Salute
Pantelleria, “La vita in rosa cipria – Nuovi orizzonti in menopausa”, il corso di formazione dell’ASP TP
Corso di formazione “La vita in rosa cipria – Nuovi orizzonti in menopausa”
Si informa la cittadinanza che il 27 Novembre 2023 dalle ore 9:00 si terrà il corso di formazione dal titolo “La vita in rosa cipria – Nuovi orizzonti in menopausa” presso l’Aula Consiliare del Comune.
L’evento formativo, organizzato dall’’A.S.P. di Trapani, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della menopausa e sui suoi effetti sulla salute delle donne, fornendo informazioni e supporto alle donne che stanno vivendo questo importante passaggio nella loro vita.
Negli ultimi anni, infatti, in un contesto di tumultuoso cambiamento culturale che vede per la donna nuovi ruoli non disgiunti da quelli tradizionali, si è assistito a un rinnovato interesse per la fase del ciclo vitale della menopausa, tappa naturale della vita di ogni donna, eppure spesso fonte di dubbi e paure.
Il corso accreditato ECM è rivolto al personale sanitario ed amministrativo dell’Azienda e alle donne del territorio pantesco.
PROGRAMMA DEL CORSO
Ore 09.00 – 09.30
Registrazione dei partecipanti
Saluti
Sindaco del Comune di Pantelleria – Dott. Fabrizio D’Ancona
Assessore alla Salute del Comune di Pantelleria – Dott. Massimo Bonì
Commissario Straordinario A.S.P. Trapani – Ing. Vincenzo Spera
Responsabile Formazione A.S.P. Trapani – Dott.ssa Antonina La Commare
Responsabili Scientifiche – Dott.ssa Maria Grazia Furnari, Dott.ssa Laura Giambanco
Ore 09.30 – 10.30
Premenopausa menopausa e perimenopausa: che confusione! – La sindrome
genitourinaria
Dott.ssa Laura Giambanco
Direttore U.O.C. Ostetricia e Ginecologia P.O. “S. Antonio Abate” – A.S.P. Trapani
Ore 10.30 – 11.00
Patologie del collo dell’utero in menopausa: il papillomavirus è sempre un pericolo? –
“Quadri colposcopici”
Dott. Giuseppe Paolo Turco
Responsabile U.O.S. Ostetricia e Ginecologia P.O. “B. Nagar“ – A.S.P. Trapani
Ore 11.00 – 11.30
Come cambia il pavimento pelvico
Dott.ssa Rosa Anna Lampasona
Ostetrica U.O.S. Ostetricia e Ginecologia P.O. “B. Nagar“ – A.S.P. Trapani
Ore 11.30 – 12.00
Sindromemetabolica in menopausa
Dott. Angelo Casano
Medico Medicina Generale – A.S.P. Trapani
Ore 12.00 – 13.00
Cambia solo il corpo?
Dott. Massimiliano Curatolo
Psicologo –A.S.P. Trapani
Ore 13.00 – 13.30
Fortifichiamo lo scheletro
Dott.ssa Rosa Maria Di Piazza
Responsabile U.O.S. Medicina Generale conLungodegenza e Riabilitazione P.O. “B.
Nagar“- A.S.P. Trapani
Ore 13.30 – 14.00
Prova di apprendimento E.C.M. e Valutazione evento e Docenti
Link pagina evento: https://www.comunepantelleria.it/evento/la-vita-in-rosa-cipria-nuovi-orizzonti-in-menopausa/
Salute
Pantelleria, a Natale torna la campagna AIL
Torna in tutte le piazze d’Italia e anche nella nostra isola la Campagna AIL rivolta a raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie del sangue (Leucemie, linfomi e mielomi).
Prossimi ormai al Natale, l’AIL raccoglierà fondi utili alla ricerca attraverso la vendita dei buonissimi panettoni al prezzo simbolico di € 16 che, quest’anno, si potranno scegliere sia tradizionali con canditi e uvetta sia classici al cioccolato. Acquistare un panettone è un gesto concreto e solidale che sosterrà fattivamente le centinaia di ricercatori e medici che, ogni giorno, si prodigano instancabilmente a rendere sempre più curabili queste patologie e malattie del sangue.
L’AIL ha aiutato e aiuta tuttora migliaia di persone a curarsi e ci auguriamo che, nel futuro, queste malattie possano essere sempre più curabili o finalmente essere debellate e perché ciò accada, ognuno di noi dovrà fare la sua parte così come avviene con le migliaia di volontari di tutta l’Italia che credono e sostengono l’associazione proprio come farebbe un buon padre di famiglia. Anche i volontari AIL dell’isola contribuiscono alla ricerca proponendo solidariamente al pubblico i panettoni che potranno essere acquistati sotto il capannone del Bar Tikirriki domenica 07 dicembre p.v. dalle ore 10 alle 13, grazie anche alla disponibilità di Davide Valenza e Samuel Gorgone. Vi aspettiamo tutti per aiutare la Ricerca a sconfiggere definitivamente queste malattie.
Per informazioni sulle attività dell’AIL potrete contattare la dott.ssa Marisa di Piazza: 328.4672604o Stefano Ruggeri: 333.2570314
Stefano Ruggeri Volontario AIL
Cronaca
Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar
Foto e video del soccorso
Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.
Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.
Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.
Salute
Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
Prevenzione Tumore Colon-Retto: Appuntamento a Pantelleria il 7 Dicembre
L’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini che domenica 7 dicembre 2025, presso il Presidio Sanitario ASP Trapani – Pantelleria, si terrà la tappa locale del programma provinciale “Screening in Piazza Colon Retto”, dedicato alla prevenzione del tumore del colon-retto.
Informazioni utili:
Per chi: cittadini tra 50 e 69 anni
Orario: 9:00 – 13:00
Servizio: screening gratuito
L’Amministrazione invita gli aventi diritto a partecipare.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo