazionale di badminton scende in campo per solidarietà e sport. Importante segnale per Pantelleria
“Un colpo di solidarietà per l’Albero Azzurro” è la denominazione dell’evento svoltosi in data 2 novembre 2024 presso la tensostruttura di Zubebi in Pantelleria, grazie alla caparbietà e all’entusiasmo di Felice Pantano, Presidente della ASD ‘L’Airone dei Venti’ nonché ex campione nazionale di para-badminton 2018/2019.
Sostenuto e incoraggiato da professionisti del mondo dello sport, in questa giornata soleggiata e foriera di calde promesse, tutti i partecipanti hanno saputo animare gli spazi della tendocopertura, ravvivati non soltanto dall’energia propositiva dei giovani panteschi, ma da ragazzi che, giunti sull’isola a loro spese da Palermo e provincia, vorrebbero che a Pantelleria si realizzasse un vero e proprio centro sportivo per lo svolgimento di attività diversificate.
“Si fa tutto questo per passione, e non per trarne profitto”, ha dichiarato Felice Pantano, che ha reso chiara l’importanza di un’alternativa a tutti e a tutto, mostrandoci lo slancio gioioso e la dedizione dei nostri giovani all’azione nel gioco del Tamburello, sport di squadra le cui origini si perdono nella notte dei tempi e le cui partite vengono arbitrate dagli stessi ragazzi, con rischi azzerati in termini di salute e costi inconsistenti per ciò che concerne gli investimenti economici.
“Oggi siamo qua a scopo dimostrativo, e lo dobbiamo a Felice, che ha portato il badminton sull’isola e con il quale vogliamo collaborare coinvolgendo l’Associazione nella palla-tamburello. – ha spiegato Salvo Plaia, Delegato provinciale di Palermo, componente della Commissione e Tecnico della Nazionale para-badminton – Non è la prima volta che promuoviamo ed organizziamo sport ‘diversi’, non esistono soltanto il calcio, il tennis ed altre attività consuete, e vogliamo coinvolgere a discipline in cui il fair play è maggiormente manifesto. Siamo reduci da una trasferta in Sardegna e sarà un enorme piacere dare avvio al primo corso per arbitri sull’isola. Il connubio Plaia-Pantano funziona a meraviglia, ed anche l’Assessore allo Sport, Benedetta Culoma, ci ha dato tanti stimoli per proseguire, supportandoci laddove necessario. Pantelleria mi piace perché è ‘selvaggia’ ed ospitale, e vorrei che fosse al centro di un progetto sportivo di ampio respiro, con la possibilità di promuovere tornei regionali e nazionali: perché andare altrove?”
Alla domanda “Cosa chiedete come Associazione operante sull’isola che collabora ed interviene con le sue peculiarità?””, Felice Pantano ha risposto che è necessario, innanzitutto, estendere una maggiore attenzione e sensibilizzazione nei confronti di quelle persone che, per varie ragioni, affrontano la vita con diverse difficoltà quotidiane, in primis l’evidente iniquità nell’accesso ai servizi socio –sanitari, e ogni tipo di barriera architettonica; una effettiva collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale (agevolazioni sulle strutture ricettive e sulle tariffe dei voli) in fasi stagionali di leggero richiamo turistico, così da poter vivificare l’afflusso di persone nei periodi cosiddetti ‘morti’ e dare impulso alla destagionalizzazione: considerazioni, condivise anche da Gino Dioguardi, Segretario regionale della Federazione Badminton e delegato regionale FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello), grande collaboratore e motivatore del gruppo.
Presenti all’evento come protagonisti della giornata sono stati anche i giovani facenti parte dell’Associazione “L’Albero Azzurro”, la cui Presidente, Angela Rizzo, ha esternato la felicità dei ragazzi nell’essere stati contattati e coinvolti dall’Associazione “L’Airone dei Venti” in questa esperienza il cui intento è stato quello di partecipare e proseguire insieme per raggiungere degli obiettivi condivisi.
“I nostri ragazzi hanno difficoltà di diversa natura, ma sanno sempre mettersi in gioco. Faremo tesoro di questa esperienza e li sproneremo a partecipare alle nuove attività sportive, sempre rispettando le loro inclinazioni”.
L’evento organizzato ha abbracciato anche una causa fondamentale per l’attuazione delle idee progettuali e, sempre Angela Rizzo, ci ha mostrato la bella e colorata esposizione di creazioni in ceramica con il cui ricavato l’Associazione farà fronte a ciò che serve per seguitare negli intenti; in particolar modo, stavolta, per l’acquisto di un defibrillatore, dopo aver espletato, offerto dalla Misericordia, il corso di Primo Soccorso, finalizzato ad affrontare in modo adeguato ogni possibile complicazione.
Gli organizzatori non hanno dimenticato di ringraziare coloro i quali hanno facilitato l’attuazione dell’evento: la Croce Rossa, la DAT , il Kirani e la nostra cantante Charlotte, che ha donato, con grande generosità, il suo prezioso tempo musicale.
“Stiamo constatando che ‘insieme si può’ – ha dichiarato Pantano – ed oggi è una gioia immensa
vedere la palestra piena, ma vorremmo che fosse davvero colma di Pantelleria e di tutto ciò che
potenzialmente sarà possibile costruire e compiere nella realtà. Faremo molto ‘scruscio’ e
porteremo tante persone dalla terraferma, creando movimento ed opportunità sul nostro
territorio.”
“Ho a cuore quest’isola”, ha concluso.
E sarebbe davvero il momento, aggiungiamo, che Pantelleria fosse nel cuore di tutti noi, che si desse dignitoso spazio al riconoscimento delle nostre differenze con delle azioni fattive, non banalmente astratte, con l’offerta di molteplici prospettive, per poter esperire davvero il grande dono dell’alterità.
Franca Zona
Sport
PISCINE COMUNALI: bene pubblico, non feudo privato. FISA dice Basta all’Ostruzionismo
Editoriale del Presidente Nazionale FISA, Raffaele Perrotta.
In Italia assistiamo troppo spesso a un paradosso inaccettabile: strutture sportive nate con i soldi dei contribuenti e di proprietà dei Comuni vengono gestite come se fossero proprietà privata. È giunto il momento di fare chiarezza e di ristabilire la legalità e il rispetto per tutte le realtà che operano per la sicurezza e la formazione acquatica nel nostro Paese.
Il muro dell’ostruzionismo DEVE TERMINARE!
Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti gestori di impianti comunali che impediscono l’accesso ai delegati della FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico). Il pretesto è spesso una presunta “esclusività” legata all’affiliazione ad altre sigle, in primis la FIN.
Vogliamo essere chiari: la gestione di una piscina comunale è una concessione di servizio pubblico. Il gestore non ha il potere di discriminare o bloccare l’accesso a una Federazione Nazionale RICONOSCIUTA, né può trasformare un bene della collettività in un fortino ad uso e consumo di una singola associazione.
Le violazioni in atto:
L’atteggiamento di chi chiude le porte alla FISA non è solo un atto di scortesia istituzionale, ma configura una serie di gravità che non resteranno impunite tra le quali:
Danno d’immagine: Impedire l’operato dei nostri delegati Maestri di salvamento lede il prestigio e la dignità della nostra Federazione.
Danno sociale:
Si blocca la formazione, si limita la libertà di scelta dei cittadini e si ostacola la crescita di professionisti del salvamento.
Abuso di posizione: Utilizzare un impianto pubblico per favorire una posizione di monopolio è una pratica che si scontra con i principi della libera concorrenza e del pluralismo.
La FISA passa alle vie legali
La mia pazienza è esaurita. La FISA non accetta più di essere vittima di uno “strapotere” che non ha basi giuridiche, ma solo logiche di potere vecchie e superate.
”La piscina comunale appartiene ai cittadini. Il gestore è un amministratore temporaneo, non un sovrano. Chiunque ostacoli l’ingresso dei nostri delegati o dei nostri associati sta violando il mandato pubblico ricevuto dal Comune.”
Annunciamo ufficialmente che la FISA procederà per vie legali contro ogni singolo episodio di ostruzionismo. Diffideremo formalmente i Comuni che permettono tali abusi e agiremo nelle sedi competenti per il risarcimento dei danni economici e d’immagine subiti.
Un appello alle Amministrazioni Comunali:
Chiediamo ai Sindaci e agli Assessori allo Sport di vigilare con rigore e GIUSTIZIA. Verificate come vengono gestiti i vostri impianti. Non permettete che il patrimonio pubblico diventi strumento di discriminazione. La FISA HA DIMOSTRATO di essere una risorsa per l’Italia, per la sicurezza in mare e nelle acque interne, e non permetteremo a nessuno di calpestare il lavoro dei nostri professionisti.
Il tempo del silenzio è finito. La legalità e il merito devono tornare.
Il Codice degli Appalti e delle Concessioni: che impone il rispetto del principio di non discriminazione.
L’Articolo 3 della Costituzione: (Pari dignità sociale) applicato alle associazioni riconosciute.
Le linee guida dell’ANAC: sulla gestione degli impianti sportivi, che sottolineano come l’impianto debba essere aperto alla più ampia partecipazione possibile sono solo alcuni semplici principi.
Aiuteremo a comprendere anche questo.
Il presidente nazionale FISA
Raffaele Perrotta
Sport
Pro-Pantelleria, sostegno all’iniziativa sportiva “PANTATHLON 2026” – 23/30 maggio 2026
Panthlon alla sua terza edizione
’Amministrazione Comunale di Pantelleria dichiara il proprio convinto sostegno all’iniziativa sportiva denominata PANTATHLON 2026, promossa dall’Associazione, che si svolgerà sull’isola dal 23 al 30 maggio 2026.
L’evento, giunto alla terza edizione, prevede la partecipazione di circa 30 atleti impegnati in attività di triathlon – nuoto, ciclismo e corsa – accompagnati da istruttori esperti, con un articolato programma sportivo e culturale distribuito nell’arco della settimana.
Il calendario
Il calendario delle attività comprende allenamenti su strada, sessioni in piscina, percorsi lungo la
costa e al Lago di Venere, oltre a iniziative culturali, naturalistiche ed enogastronomiche che
valorizzano il patrimonio storico, paesaggistico e produttivo dell’isola.
Pantathlon rappresenta un modello virtuoso di turismo sportivo sostenibile, capace di integrare
sport, promozione del territorio e coinvolgimento degli operatori locali, con ricadute positive
sull’economia e sull’immagine di Pantelleria, soprattutto in un periodo di media stagione.
L’iniziativa unisce allenamento sportivo, scoperta del paesaggio vulcanico, percorsi archeologici e momenti di convivialità, contribuendo a rafforzare l’identità dell’isola quale destinazione ideale per eventi sportivi di qualità. Alla luce dell’interesse pubblico e della rilevanza strategica dell’evento in termini di promozione turistica e valorizzazione territoriale, l’Amministrazione Comunale esprime formale sostegno all’iniziativa riconoscendo in PANTATHLON 2026 un’importante occasione di visibilità e sviluppo per la comunità pantesca.
L’Amministrazione rinnova, pertanto, il proprio impegno a collaborare con gli organizzatori affinché l’evento possa consolidarsi nel tempo e crescere ulteriormente, contribuendo a posizionare Pantelleria come riferimento nel panorama del turismo sportivo mediterraneo.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Sport
Pesca, tutto cambia nei mari italiani, specie per pesca sportiva e ricreativa
Ecco l’app che controlla tutto
Con l’arrivo delle nuove norme U.E. il governo ha introdotto un’importante novità per chi pratica pesca sportiva o ricreativa.
Chiunque pratichi questo genere di attività ha l’obbligo di registrarsi e usare l’app RecFishing.
La norma ha l’obiettivo di monitorare le catture, tutelare il mare e dimostrare che stai pescando in regola.
Dal 10 gennaio 2026 sono cambiate le regole.
Cambiata per sempre, se peschi per hobby dovrai registrarti e dichiarare ogni cattura via app.
Se peschi per lavoro, sarai sempre tracciato in mare. È tutela dell’ambiente o controllo totale.
Con l’app RecFishing verranno trasmessi in diretta luogo e cattura, e questo vale anche se il pesce viene rilasciato.
Invece, per la pesca professionale, il WMS, sistema di monitoraggio della posizione, sarà obbligatorio per tutti.
L’app è gratuita e disponibile su Android e Apple, l’app mira a monitorare specie specifiche (es. tonno rosso, spigola) per la gestione sostenibile.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo