Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria: Josè Trovato ospite del Laboratorio di Giornalismo Unipant del 7 giugno

Direttore

Pubblicato

-

Si parlerà di giornalismo e impegno civile con il giornalista Josè Trovato, impegnato da sempre sul fronte antimafia

I cittadini panteschi e gli iscritti al Laboratorio di Giornalismo UNIPANT potranno incontrare venerdì 7 giugno alle ore 19.00, presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria centro (entrata Via Dante), il giornalista José Trovato, protagonista del terzo appuntamento del Laboratorio.

Argomento dell’appuntamento “Tecniche e regole generali del giornalismo e impegno civile”, tematica di estrema attualità, in specie vista la storia personale di trovato, da sempre in prima linea nella denuncia e nella lotta alla mafia. È stato proprio Josè, infatti, a parlare di mafia nella provincia Ennese, quando sembrava che la zona centrale siciliana ne fosse libera.

Chi è Josè Trovato?

45 anni, giornalista da 24 anni (professionista da 12), per 20 anni punto di riferimento in provincia di Enna del Giornale di Sicilia.

È Direttore Responsabile della testata giornalistica online EnnaOra.

Già direttore della tv Tele Enna, del sito web Santannatoday, delle testate televisiva Azzurra Tv e radiofonica Radio Onda Libera.

Ha gestito l’ufficio stampa del Comune di Gagliano Castelferrato.

Attualmente collabora con il quotidiano regionale online Live Sicilia ed è responsabile della comunicazione istituzionale dell’Ati Enna.

È laureato in Scienze Politiche.

Ha vinto, tra gli altri, i Premi Mario Francese e Rocco Chinnici, l’anno scorso la sezione speciale del Premio Cronisti dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione siciliana della stampa e nel 2009 il Leone d’argento al Premio Letterario Città di Leonforte.

Ha pubblicato vari libri, il primo dei quali “La mafia in provincia di Enna – Una storia negata”, nel 2008, in cui fu il primo in assoluto a parlare di mafia nel cuore della Sicilia.

Autore di “Mafia balorda” e “Mafia 2.0-21”, oltre che delle inchieste “I misteri di Pasquasia” e “Vite Strozzate”, attualmente sta lavorando a un lavoro, che sarà anch’esso un inedito assoluto, sulla mafia di Caltanissetta, dal Vallone a Gela, con un magistrato della DDA.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

SS Pietro e Paolo a Pantelleria con La Mulattiera in Piazza Cavour: 28 giugno giochi musica e degustazioni

Direttore

Pubblicato

il

La Mulattiera organizza la Festa Paesana per Ss. Pietro e Paolo, il 28 giugno 2026 in Piazza Cavour di Pantelleria.

L’Associazione, leader nell’isola per gli intrattenimenti di questo genere, ha in serbo un bel programma per onorare i santi tra i più noti e celebrati nel mondo cattolico.


​ IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 16:30 – Inizio Giochi Tradizionali:

  1. ​Corsa coi sacchi
  2. ​Pignate
  3. ​Spaghettata piccante (chi vincerà la sfida?)
  4. ​Tiro alla fune

​ A seguire: Momento conviviale e premiazione!

  1. ​ Ore 21:30 – Live Band “MADE IN ITALY”
  2. Ore 23:30 – Si balla con DJ CROKKE’

​ INFO & ISCRIZIONI AI GIOCHI
​I posti per i giochi sono limitati! Per iscrivervi o per qualsiasi informazione, contattateci subito ai numeri:
3317185166
3206225336
3701331129

………………………………………
Seguiteci su WhatsApp per tutte le news in tempo reale e grauitamente

Leggi la notizia

Cultura

Poste Italiane, annullo filatelico per i 30 anni dell’IGP del Cappero di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il


Lunedì 22 giugno il timbro, richiesto dalla Coop. Agricola Produttori Capperi

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta del cappero pantesco, Poste Italiane attiverà lunedì 22 giugno un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “30° Anniversario Riconoscimento IGP Cappero di Pantelleria – Cooperativa agricola Produttori Capperi – anni certificazione IGP 1996-2026” richiesto dalla stessa Cooperativa Agricola.

Dalle ore 9 alle 14 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita all’interno dell’ufficio postale di Trapani Centro, in Piazza Vittorio Veneto.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a:
Poste Italiane / Filiale di Trapani. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

………………………………
Pantelleria in tempo reale, solo con Il Giornale di Pantelleria. Puoi leggere gratuitamente le notizie anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, gli orari estivi di apertura delle Mediateca Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Si comunica che la Mediateca sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Ricordiamo che nei locali si trova la mostra permanente delle opere di Michele Cossyro: quadri, istallazioni, donate alla comunità pantesca.

delle 100 opere, sono state donate al momento circa una sessantina, seguendo la divisione per tre anni consecutivi. Nel 2025, la seconda tranche.
Siamo in attesa della consegna conclusiva a completamento dell’immenso patrimonio messo a disposizione di un’isola ancor più ricca, in questo modo.

Il M° Cossyro ha così voluto rendere omaggio i suoi isolani con il pregio di quelle creazioni che in qualche maniera riconducono tutte all’isola, alla formazione dell’artista, alla genialità pantesca e alla genealogia dell’autore.

…………………….
Iscrivetevi al canale gratuito: WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza